Popular Post franz159 Posted March 27, 2021 Popular Post Share Posted March 27, 2021 Ricreo il thread per la discussione su Gentooplayer. Io lo faccio girare su raspberry, ma le configurazioni applicative funzioneranno in generale anche su PC. Lo si scarica dalla pagina di Download http://www.gentooplayer.com/download Dopo di che lo si scrive su una schedina microSD, usando ad esempio Balena Etcher Si infila la microSD nel raspberry e lo si fa partire.... L'interfaccia Web risponde sulla porta 5000, per cui basta inserire in un browser l'indirizzo IP del raspbeery seguito da ":5000". Ad esempio, nel mio caso, inserisco l'indirizzo http://192.168.1.30:5000/ Poi comincio con le configurazioni......indico qui le principali che faccio io, ma le possibilità sono MOLTE di più in base a cosa ciascuno decide di utilizzare. Registrazione, tramite il punto di menu "00 Register" Gentooplayer adesso è a pagamento per cui p necessario scegliere una delle opzioni possibili e quindi registrarsi Individuare la propria "chiave" e mandarla per email a "gentoplayers.com" Inserire utente e chiave ricevuti in risposta da gentoplayers.com Selezionare il DAC, io uso un dac USB, tramite il punto di menu "04 Select Dac" Abilitare i componenti che si desidera utilizzare, tramite il punto di menu "05 Enable/Disable Software", selezionando la voce "enable" per i componenti da attivare Io uso MPD Bitperfect upmpdcli Squeezelite-R2 Shairport-sync (Airplay) Librespot (Spotify) Nel prossimo post darò qualche indicazione sulle configurazioni specifiche per i vari servizi che sono stati abilitati. 3 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
franz159 Posted March 27, 2021 Author Share Posted March 27, 2021 Ecco alcune configurazioni specifiche da impostare nel punto di menu "06 Player Setting" Squeezelite-R2 Qui imposto scheda audio usata opzioni DSD lasciare in bianco se il dac non lo supporta, se invece lo supporta collegarsi in ssh e usare il comando alsacap per capire che valore mettere Minima frequenza di campionamento: nel mio caso 44100 Massima frequenza di campionamento: nel mio caso 192000 Tutto il resto ho lasciato i valori di default MPD Qui imposto scheda audio usata DSD nativo Tutto il resto ho lasciato i valori di default Shaiport-sync (Airplay) Qui imposto scheda audio usata Tutto il resto ho lasciato i valori di default Librespot (Spotify) Qui imposto scheda audio usata Tutto il resto ho lasciato i valori di default A questo punto il servizio sarà visibile e selezionabile come output nell'App di Spotify 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
franz159 Posted March 27, 2021 Author Share Posted March 27, 2021 SI può poi caricare tutto in memoria, tramite il punto di menu "14 Ramsystem" Si sceglie la modalità di Ramsystem che comprende i componenti abilitati al punto precedente (punto di menu 14.01) Io uso la modalità 2, che include tra gli altri Squeezelite-R2, Mpd, e Upmpdcli. Poi indico a Gentoplayer che voglio che li Ramsystem sia avviato automaticamente alla partenza del raspberry (punto di menu 14.02) Il sistema si riavvierà e caricherà in RAM i vari componenti in base alla modalità selezionata. 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
franz159 Posted March 27, 2021 Author Share Posted March 27, 2021 Usando il punto di menu "09 System Config Advanced / TWK various" io poi imposto i seguenti parametri "Archimago CRAAP" come indicato qui: # Archimago's CRAAP Pi 4B Settings... # October 14, 2020 # CPU speed control - normally 1500MHz, min 600 arm_freq=1200 arm_freq_min=300 # CPU voltage control - SYSTEM DEPENDENT! over_voltage=-3 over_voltage_min=-4 # SDRAM control, normally 3200 - again, watch system dependent voltage sdram_freq=2400 sdram_freq_min=300 over_voltage_sdram=-3 core_freq_min=200 gpu_freq_min=200 gpu_mem = 256 # Keep it cooler! Throttle at max 75C. temp_limit=75 .... e per finire vado in "WI Themes" (pensultimo punto di menu in basso a sinistra) e setto un tema "dark" (precisamente io imposto dark23) 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
franz159 Posted March 27, 2021 Author Share Posted March 27, 2021 Infine.....per vedere un recap dello stato attuale del sistema, uso il punto di menu "07 Home System / 01 System info" / ____| | | | __ \| | | | __ ___ _ __ | |_ ___ ___ | |__) | | __ _ _ _ ___ _ __ | | |_ |/ _ \ '_ \| __/ _ \ / _ \| ___/| |/ _` | | | |/ _ \ '__| | |__| | __/ | | | || (_) | (_) | | | | (_| | |_| | __/ | \_____|\___|_| |_|\__\___/ \___/|_| |_|\__,_|\__, |\___|_| __/ | |___/ Profile: Profile not Setting RamSystem: Ramsystem not enabled Free memory: 787MB of total 1669MB Kernel: 5.10.14-GentooPlayer-ST+ ─────────────────────────────────────── GentooPlayer | 21:23 | Sat 27/03/21 ─────────────────────────────────────── v5.10-18 | Raspberry Pi 4B+ (aarch64) ─────────────────────────────────────── eth0 | 192.168.1.30 ─────────────────────────────────────── Players/soft. Info: Squeezelite-R2 [Enabled] Squeezelite [Disabled] Networkaudiod [Disabled] LigitechMediaServer [Disabled] BubbleUpnp [Disabled] HQPlayer Embedded [Disabled] Mpd [Enabled] UpMpdCli [Enabled] RoonBridge [Disabled] RoonServer [Disabled] Mpd-Sima [Disabled] MYmpd [Disabled] minimserver [Disabled] shairport-sync [Enabled] spotify-connect [Enabled] web-interface [Enabled] Samba [Disabled] GP-Service Info: gpchronystop [Enabled] gphavagedstop [Enabled] gpireteonline [Enabled] gpkernel1 [Enabled] gprtclock [Enabled] gpsetrestart [Enabled] Started Service: dhcpcd netmount librespot mpd ramdisk shairport-sync squeezelite-R2 sshd upmpdcli local dbus avahi-daemon Stopped Service: gprtclock chronyd gpkernel1 gphavagedstop gpireteonline gpchronystop gpsetrestart Crashed Service: Boot Options: dwc_otg.lpm_enable=0 console=tty1 root=/dev/mmcblk0p2 rootfstype=ext4 elevator=deadline fsck.repair=yes rootwait noibrs noibpb nopti nospectre_v2 nospectre_v1 l1tf=off nospec_store_bypass_disable no_stf_barrier mds=off mitigations=off ############################### *** Scanning for playback devices *** Card 0, ID `LAQXD1', name `LA-QXD1' Device 0, ID `USB Audio', name `USB Audio', 1 subdevices (0 available) Error opening sound device for card 0, device 0: Device or resource busy. Skipping. ############################### AUDIO CARDS CARD TYPE ADDRESS NAME -------------------------------------------------------------------------------------------------------- card0 USB Audio card usb1 --> 152a:8826 SONCOZ LA-QXD1 at card0 STATUS --> access: MMAP_INTERLEAVED format: S32_LE subformat: STD channels: 2 rate: 48000 (48000/1) period_size: 1024 buffer_size: 16384 -------------------------------------------------------------------------------------------------------- ############################### eth0: dc:a6:32:01:f9:b0 wlan0: dc:a6:32:01:f9:b1 ############################### Filesystem Type Size Used Avail Use% Mounted on /dev/root ext4 29G 3.3G 24G 13% / devtmpfs devtmpfs 10M 0 10M 0% /dev tmpfs tmpfs 167M 404K 167M 1% /run cgroup_root tmpfs 10M 0 10M 0% /sys/fs/cgroup shm tmpfs 835M 0 835M 0% /dev/shm none tmpfs 13M 11M 2.0M 84% /bin none tmpfs 10M 8.0M 2.0M 81% /sbin none tmpfs 103M 92M 12M 90% /lib none tmpfs 9.7M 8.7M 1.1M 90% /lib64 none tmpfs 622M 584M 39M 94% /usr none tmpfs 34M 3.8M 30M 12% /var none tmpfs 49M 0 49M 0% /tmp none tmpfs 54M 34M 21M 62% /opt none tmpfs 56M 6.1M 50M 11% /root /dev/mmcblk0p1 vfat 352M 262M 90M 75% /boot ───────────────────────────────────────────────────── Gentooplayer CPU Info Use cpu-governor to change CPU / performance options ───────────────────────────────────────────────────── Architecture | aarch64 Temp | 62'c : 143'f | Running hot, not recommended. Governor | performance Current Freq Min Freq Max Freq CPU0 | 1200 MHz 300 MHz 1200 MHz CPU1 | 1200 MHz 300 MHz 1200 MHz CPU2 | 1200 MHz 300 MHz 1200 MHz CPU3 | 1200 MHz 300 MHz 1200 MHz _____________________________________________________________________ Enjoy the MUSIC!!! @stefano_mbp Oggi ho fatto un po' di prove e confronti con RopieeeXL.... e alle mie orecchie Gentooplayer 5.1 suona un pelo più corposo e quindi più di mio gradimento. Come atteso, non si parla di differenze eclatanti.... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leon77 Posted March 27, 2021 Share Posted March 27, 2021 Ciao, domani faccio una prova sul futro s900, che player mi consigli che si avvicina a wtfplay come qualità e che sia gestibile da remoto? Sono indeciso se provare la coppia server e client Logitech oppure mpd Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kingcarl67 Posted March 28, 2021 Share Posted March 28, 2021 @leon77 se li lasci selezionati entrambi puoi provarli entrambi. Io ho fatto così! Tanto piu' di uno alla volta non potrai usare. 🙂@franz159 ringraziandoti per l'ottima guida, oggi mi è successa una cosa strana (che pero' non è la prima volta che mi capita): se provo a digitare sul browser l'indirizzo del Futro su cui c'è la chiavetta di Gentooplayer non riesco a connettermi. Lo fa solo ogni tanto, ma ogni tanto lo fa! Se provo a digitare l'indirizzo di Gentoo mi esce una pagina con il codice di errore che vedi nell'allegato 1. Se invece digito soltanto https://192.168.0.202 mi esce la schermata dell'avvio di MPD Nota bene che sia MPD che il collegamento con LMS funzionano perfettamente... Quindi la musica riesco ad ascoltarla lo stesso! Hai qualche idea a riguardo o è meglio chiedere direttamente ad @antonellocaroli? Mi spiace disturbarlo ogni volta in privato... E soprattutto mi piacerebbe sapere se è già capitato anche a qualcun altro e come ha risolto. Ancora grazie. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
franz159 Posted March 28, 2021 Author Share Posted March 28, 2021 4 ore fa, Kingcarl67 ha scritto: se provo a digitare sul browser l'indirizzo del Futro su cui c'è la chiavetta di Gentooplayer non riesco a connettermi. Se non riesce a connettersi all'interfaccia web (ossia <ip della workstation>:5000) quello che farei per provare a risolvere il problema è connettersi tramite ssh (user=root, pwd=gentooplayer) e lanverei il comando webrestart. Lascio invece ad @antonellocaroli la root cause analysis....🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post franz159 Posted March 28, 2021 Author Popular Post Share Posted March 28, 2021 4 ore fa, Kingcarl67 ha scritto: ringraziandoti per l'ottima guida e nemmeno un Melius? 😀 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano_mbp Posted March 28, 2021 Share Posted March 28, 2021 @franz159 ... riguardo al tuo commento sulla qualità del suono, non saprei dire. Da un po’ mi sono “fossilizzato” su RoPieee e non ho più fatto prove, di sicuro i sw evolvono e qualche cambiamento è sicuramente possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonellocaroli Posted March 28, 2021 Share Posted March 28, 2021 6 ore fa, Kingcarl67 ha scritto: l'indirizzo del Futro su cui c'è la chiavetta di Gentooplayer non riesco a connettermi. Lo fa solo ogni tanto, ma ogni tanto lo fa! Se provo a digitare l'indirizzo di Gentoo mi esce una pagina con il codice di errore che vedi nell'allegato 1. Se invece digito soltanto https://192.168.0.202 mi esce la schermata dell'avvio di MPD Nota bene che sia MPD che il collegamento con LMS funzionano perfettamente... Quindi la musica riesco ad ascoltarla lo stesso! Hai qualche idea a riguardo o è meglio chiedere direttamente ad @antonellocaroli? Mi spiace disturbarlo ogni volta in privato... E soprattutto mi piacerebbe sapere se è già capitato anche a qualcun altro e come ha risolto. Ancora grazie. i motivi possono essere vari ed eventuali. stai usando un ramdisk? se si, quale? controllare lo stato dei servizirc-status @franz159 bella guida, grazie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonellocaroli Posted March 28, 2021 Share Posted March 28, 2021 12 ore fa, franz159 ha scritto: opzioni DSD lasciare in bianco se il dac non lo supporta, se invece lo supporta collegarsi in ssh e usare il comando alsacap per capire che valore mettere oppure in system-info chiaramente l'uscita audio non deve essere occupata...altrimenti alsacap non da info: 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Masino Posted March 28, 2021 Share Posted March 28, 2021 @franz159 un Melius per avere riaperto questo thread e per la tua pazienza didattica! Non ho capito esattamente che benefici attendermi dall’opzione Ramsystem. Velocità? Stabilità? Ti sarei grato se mi spiegassi in due righe perché lo usi. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kingcarl67 Posted March 28, 2021 Share Posted March 28, 2021 @franz159 stavo per darti il Melius 😄 , quando sul terminale comparve la seguente scritta: Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonellocaroli Posted March 28, 2021 Share Posted March 28, 2021 @Kingcarl67 sul tuo sistema manca qualcosa..... se dai gp-update cosa ti restituisce? e anche il risultato di df -h 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
franz159 Posted March 28, 2021 Author Share Posted March 28, 2021 38 minuti fa, Masino ha scritto: benefici attendermi dall’opzione Ramsystem. Velocità? Stabilità? Ti sarei grato se mi spiegassi in due righe perché lo usi. Grazie In realtà se imposti il ramsystem l'accensione sarà più lenta, proprio perché si deve caricare tutto in ram. Le operazioni successive saranno più veloci. Ma il punto non sta qui. Il caricamento in ram pare proprio minimizzare i "disturbi di elaborazione" (se così posso chiamarli) sul player, massimizzando la resa acustica. Comprovato "empiricamente" non solo in Gentoplayer, ma anche in Daphile o Wtfplay, tutti sistemi che appunto lo applicano. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kingcarl67 Posted March 28, 2021 Share Posted March 28, 2021 @antonellocaroli Link to comment Share on other sites More sharing options...
franz159 Posted March 28, 2021 Author Share Posted March 28, 2021 12 minuti fa, Kingcarl67 ha scritto: stavo per darti il Melius 😄 , quando sul terminale comparve la seguente scritta: Che versioni hai? io la 5.1 Vediamo se @antonellocarolici viene in soccorso. Vedo l'errore, ma a riprova della mia buona fede che io comunque verifico sempre i comandi prima di postarli... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonellocaroli Posted March 28, 2021 Share Posted March 28, 2021 @Kingcarl67 prova gp-fix manca una parte del sistema...non so come hai fatto ma sembra che siano sparite delle cose... Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonellocaroli Posted March 28, 2021 Share Posted March 28, 2021 intanto sto sperimentando un player testuale, gestibile anche via ssh, che ho patchato per permettergli di caricare le tracce in ram....vediamo che ne viene fuori... solo per i puristi 😄 😄 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts