Vai al contenuto
Melius Club

Nuova simpatica usanza: i fari taroccati

Messaggi raccomandati

Inviato

è che noi ragioniamo come si deve, ma quella gente li per 50 euro di meno di costo si venderebbe

la madre.

Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

si venderebbe

la madre.

Con piccolo anticipo, finanziamento in 36 comode rate e valore finale garantito 😂

Inviato

@lufranz Il problema è sempre il prezzo. Io ho un'auto del 1995 che va ancora abbastanza bene. Quando la sostituirò, quella nuova dovrà avere certe dotazioni di sicurezza come fari efficienti e telecamera di retromarcia più tutto quello che la legge prevederà.

Inviato

Ovviamente mi riferisco alle auto di nuova produzione. Su quelle vecchie modifiche del genere non ne puoi fare, troppo invasive e costose.

Inviato

@Paolo 62 se la cambi, credo meglio prima del 2024, perchè da li in avanti dicono che ci sarà la scatola nera obbligatoria, cioè quella che ti controlla sempre e dovunque.

Inviato

@audio2 Se quella scatola nera la consultano solo in caso di incidente non è un problema.@lufranz Lo so. A me basterebbe avere un po' più di luce dagli anabbaglianti.

Inviato
2 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

A me basterebbe avere un po' più di luce dagli anabbaglianti

a volte basta cambiare le lampadine con equivalenti nuove ma di marca, vanno molto meglio

anche a parità di luminosità dichiarata.

• Moderatori
Inviato
7 minuti fa, audio2 ha scritto:

cioè quella che ti controlla sempre e dovunque.

Accelerazione , frenata, stile di guida...già in uso da alcune compagnie assicurative.

Inviato

ma infatti, poi ogni scusa sarà buona per diminuirti il rimborso.

Inviato
7 minuti fa, audio2 ha scritto:

a volte basta cambiare le lampadine con equivalenti nuove ma di marca, vanno molto meglio

anche a parità di luminosità dichiarata

E' quello che intendo fare.

Inviato
2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

lampadine più potenti ma non fuorilegge perchè non vorrei avere problemi alla revisione o in caso di controllo su strada: soluzioni?

Lampade survoltate della Philips o della Osram, ci sono anche leggermente azzurre. Costano un "botto" e durano meno delle lampadine alogene standard, oggettivamente rispetto a queste illuminano un po' di più. Importante se i tuoi fari sono scomponibili, pulire a fondo i vetri frontali facendo attenzione a non rigare accidentalmente la parabola.

Sulla Golf3 che ho avuto a metà anni '90 c'era anche un difetto per nulla banale, il devio luci per qualche motivo introduceva una sorta di resistenza serie abbassando la corrente disponibile alle lampadine, avevo ovviato inserendo dei relè e prelevando la corrente direttamente dalla batteria.

Inviato
11 ore fa, lufranz ha scritto:

Non so se ci avete fatto caso. Spesso e volentieri si incrociano auto con fari potentissimi,

Oh se ci ho fatto caso, li prenderei a randellate e spaccherei loro i fari con il crick (che non ho)

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Il problema è proprio trovare qualcuno che faccia un lavoro come si deve e a norma più gli eventuali costi dell'omologazione.

Non è economicamente conveniente. Solo a titolo di esempio, i fari xeno che avevo sulla A3 costavano 600€ l'uno, disegno e annessi quali l'autolivellamento e i lavafari, ne facevano un optional da 1500€. Sulla BMW serie1 i fari LED + autolivellamento (i lavafari con i fari led non sono obbligatori a differenze degli xeno) il costo dell'optional è di 800€

• Moderatori
Inviato

@qzndq3 Audi è un po' cara, il clima tri zona costa 3000 euro in più rispetto al bi zona. 

Inviato

@Paolo 62 Puoi provare sembrano valide. Va anche verificato che i vetri dei fari (lato interno) siano puliti, se non lo sono anche installando le lampadine più efficienti del mondo non si otterrebbe molta più luminosità.

Inviato

Le periodiche revisioni biennali per i "ferrovecchi" dovrebbero setacciare ed eliminare tutte queste anomalie accecanti e non...mah ahimè e per fortuna viviamo in italia dove tutto è possibile...o quasi...

Inviato
53 minuti fa, GasVanTar ha scritto:

Le periodiche revisioni biennali per i "ferrovecchi" dovrebbero setacciare ed eliminare tutte queste anomalie accecanti e non...mah ahimè e per fortuna viviamo in italia dove tutto è possibile...o quasi...

Il furbetto toglie le lampadine potenziate prima di andare alla revisione e rimette al loro posto le vecchie a incandescenza. Fatta la revisione, un'altra oretta di lavoro e torna tutto fuori legge come prima.