Vai al contenuto
Melius Club

Nuova simpatica usanza: i fari taroccati

Messaggi raccomandati

Inviato

Non so se ci avete fatto caso. Spesso e volentieri si incrociano auto con fari potentissimi, fasci di luce accecante che abbagliano da centinaia di metri di distanza nonostante abbia i vetri con trattamento anti-abbagliante. Pensi "e checcazz... sti fari led ma li fanno così infami...", l'altra auto si avvicina e ti rendi conto che è un ferrovecchio con almeno 15 anni sul groppone, un ferrovecchio che sicuramente in origine aveva le classiche lampadine a incandescenza giallastre, al massimo le alogene, perchè all'epoca i fari LED proprio non esistevano, e gli xeno/bixeno erano costosi optional disponibili solo su vetture di fascia alta.

La legge direbbe che oltre una certa intensità luminosa i fari devono avere d'obbligo i dispositivi di livellamento automatico, onde evitare di accecare chi arriva in direzione opposta. In effetti i miei bi-xeno sono autolivellanti e si orientano in curva.

Direbbe anche che se uno si diverte a montare lampade "oversized" l'auto non è più omologata, e ci sarebbero sequestro, multa e obbligo di ripristino.

Uso il condizionale perchè chiaramente nessuno fa rispettare le regole: i puzzoni bifolchi vanno  in rete, comprano per due spiccioli lampade fuori legge, potenti come due soli, le montano sulla Opel Corsa ammaccata del 2002 e vanno liberamente in giro ad accecare il prossimo. E chissenefrega del prossimo.

Come sarebbe bello seguirlo, aspettare che parcheggi, e quando si è allontanato assestare due belle martellate sui fari lasciandogli pure un post-it : "la prossima volta monta le lampadine a norma, pezzo di m..." !

GianGastone II
Inviato

@lufranz In fondo contribuiscono alla pubblica illuminazione...

• Haha 2
Inviato

7 ore fa, lufranz ha scritto:

ti rendi conto che è un ferrovecchio con almeno 15 anni sul groppone, un ferrovecchio che sicuramente in origine aveva le classiche lampadine a incandescenza giallastre

strano, capita anche a me di vederle ma io mi sono fatto l'idea che le lampadine siano giuste ma montate al contrario: fai-da-te improvvisato con scarsi risultati

Inviato

Si è sempre fatto: spesso i fari di serie delle vecchie auto non fanno luce a sufficienza. Anche a me vedendo certi fari che montano su quelle più recenti verrebbe voglia di sostituire quelli di serie o quantomeno montare delle lampadine più potenti ma non fuorilegge perchè non vorrei avere problemi alla revisione o in caso di controllo su strada: soluzioni?

• Moderatori
Inviato

@Paolo 62 negli anni 80 avevo fatto installare le 80/100 Osram sotto relais

Inviato
11 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

soluzioni?

Ci sono delle normative ben precise che stabiliscono il massimo flusso luminoso a seconda del tipo di lampada e di proiettore, e l'eventuale presenza di dispositivi accessori come il sistema di livellamento e il lavafari.

Dopo la sostituzione delle lampade tradizionali con altre di tipo diverso (led o xenon) non omologate sulla vettura. è necessario richiedere l'omologazione alla motorizzazione. Se non rispettano le normative ovviamente non te la passano.

Se ti beccano senza omologazione, scattano tutte le sanzioni previste (compreso il sequestro).

Insomma, chi monta le lampade a led da 4000 lumen su una Panda è fuori legge.

bungalow bill
Inviato

Con certe strade male illuminate non possono essere un aiuto per chi vede poco ?

Inviato

Direi di sì a patto che non abbaglino gli altri.

Inviato

@lufranz Il problema è proprio trovare qualcuno che faccia un lavoro come si deve e a norma più gli eventuali costi dell'omologazione.

Inviato
19 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Con certe strade male illuminate non possono essere un aiuto per chi vede poco ?

I fari ad alta efficienza sono un toccasana, da quando ho i bi-xeno sono letteralmente "rinato" nella guida notturna. Gli anabbaglianti illuminano un'area più vasta e più lontano degli abbaglianti tradizionali, con gli abbaglianti la strada è praticamente illuminata a giorno.

Però hanno il sistema di livellamento automatico che li adatta all'assetto dell'auto, ci sono gli ugelli lavafari (evitano che sporcizia e gocce d'acqua riflettano la luce a casaccio) e in curva si orientano in modo da non invadere coi fasci di luce la corsia opposta.  Inoltre sono dotati di un sistema che disattiva gli abbaglianti nel caso "veda" i fari di un'altra auto in senso contrario.

Non sono una semplice lampadina più potente, e non costano come una semplice lampadina più potente.

Ma neanche tanto più, però: 500 euro di optional e passa la paura. Per dire, meno di un kit di cerchi in lega che sono belli, li montano in tanti, ma di fatto non servono a una cippa.

Visto il costo moderato che - se prodotti su vasta scala - potrebbe scendere ancora parecchio, a mio avviso fari del genere (o i LED intelligenti, anche meglio) dovrebbero essere obbligatori di serie su tutte le auto nuove per ragioni di sicurezza.

13 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Il problema è proprio trovare qualcuno che faccia un lavoro come si deve e a norma più gli eventuali costi dell'omologazione.

E già... 

Nel corso delle ricerche della KmZero, mi sono imbattuto anche in un bottegaio (chiamarlo concessionario mi sembra eccessivo) che voleva vendermi un esemplare privo dei bi-xeno che avevo posto come "must". Che problema c'è - disse - ti monto le lampade a LED che fanno più luce dei bi-xeno. Sì, peccato che così mi sarei preso una macchina già fuorilegge appena uscita dal salone... 

Faceva il paio con l'altro cialtrone che mi propose una 150CV con la centralina riprogrammata a 180. 

• Moderatori
Inviato

@Paolo 62 un tempo erano abbastanza diffusi i fari supplementari come Carello,Cibie e altri marchi che offrivano prestazioni e omologazione

Inviato

@paolosances Me li ricordo.@lufranz Almeno disponibili come optional sì, e anche sulle utilitarie base che sono quelle coi fari peggiori.

Inviato
4 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Almeno disponibili come optional sì, e anche sulle utilitarie base che sono quelle coi fari peggiori.

Insisto: obbligo incondizionato come le cinture o gli airbag.

Se costano 500 euro come optional su una segmento D che fa numeri di vendite ridicoli, quanto potrebbero incidere realmente sul prezzo finale se prodotti in decine/centinaia di migliaia di esemplari per la Panda e montati di serie ? 

Irrilevante il costo, fondamentale per la sicurezza. 

Inviato

@lufranz Se davvero verrebbero a costare una cifra compatibile col prezzo di un'utilitaria d'accordo.

Inviato
4 minuti fa, lufranz ha scritto:

Se costano 500 euro come....

non stanno passando dall' euro 6 al 7 per aumenti dei costi di produzione minori di quella cifra li.

Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

una cifra compatibile col prezzo

Quando ho preso la macchina io venivano 500 euro come optional.

Per fare un confronto: 1000 euro per i cerchi in lega, 1000 il colore metallizzato, 2500 i sedili in pelle... 

Inviato
3 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Se davvero verrebbero a costare una cifra compatibile col prezzo di un'utilitaria d'accordo.

Ma anche 500 euro sono compatibili con il costo di un'utilitaria...

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

non stanno passando dall' euro 6 al 7 per aumenti dei costi di produzione minori di quella cifra li.

Ma sì, allora togliamo gli airbag che costano sicuramente di più...

A mio avviso sulla sicurezza non si deve risparmiare. 

Chi spende 1000 euro per la vernice metallizzata e non ne mette 500 per i fari bi-xeno o led a mio modesto avviso è un fesso. Dai la precedenza ai fari ed eventualmente ad altri dispositivi di sicurezza (che so, la retrocamera ad esempio), poi se ti avanzano soldi fai anche il colore più bello, i cerchi in lega e le modanature cromate al posto di quelle in plastica nera. Ma DOPO aver messo le cose importanti, maremma cane !