Vai al contenuto
Melius Club

Kef LS50 wireless e connessione wifi

Messaggi raccomandati

Inviato

Per sdebitarimi dei tanti consigli ricevuti con disponibilità squisita da tutti i forumisti, condivido un esperienza che magari può servire ad altri.

Un amico ha comprato (su mio consiglio) delle casse Kef LS50 wireless, che dovrebbero essere in grado (comandate dall'applicazione del cellulare) di fare streaming direttamente da Tidal e Spotify. Ebbene, la parte WiFi di questo ottimo diffusore è molto insoddisfacente e si verificano i seguenti problemi, accertati dopo un pomeriggio di prove certosine e numerose bestemmie 

1) in una rete mesh (quella del mio amico è fatta da numerosi Eero Amazon) semplicemente non funziona, non c'è niente da fare. Non si collega e se si collega salta da un ripetitore all'altro

2) se avete un router 2.5/5 se potete chiamate le due reti in maniera diversa e fate sì che sia le casse sia il cellulare siano collegati alla stessa rete altrimenti non funziona o a volte funziona a volte no (completamente a caso) 

3) la soluzione che abbiamo trovato è stata quella di mettere un Eero relativamente vicino alle casse collegato con un cavo internet all'ingresso internet delle casse. A quel punto funziona perfettamente, ma è ovviamente una soluzione non ideale le casse dovrebbero collegarsi da sole. 

L'installazione non è semplice. L'applicazione non trova subito le casse, dovrete fare diversi tentativi, vi dice che non trova i diffusori, non perdetevi d'animo e munitevi di pazienza. 

Il suono del direct streaming da Tidal è di una qualità spaventosa. Peccato che un diffusore così eccezionale nel suono abbia una parte wifi così mediocre. Speriamo che la Kef la rimetta a posto con un aggiornamento perché non mi sarei sinceramente aspettato una simile ciofeca. 

Spero di esservi stato utile.