Vai al contenuto
Melius Club

Woofer di ricambio?

DigiBric

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, avrei una domanda, ho trovato una coppia di hifi box tl 510 di telefunken ma purtroppo una delle 2 non ha il woofer originale ha un woofer che suona pure male rispetto al suo, la mia domanda è, se volessi sostituire entrambi i woofer che marche ci sono in giro di buona qualità? Il woofer ha un diametro di 20,5cm

Inviato

@DigiBric  sono soldi buttati meglio cercare delle casse con i loro woofer originali,oppure prenderle per 4 soldi e cercare con calma il woofer originale,ovviamente se il prezzo è ragionevole.i woofer non sono copertoni che uno vale l'altro

Inviato

@AL78 ok, lo so benissimo, ma se volessi trovare dei woofer di ricambio esistono marche buone o sono tutte cinesate?

Inviato

Generalmente, il posto dove ci sono più possibilità di reperire il woofer originale di quelle casse, in virtù del paese di origine, dovrebbe essere ebay.de

Concordo con @AL78 in toto; se ragioniamo in termini HIFI un woofer non vale l'altro per via dei differenti parametri elettromeccanici (Thiele & Small), indipendentemente dalla loro qualità intrinseca.

Inviato

@oscilloscopio @Pimpinotto lo so benissimo, ma io vorrei semplicemente sapere se ci sono marche buone per queste cose, non solo per questo hifibox, in generale, anche se per dire volessi costruirmi dei diffusori miei... Anche solo per sperimentare.

Inviato
22 minuti fa, DigiBric ha scritto:

marche buone per queste cose

certo che ci sono....una marea. Ma va da sè che ogni progetto ha il 'suo' altoparlante.

tornando alle grundig...come detto ce ne sono di woofer buoni, magari ti va anche bene e ne azzecchi uno che si adatta...però non so possono sostituire così a random

• Melius 1
Inviato

@DigiBric  hai ragione tu ho sbagliato(a rispondere).Ciare compra un ciare problema risolto

Inviato

@cri mi interessa sapere le marche però, alla fine nessuno ha ancora risposto alla domanda, io ho chiesto delle marche buone, non se ne vale la pena o meno, io conosco ciare e basta come marca

Inviato

Ciare, Sica, Faital, 18 Sounds, Vifa, Seas, Scandpeak, Audax,SB Acoustcs, HiVi, Davis, Morel, Monacor, Peerless, Fostex, Tonsil, Dayton Audio, Tang Band, Visaton .....

Inviato

@DigiBric Se non trovi il woofer originale puoi sempre cercarne di simili per casse a due vie. Il problema a questo punto sarà l'eventuale riprogettazione del filtro che si può evitare comprando  un kit composto da woofers, tweeters e filtro crossover, ammesso che convenga.

Inviato

@Paolo 62 oppure come qualcuno faceva. .  . .metteva un woofer a caso e come suonava suonava!😱

oscilloscopio
Inviato

@Paolo 62 @Paolo 62 ma il kit deve essere compatibile con il volume del diffusore e comunque non resta nulla di quelle Telefunken.

Inviato

@DigiBric Dovrebbero montare woofer Heco, se sono gli stessi da 20 cm delle tl 710 ce n'è una coppia su ebay kleinanzeigen 

Hai le sigle stampate dietro ?