Vai al contenuto
Melius Club

Nuova simpatica usanza: i fari taroccati

Messaggi raccomandati

Inviato

comunque nelle auto anzianotte ci sono 2 rogne che nessuno considera. il faro all'interno presenta una leggera patina di polvere che riduce le performance generali e  cavi e connettori possono innescare delle resistenze dagli effetti negativi, alle lempade potrebbe arrivare una tensione piu bassa.

quindi ok tenere le auto 20 anni -e ci mancherebbe- ma ci vorrebbe un po di attenzione anche a questi particolari. ovviamente parlo per esperienza diretta.

ovviamente da scooterista odio le baracche coi fanali da trattore nei campi.

Inviato

Per dire, proprio stasera un furgone parcheggiato ha acceso i fari proprio mentre passavo.

Mi sono ritrovato puntata dritta in faccia una luce bianca accecante, fortissima, che mi ha fatto chiudere gli occhi per un attimo. Pericolosissimo, ma è stato un riflesso incontrollato e incontrollabile.

Anche mio figlio, seduto accanto, è rimasto abbagliato.

Poi si è girato per vedere cosa fosse: furgone vecchio, targa D qualcosa, fari taroccati totalmente fuori legge.

Ti si fondesse il motore, brutto strnz...

Inviato

@lufranz concordo, odio quelli coi fari da stadio su cessi a 4 ruote. Ultimamente è pieno qui. Quando li incrocio gli sparo gli abbaglianti direttamente. Almeno anche loro si godono un po' di illuminazione diretta nelle retine. 

Inviato
Il 25/1/2022 at 11:30, briandinazareth ha scritto:

in realtà in molti test gli xeno sono ancora oggi risultati superiori ai led, come profondità e illuminazione

Infatti sono quelli più fastidiosi da trovarsi contro.

Inviato
Adesso, tomminno ha scritto:

Infatti sono quelli più fastidiosi da trovarsi contro.

Gli xeno aftermarket ( = taroccati, perchè non puoi installare dopo tutta la sensoristica necessaria a meno di non spendere una fortuna) messi su alla ioboja sostituendo le lampade nei fari normali sono sicuramente tra i più fastidiosi, quelli di fabbrica ( = a norma) sono dotati di sistema di livellamento automatico, orientamento in curva e proiettori a fascio differenziato tra destra e sinistra che illuminano esattamente quello che serve senza dar fastidio a nessuno.

Inviato
13 ore fa, lufranz ha scritto:

orientamento in curva

Non necessariamente. Infatti nè le auto che ho avuto io nè quelle che ha avuto mia moglie lo montavano.

-----

I fari xeno omologati e a norma, sono ovviamente asimmetrici esattamente come i fari alogeni, il fascio anabbagliante è generalmente molto largo illuminando da margine sx a margine dx della strada, cosa che gli alogeni si scordano, hanno due obblighi di legge: l'autolivellamento, obbligatorio anche per i LED, ed il lavafari (non chiedetemi per quale motivo, probabilmente è un retaggio del passato).

Ovviamente come dice  Luca, non danno alcun fastidio.

-----

Preso in rete, utile per chi volese cimentarsi nell'aggiornamento dei fari:

Fari allo xeno: cosa dice la legge

L’articolo 79 Comma 1 e 4 del Codice della Strada prevede una sanzione pari a 74,00€ da pagare entro 60 giorni dalla notifica per tutti coloro che circolano su strada con un veicolo che presenta alterazioni delle caratteristiche funzionali o costruttive, oppure presenta dispositivi non correttamente installati o mal funzionanti. In altri termini, la sostituzine di qualsiasi equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo ed esclusivamente con elementi omologati per quel particolare tipo di vettura

Omologare correttamente i fari allo xeno

Chi intende montare fari allo xeno sulla propria vettura può limitarsi ad acquistare fari già omologati. Ma attenzione: occorre acquistare le luci in questione in conformità al proprio veicolo.

Per poter circolare in Italia bisognerà acquistare un kit di fari allo xeno certificati CE e E13. Sarà inoltre necessario, possedere un sistema di livellamento dei fari ( è presente ormai in questi tutte le macchine) e un sistema di lava-fari attivabile direttamente dall’abitacolo stesso.

Una volta che i requisiti appena menzionati saranno soddisfatti sarà possibile procedere con l’omologazione. Se il kit è stato installato correttamente, a quel punto l’ispettore della motorizzazione rilascerà la documentazione apposita.

-----

Lampadine LED

Una opzione apparsa di recente sul mercato è quella della lampadina Led realizzata come una alogena tradizionale, dunque con un Led al posto del filamento e con attacchi H4 e H7: si tratta di soluzioni ancora non omologate per l’utilizzo su strada in Italia

• Thanks 1
Inviato

Io sulla mia Renault 4 ho ancora le lampadine gialle originali...:classic_tongue:

Inviato
1 ora fa, bambulotto ha scritto:

Io sulla mia Renault 4 ho ancora le lampadine gialle originali...:classic_tongue:

Le lampade gialle dei fari francesi di tanti anni fa, quelle che illuminavano meno di una lampada votiva ?

Propongo una bella lampada a carburo 😂

365039ba-684a-4954-a53c-a0a14137fd9a.jpg

Inviato
1 minuto fa, lufranz ha scritto:

Le lampade gialle dei fari francesi di tanti anni fa, quelle che illuminavano meno di una lampada votiva ?

Propongo una bella lampada a carburo 😂

Proprio quelle. Con la lampada a carburo si perde l'originalità dell'auto. Meglio tirar fuori il braccio dal finestrino con questa in mano.....

image.png.0ccf2fc3eba60589be139a99b3d7562d.png

• Haha 1