iw4blg Inviato 21 Gennaio 2022 Inviato 21 Gennaio 2022 Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta... Vorrei mettere nel mio impianto un sintonizzatore DAB+ e FM. Pensavo che dopo oltre 20anni che il DAB è in buona parte del nostro paese ci fosse ampia offerta sul mercato. Invece sto facendo enorme fatica a trovare componenti sia nel negozi sia in rete. Ci sono tante "radioline" DAB+, radiosveglie, adattatori per auto (ne ho due da pochi soldi e vanno benissimo!), ma come "classico tuner da casa" trovo invece pochissimo e solo di alta gamma con prezzi inadeguati sia a mie tasche sia all'uso "da compagnia" che ne farei. Che cosa mi consigliate? Anche o forse meglio usato.. Grazie infinite!
audio2 Inviato 21 Gennaio 2022 Inviato 21 Gennaio 2022 il dab secondo me ha un futuro incerto. per esempio io ne ho uno dab+ e fm, il dab nella mia zona non prende bene, l' fm invece si. dovessi prendere qualcosa adesso o andrei su un tuner fm usato e fino a che c'è il segnale bene e poi ciao, oppure direttamente una radio internet. 1
piergiorgio Inviato 21 Gennaio 2022 Inviato 21 Gennaio 2022 Adesso, audio2 ha scritto: direttamente una radio internet. già.
machenry Inviato 21 Gennaio 2022 Inviato 21 Gennaio 2022 Ho il Rotel T11, ottimo rapporto qualità-prezzo come sempre per Rotel, non so il tuo budget ma questo si trova intorno ai 300 euro, lo consiglio senza dubbi. 1
iw4blg Inviato 21 Gennaio 2022 Autore Inviato 21 Gennaio 2022 eccomi... Sul futuro di FM e DAB è difficile fare previsioni attendibili, ma credo per vari anni ancora coesisteranno. Nella mia zona ho ottimi segnali DAB e pessimi FM.. nel senso di tanti, troppo forti e sovrapposti, in auto poi è un disastro sentire anche solo 1 canzone intera senza disturbi o perdita di segnale. Oltretutto in FM non ci sono le stazioni (tipo radio 3 classica) che ascolta sempre la mia Signora e nemmno sul digitale terrestre: i vari buoquet qua non le prevedono, in altre zone si. 😥 Per tirar fuori il meglio possibile, ho una antenna direttiva FM e DAB sul tetto di casa.. Internet radio si e no.. per avere connessione devo affidarmi ad una tratta radio qua, altrimenti non avremmo manco il telefono nè fisso nè cellulare.. Al momento ho un ottimo Quad FM4 e un piccolo sinto DAB da auto pagato meno di 50€ e va benissimo. Però volevamo unificare le radio ed avere un sinto unico. Grazie per il suggerimento del Rotel T-11.. sulla baia ora viaggia sui 360€, ma cercherò anche altrove migliori occasioni. Se avete altre proposte le leggo volentieri, rimanendo nei 100-300€ di budget..
subsub Inviato 21 Gennaio 2022 Inviato 21 Gennaio 2022 @audio2 collegalo all antenna del dtt... Ciao.
zigirmato Inviato 21 Gennaio 2022 Inviato 21 Gennaio 2022 @iw4blg ti consiglierei di vedere qualche sintonizzatore tipo onkyo Ns-6130, qualcosa di simile li produce anche yamaha / rotel e altri ancora , ce ne sono diversi e di vari prezzi di questo tipo di sintonizzatori, che prendo sia le internet radio le dab + le fm ed altre funzioni. Avevo un sintoamplificatore della onkio di questa generazione e andava bene. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 22 Gennaio 2022 @iw4blg il dab è un formato zombie, una sorta di morto che cammina, può aere senso per l'ascolto in mobilità, ma oer quello casalingo vincono alla grande le internet radio, si possono ricevere forti e chiare da tutto il mondo, con una offerta musicale, e non solo, che le radio nazionali non potranno mai offrire sia dal punto di vista della qualità musicale che da quella audio. l'offerta di programmi in dab+ è in italia limitata, gli operatori sono in dubbio se abbandonare la fm per passare al dab oppure se trasformarsi in web radio. Anche nell'usato la situazione non è rosea, siamo giù psssati dal dab al dab+, attenzione a non prendere oggetti già inutilizzabili. e comunque fino al momento dello switch off sarei molto cauto ad investire su un dab+, gli standard possono sempre cambiare meglio spendere in un tuner classico usato, se n zona ci sono emittenti valide, se ne trovano di validi senza spendere troppo 1
Antoniotrevi Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Mah comunque l’internet radio italiane trasmettono a bit rate piuttosto bassi , 96 o 128 kps . Fm andrà in disuso a fine 2024 per legge . Di conseguenza non vedo il dab+ molto limitato tecnicamente per chi non vuole aprire app o dipendere da internet ha un suo perche . Devo fare un test confronto avendo nel wiim pro l’accesso ad esse ed avendo un turner dab+.
Antoniotrevi Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Non di meno se scoppia una guerra , internet salta mentre le ricezioni dab+ penso siano piu robuste a resistere come Radio Londra durante la seconda guerra mondiale .
ddav3 Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 11 ore fa, Antoniotrevi ha scritto: Fm andrà in disuso a fine 2024 per legge Credo che tu ti stia confondendo; lavoro nel settore dalla nascita "legale" ( vedi Legge 223/90 ) delle Radio e non è esiste, attualmente, una normativa che stabilisce la dismissione della banda di frequenza da 87.500 Mhz a 108.000 Mhz entro il 2024 da parte dell'emittenza radiofonica.
zigirmato Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 @ddav3 @ddav3 Approfitto per fare una domanda visto che sei del mestiere, le radio che trasmettono sia in FM che in Dab+ ,io immagino che trasmettono la stessa musica o programma su due frequenze diverse, ovvero FM e Dab+ , non so chiedo cosa cambia tra i due ? Un altra domanda . Ho sentito dire che andando in macchina quando non prende la Dab+ la radio passa automaticamente in FM ,io non so se è vero perché non prendo cioè non ho la Dab+ , mi piacerebbe sapere un po' come funzionano queste modalità di trasmissioni radiofonica , cioè cosa cambia oltre le frequenze. Grazie
ddav3 Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 @zigirmato Dunque che io sappia il programma diffuso via FM è lo stesso del Dab+; per quanto attiene alla " risintonizzazione" dipende dal tipo di "autoradio" è installata nell'auto, in alcune viene denominata " simulcast" in altre si devono " flaggare " le priorità FM e/o Dab+ . Se vuoi sapere i Mux nazionali ti lascio un link interessante: https://www.litaliaindigitale.it/mux-nazionali/ . 1
Antoniotrevi Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 @ddav3 ma che tu sappia in Calabria , la RAI su dab+ quando ci arriverà?
ddav3 Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 @Antoniotrevi ...... la RAI è sempre un pò complicata, mi dispiace non saprei.....
Messaggi raccomandati