Max440 Inviato 17 Settembre 2024 Inviato 17 Settembre 2024 Direi che, dopo 11 pagine, è chiarissimo che la "vecchia" gerarchia con il 50% del budget dedicato alla sorgente è ormai totalmente tramontata ... Probabilmente aveva un senso con il giradischi (base+braccio+testina) ma ora è davvero quasi "ridicolo" spendere per esempio 10k per un dac in un sistema che totalizza 10k tra amplificazione, diffusori e... relativi accessori Sono ormai parecchi i casi, anche di audiofili "navigati", dove riscontro sistemi che costano p.e. circa 20k (e più) senza sorgente, e il dac (di altissimo livello progettuale e sonoro) costa tra i 3 e i 5k ... La nuova era, iniziata già diversi anni fa, è ormai un dato certo. ps: forse è per questo motivo che questo 3d sta in computer audio e non in riproduzione audio ...
stefano_mbp Inviato 17 Settembre 2024 Inviato 17 Settembre 2024 17 minuti fa, Max440 ha scritto: Probabilmente aveva un senso con il giradischi (base+braccio+testina) ma ora è davvero quasi "ridicolo" spendere per esempio 10k per un dac Io penso che il dac sia solo una parte rispetto base+braccio+testina+pre-fono, perché il dac senza qualcosa dietro non serve a nulla … Il dac può essere considerato il “discendente” del pre-fono, quindi dietro al dac ci sono anche cd-trasport e/o streamer e/o endpoint e/o pc (con il suo sw player). Quindi parlare di investimento sul dac equivale a parlare di investimento sul pre-fono … e probabilmente bisogna aggiungere anche un server/nas per l’archivio. 2
stefano_mbp Inviato 17 Settembre 2024 Inviato 17 Settembre 2024 … quindi, in un confronto “alla pari”, nel mio caso risulta analogico - base+braccio+testina+pre-fono = €2000 digitale - server per archivio (con dischi e licenza Minimserver)+server per player (con licenza HQPlayer)+endpoint+dac = circa €4500 in un impianto che complessivamente costa circa €13000 2
Max440 Inviato 17 Settembre 2024 Inviato 17 Settembre 2024 39 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Quindi parlare di investimento sul dac equivale a parlare di investimento sul pre-fono … Non sono per niente d'accordo. Per diverse prove fatte, lo streamer conta assai di meno rispetto al DAC Non c'è alcun paragone con una base+braccio+testina: proprio nessuna ... ps: con uno streamer da 1k euro hai già il 90% (e forse più) delle potenzialità della lettura dei file digitali ps2: molto più equilibrato avere uno streamer da 1k ed un dac da 5k che il contrario !
stefano_mbp Inviato 17 Settembre 2024 Inviato 17 Settembre 2024 3 minuti fa, Max440 ha scritto: Non sono per niente d'accordo. Rimane il fatto che confrontare un dac (solo lui) con base+braccio+testina+pre-fono è un non senso … a mio parere, il dac da solo non suona nulla
loureediano Inviato 17 Settembre 2024 Inviato 17 Settembre 2024 Certo Stefano, ma io fino a qualche mese fa avevo un NAS WD dal costo di circa 300 Euro, 2 futro dal costo di 90 Euro e stop Ora ho migliorato un pochino l'ascolto ma a scapito di un investimento di circa 1200 ero tra computer e HQP Tra Giradischi Michell Orbe, Braccio Grham Phantom II Supreme e varie testine direi che il costo del solo cavo del Phantom che non è compreso con la vendita del braccio, equivale al solo computer e licenza HQP
stefano_mbp Inviato 17 Settembre 2024 Inviato 17 Settembre 2024 @loureediano va bene, dico solo che confrontare solo il dac con il costo dell’intero impianto non ha senso, soprattutto se si dice che base+braccio+testina+pre-fono (catena analogica completa) equivalgono al dac … occorre confrontare le intere catene analogiche/digitali a monte del pre se si vuole fare un confronto sensato … altrimenti, come ho detto sopra, il dac (solo dac) equivale al pre-fono … 1
Max440 Inviato 17 Settembre 2024 Inviato 17 Settembre 2024 9 ore fa, stefano_mbp ha scritto: il dac (solo dac) equivale al pre-fono … Scusa, ma come si fa ad affermare una cosa del genere? Un buon trittico base+braccio+testina può arrivare a costare intorno a 5k, mentre un buon pre phono lo trovi con 2k ... Mi vuoi far credere che qualcuno spenderebbe 5k per lo streamer e 2k per il dac? Ma dai, su .....
Robi Inviato 17 Settembre 2024 Inviato 17 Settembre 2024 12 ore fa, Max440 ha scritto: molto più equilibrato avere uno streamer da 1k ed un dac da 5k che il contrario Io credo che oggigiorno, spendendo la metà fra nas, pc e dac, si possano ottenere risultati superiori.
STEFANEL Inviato 18 Settembre 2024 Inviato 18 Settembre 2024 20 ore fa, Max440 ha scritto: Non sono per niente d'accordo. Per diverse prove fatte, lo streamer conta assai di meno rispetto al DAC Non sono per niente d’accordo. Per diverse prove fatte, il dac conta assai di meno rispetto allo streamer. A patto di non avere un dac cinese da pochi euro. Oggigiorno e’ difficile fare un dac che suona male, ma lo streamer e’ il primo anello della catena e tra uno streamer da 1k€ ed uno da 5k€ c’e’ una differenza eclatante. Esperienza personale. 1
fmr59 Inviato 18 Settembre 2024 Inviato 18 Settembre 2024 1 ora fa, STEFANEL ha scritto: Per diverse prove fatte, il dac conta assai di meno rispetto allo streamer. Concordo che lo streamer conta eccome. Non saprei dire se conta di più o meno del dac, ma tutte le prove che ho fatto con streamer diversi (aurender, auralic, bricasti, innuos) hanno prodotto udibili impatti sul suono. Mentre parecchie volte che ho fatto prove con dac diversi non hanno prodotto alcuna differenza immediatamente udibile.
Max440 Inviato 18 Settembre 2024 Inviato 18 Settembre 2024 Ok. adesso ho capito perchè questo 3d si trova in computer audio I nerd hanno bisogno di materiale su cui azzuffarsi ... 1
alanford69 Inviato 18 Settembre 2024 Inviato 18 Settembre 2024 Per me il valore è di circa 1/3 ma solo perchè il DAC è integrato nel pre, insieme allo streamer (Bryston BR-20). Le caratteristiche sono analoghe a quelle già descritte nel thread da @Ggr e @stefano_mbp in quanto è sempre un BDA-3 ma su scheda anziche in un cabinet dedicato.
STEFANEL Inviato 18 Settembre 2024 Inviato 18 Settembre 2024 4 ore fa, Max440 ha scritto: Ok. adesso ho capito perchè questo 3d si trova in computer audio I nerd hanno bisogno di materiale su cui azzuffarsi ... Ma nooo… qui e’ un luogo in cui ciascuno condivide le proprie esperienze, non ci sono verita’ assolute valide per tutti
STEFANEL Inviato 18 Settembre 2024 Inviato 18 Settembre 2024 @fmr59 ti diro’ di piu’ cosi’ facciamo inorridire qualcuno 😀…. Il mio streamer costa 5k€ e il dac solo 1k€ ( nuovi) 😱
Dubleu Inviato 18 Settembre 2024 Inviato 18 Settembre 2024 Allora posso scrivere ho un dac/preamp da 1200 euro, 700 euro di pc 800 di nas 1200 euro di alimentazioni linerai per dac, nas, pc, switch, ruoter, scheda usb audio del pc. Amplificazione sono sui 13 mila di listino Cavi più di 1200 euro in autocostruzione Diffusori più sub sui 15 mila, autocostruzione dove i mobili hanno inciso moltissimo. 5% circa dunque. 1
Max440 Inviato 18 Settembre 2024 Inviato 18 Settembre 2024 1 ora fa, STEFANEL ha scritto: Il mio streamer costa 5k€ e il dac solo 1k€ ( nuovi) 😱 Noooo !!!!!
STEFANEL Inviato 18 Settembre 2024 Inviato 18 Settembre 2024 @Max440 siiii! E non puoi capire che goduria😉
Messaggi raccomandati