Vai al contenuto
Melius Club

Il thread sulla rasatura tradizionale

Messaggi raccomandati

Inviato

Eh, appunto, sarà andato perso anch'esso? Che ne dite di riportarlo in vita???

Inviato

@Rimini

Sicuramente, specie quando si trovano i prodotti giusti e si possiede la tecnica adeguata. Io stamattina ho scoperto le lame Gillette 7 o clock pacchetto verde. Ho anche le gialle ed entrambe sempre tenute da parte. Mi hanno molto molto piacevolmente sorpreso

big_616-lametta-da-barba-gillette-7-oapo

Inviato

Le  verdi sono buone, le gialle eccellenti

Inviato

ultimamente mi sto rasando dopo la doccia solo mettendo il prebarba e basta, lama nuova (sto usando wilkinson). non riscontro problemi di irritazione

Inviato
54 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Le  verdi sono buone, le gialle eccellenti

Mi suggerisci di provare le gialle?? Le verdi mi hanno lasciato stupefatto, affilatissime ma taglio dolcissimo. Le Gillette sono sempre GILLETTE, c'è poco da fare

8 minuti fa, crosby ha scritto:

solo mettendo il prebarba

Prebarba in crema tipo Proraso???

Inviato

Io da un po' mi sto radendo dopo essermi insaponato il viso con una comune saponetta. Niente male e faccio molto prima. Uso comunque il DE, a turno Gillette Fat Boy o Red Tip. Come lamette sto andando di Personna.

Inviato

per il politicamente corretto chi apre il topic   "orgoglio glabro"? 

😄 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, maximo ha scritto:

Gillette 7 o clock pacchetto verde

Tagliano abbastanza bene e sono delicatissime, per me sono state una piacevole sorpresa. Le alterno a Kai e Personna Comfort Coated USA.

Le Kai, affilatissime, sono decisamente le migliori, ma costicchiano, le Personna trovo siano le più equilibrate e dal'otttimo rapporto prezzo/prestazioni. 

DE Merkur 11c e Mhule R41 quando voglio una vera BBS.

Inviato
10 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Le Kai, affilatissime, sono decisamente le migliori, ma costicchiano, le Personna trovo siano le più equilibrate e dal'otttimo rapporto prezzo/prestazioni. 

Le Kai le ho provate più di una volta ma per me proprio non vanno...

11 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Tagliano abbastanza bene e sono delicatissime, per me sono state una piacevole sorpresa

Anche per me, sicuramente le trovo superiori alle pur ottime Astra verdi 

14 minuti fa, Guru ha scritto:

Io da un po' mi sto radendo dopo essermi insaponato il viso con una comune saponetta

Non ti secca troppo la pelle??

Inviato

Mi date una dritta for dummies? 

Da una vita mi rado con i multilama con risultati più o meno mediocri.

A leggere i vostri interventi mi vien voglia di provare qualcosa di più serio ma che non mi faccia sgozzare al primo tentativo.

Che piglio? 

PS barba dura e pelle facilmente irritabile 

Inviato

Confesso che ho mollato la rasatura a lametta. Andavo bene ma sono regredito, cominciando a tagliuzzarmi e/o fare bruciature cercando l'effetto bbs. 

Usavo un gillette vintage (apertura a farfalla) oppure un fatip piccolo con guardia a pettine, il primo era più sicuro il secondo più accurato ma richiedeva maggior destrezza. 

Montavo lamette astra verdi, hanno caratteristiche abbastanza uniformi e curiosamente davano il meglio alla 2a rasatura, gli scarti per filo imperfetto erano circa del 10% -  oppure lamette perma-sharp la cui qualità di picco superava le astra, al prezzo di minore uniformità (scarti poco sotto il 20%) 

Vero che potevo provare altre lamette, schiume, prebarba, post barba, lozioni, rasoi, regolazioni, ma a un certo punto: Ghe sb.  - batterie nuove sul vecchio panasonic e via andare: Tempi certi e indipendenti dal mio stato d'animo, risultato buono e sopratutto ripetibile.  Porterei anche un po' di barbetta se non fosse bianca da vecio-incancarìo

• Melius 1
LaVoceElettrica
Inviato

Considerato il tono che prese il precedente thread, autentico simposio di sibariti dell'epidermide, ho un po' di imbarazzo a dire che lo shampoo, al posto della schiuma da barba, dà risultati molto soddisfacenti.

Può darsi che sia merito dell'elevata quota di lanolina, sta di fatto che - per me - è l'ideale.

Inviato
14 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

autentico simposio di sibariti dell'epidermide

Insomma, il piacere e il lusso forse c'entrano ben poco. Si cerca soltanto di ricreare in casa ciò che si trova in un buon salone da barbiere.

16 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

dire che lo shampoo, al posto della schiuma da barba, dà risultati molto soddisfacenti.

Può darsi che sia merito dell'elevata quota di lanolina, sta di fatto che - per me - è l'ideale.

Perché no?? 

Inviato

@Velvet

Io uso quotidianamente un Wilkinson da 5 € e lame Astra, ma ora ho scoperto le Gillette 7 e credo di continuare su questa strada. Saltuariamente utilizzo un Edwin Jagger DE89

Inviato
2 ore fa, Rimini ha scritto:

Uno dei piaceri della vita

Io la trovo una rottura di balle! 

• Haha 2
Inviato

rasarsi e' una rottura di palle in vistavision

.

sto valutando il trattamento UV

ho peli  bianchi quindi dovrei sottopormi a diversi trattamenti che per contro sono relativamente poco costosi 

mi hanno preventivato 15 sedute il primo anno e dalle 2 alle 3 all-anno per il "mantenimento"

Sicuramente sia a soldi* che a tempo conviene 

* = Ho barba e baffi durissimi che distruggono il filo delle lamette 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili