franz159 Inviato 25 Settembre 2022 Autore Inviato 25 Settembre 2022 @stefano_mbp poi ho trovato, sono io che non usavo più GP da un po'... lo si abilita in 09 System Config Advanced / TWK Various / ssh enable
franz159 Inviato 26 Settembre 2022 Autore Inviato 26 Settembre 2022 @stefano_mbp Buongiorno Stefano, una domanda per te a cui credo tu sappia rispondere. Io ho una licenza per MinimServer 2.0.18: MinimServer 2.0.18 update 201, Copyright (c) 2012-2021 Simon Nash. All rights reserved. Your license type is Full Che tu sappia, posso fare riproduzione fino a 24/192, ricordo bene? Per DSD è necessario MinimStream? (non che mi importi troppo, ne ho pochi e comunque con LMS+Squeezelite funzionano) Grazie franz
stefano_mbp Inviato 26 Settembre 2022 Inviato 26 Settembre 2022 1 minuto fa, franz159 ha scritto: Che tu sappia, posso fare riproduzione fino a 24/192, ricordo bene? Ciao Francesco, ricordi bene …. non ci sono limiti (beh … non oltre 24/768) 3 minuti fa, franz159 ha scritto: Per DSD è necessario MinimStream? No, assolutamente. Minimstreamer è necessario solamente se vuoi ricampionare (es. flac 16/44.1->wav 24/176.4, dsd->pcm ) o fare transcoding (es. alac->wav a parità di bit depth e sample rate) È inoltre necessario se vuoi riprodurre le radio internet
stefano_mbp Inviato 26 Settembre 2022 Inviato 26 Settembre 2022 @franz159 … se nelle proprietà di Minimserver inserisci in indexTags il valore #AudioFormat (e/o #AudioData e/o #AudioQuality) riesci a individuare con un click i diversi formati presenti nella tua libreria Qui trovi la descrizione dettagliata di questi valori https://minimserver.com/ug-browsing.html Nell’ allegato il risultato di #AudioFormat (in Lumïn)
franz159 Inviato 26 Settembre 2022 Autore Inviato 26 Settembre 2022 @stefano_mbp Grazie Stefano, sì ho configurato AudioFormat, AudioQuality, AudioRes... Passando per LMS o BubbleUpnPServer resco a riprodurre i DSD, com GMediaRender sembrerebbe di no, nemmeno ricampionando. Giro la domanda a @antonellocaroli quando mi leggerà, questa la configurazione di GmediRender che ho provato ad impostare: Nel campo "Format" il valore U32BE, che normalmente imposto per i DSD, NON è disponibile.
stefano_mbp Inviato 26 Settembre 2022 Inviato 26 Settembre 2022 3 minuti fa, franz159 ha scritto: GMediaRender Credo che riproduca unicamente PCM …
franz159 Inviato 26 Settembre 2022 Autore Inviato 26 Settembre 2022 45 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Credo che riproduca unicamente PCM … Sì lo si desume dalla lista dei formati ... speravo in un resample automatico..
antonellocaroli Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 @franz159 come dice @stefano_mbp gmediarender con il file dsd non funziona. gmediarender in effetti è basato su gstreamer che attualmente non supporta il dsd nativo ma li converte in pcm tramite ffmpeg, so che gstreamer sta lavorando su questo, ma non credo che risolvono in breve tempo, quando questo avverà probabilmente gmediarender sarà in grado di riprodurre dsd nativo. 1
Paolo83 Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 @franz159 ho fatto delle prove su un quanto dicevamo ovvero che con mconnect perdi la coda se erroneamente chiudi l'app mentre con linn kazoo non succede. Effettivamente é così. Ora però ho un dubbio... La prova l'ho fatta con mconnect --> gmediarender e poi con linn kazoo --> bubbleupnpserver ma su quest'ultimo ho creato un openhome render proprio con gmediarender invece di farlo con mdp+upmpdcli che al momento non ho installato... Ecco c'è differenza? É preferibile usare gmediarender o meglio installare mdp+upmpdcli? Di sicuro scelgo questa soluzione e abbandono mconnect
stefano_mbp Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 @Paolo83 provo a spiegare: la differenza sta nel fatto che MConnect integra la parte OpenHome mentre Kazoo, come Linn e Lumïn, si appoggiano a Bubbleupnpserver per la parte OpenHome. MConnect tiene in se la coda di riproduzione, e quindi se chiudi la app la riproduzione si ferma, mentre le altre app la trasmettono tutta la coda di riproduzione a Bubbleupnpserver che prosegue il dialogo col renderer anche se la app via e chiusa. Tra MPD/Upmpdcli e GMRender sotto questo punto di vista non ci sono differenze ma altre … ad esempio GMRender non riproduce i DSD.
Paolo83 Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 @stefano_mbp ciao si sì mi era chiaro grazie comunque per la spiegazione! Tra gmrender e upmpdcli mi suggerisci il secondo o tanto vale il primo che mi sembra "più leggero"? Tra l'altro mi sembra che upmpdcli possa fare lui stesso da openhome quindi magari si può fare a meno di bubbleupnpserver?
stefano_mbp Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 1 minuto fa, Paolo83 ha scritto: che upmpdcli possa fare lui stesso da openhome Io provai tempo fa ma era un gran pasticcio, per usare Lumïn occorreva impostare il parametro “lumincompat” a 1 e questo impediva, per ragioni non chiare, il funzionamento di Qobuz … comunque la funzionalità OpenHome offerta da Upmpdcli è un po’ limitata rispetto a Bubbleupnpserver… molto meglio Bubbleupnpserver
Paolo83 Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 @stefano_mbp perfetto grazie. Mi pare di capire che comunque preferisci upmpdcli a gmediarender
stefano_mbp Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 @Paolo83 non ho mai usato GMediaRender, quando usavo GentooPlayer non era ancora integrato e comunque non riproduce DSD che per me è motivo di scarto a priori.
Paolo83 Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 @antonellocaroliuna domanda probabilmente sciocca. Sto usando con soddisfazione il kernel minimal. Unico piccolo neo, non particolarmente rilevante, al Raspberry abveo collegato un adattatore USB/seriale. Infatti attraverso la porta seriale presente sul mio amplificatore, con un echo volumeXX > /dev/USBXX riuscivo a controllare il volume dell'ampli. Premesso che non é fondamentale, il kernel minimal non ha il supporto alla porta seriale. Preferisco tenere il kernel minimal piuttosto che tornare allo standard. La domanda é, con modprobe piuttosto che in qualche altro modo, secondo te posso "caricare" il supporto alla seriale mantenendo questo kernel? Oppure assolutamente no? Sinceramente non sono abbastanza competente per farlo. Se é fattibile e mi indichi la strada ci provo, altrimenti va bene così. Grazie
Paolo83 Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 @antonellocaroli ok grazie per la risposta! Almeno evito di perdere tempo inutilmente! Buona giornata . PS se volessi lanciare uno script al boot del sistema, come posso fare? Attraverso udev ad esempio?
antonellocaroli Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 @Paolo83 no, meglio usare local.d https://wiki.gentoo.org/wiki//etc/local.d
Messaggi raccomandati