Vai al contenuto
Melius Club

Pre Phono da abbinare a integrato Viva Audio Solistino

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

cosa si abbinerebbe meglio come pre phono al Viva Audio Solistino ?

Grazie

Inviato

il Fono F1 della stessa Viva.. eccezionale, a mio avviso.

Inviato

per me,  uno solo, il suo Fono o F1...

Inviato

Come mai è così difficile da abbinare questo solistìno?

Inviato

Assolutamente..... non è difficile da abbinare... l'ho provato con Klimo Lar prephono sonic frontiers e va molto molto bene... pero' chiedevo qualche consiglio su qualche abbinamento " magico", per chi ne ha avuto esperienza .

• 6 mesi dopo...
Inviato

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più riguardo il fono della Viva audio a parte che è eccezionale? 😂 Non ci sono praticamente recensioni e in rete non si trova molto. Sarei curioso di ascoltarlo, ma prima vorrei conoscerne un po’ le caratteristiche. Tu @alexis credo lo abbia (avuto)? 🤔 È problematico a livello di interfaccia testine/pre linea?

Inviato

@gabel ho sia fono a due telai che il fono monotelaio…  ora sono di corsa ma domani posso ragguagliarti  🎵

Inviato

Ciao @alexis, grazie mille, anche se a volte penso sia meglio rimanere nella mia beata ignoranza, che poi mi vengono delle strane voglie! 😂😂😂

Inviato

@gabel he he..

comunque li trovo fantastici entrambi, con un carattere simile ma diverso.

Similitudini entrambi hanno circuitazioni ultraminimali, con massima riduzione dei componenti completamente cablati in aria con minimizzazione dei percorsi dei segnali e, dopo il trafo di ingresso,  un unico stadio di guadagno dato da valcole 6c45 (valvole militari parenti delle WE 437), niente selettori deviatori e interruzioni di percorso.. la circuitazione nasce per mc di uscita da 02 a 05 mV, a bassa impedenza ) tipo in larga misura autoadattiva, comunque esiste la possibilita di intervenire con resistenze aggiuntive), tipo da 1 a 5/6 Ohm, per intenderci, Lyra Atlas e Atlas SL e Trasfiguration Proteus Diamond sono i riferimenti usati in azienda per la messa a punto. Risultato? Gamma dinamica devastante, silenzio quasi assoluto, gamma cromatica impressionante, specie con i lucori dei legni e degli ottoni, gamma bassa marmorea... e una delle scene piu impressive mai sperimentate.

Diversità: Il Fono top, grazie alla superalimentazione in un secondo pesantissimo telaio, regolata con dei triodi 2A3 ha un carattere leggermente piu laid back, piu rilassato con ancora piu aria attorno agli strumenti e scena ulteriormente sviluppata in profondità. Se non confrontati in diretta difficile notare differenze marcate..  entrambe macchine da guerra.. che hanno ben pochi confronti nella produzione corrente. Caveat: non sono pre fono romantici oppure edulcorati, ma apertissimi e trasparenti con una estensione sugli acuti priva di qualsiasi compressione e richiedono testine di livello molto alto e grande attenzione ai cavi in ingresso e uscita.. nonchè ai cavi di alimentazione.

Macchine estremamente sensibili a tutto il corallario analogico.. fanno sentire semplicemente tutto il potenziale del vinile..

In tempi recenti li ho confrontati con tanti apparecchi, anche ben piu costosi ( da Grandinote a FM Acoustics) e non mi passa per la mente cambiarli con alcunché di diverso.. 😝

• Thanks 1
Inviato

@alexis

Non hanno solo la 6c45c come stadio di guadagno (anche perche' i 40 dB necessari per l'MM inclusa la RIAA te li sogni con uno stadio solo....) ma c'e' pure una 12AX7 per canale (gia' il fatto che ce ne siano due e' perche' probabilmente la usano in SRPP o coi triodi in parallelo, chi lo sa). 

Giusto per la precisione. 

Inviato

@Ashareth giustissimo ovviamente nella fretta  avevo omesso di menzionare le 12ax lps..  prismo stadio scusa il caldo... fa brutti scherzi 🙂

• Haha 1
Inviato

@alexis mi hai fatto venire voglia di buttare il mio ARC Reference phono… 😢😢😢

Inviato

@gabel Dipende... Un mio carissimo amico ha fatto il confronto (io presente) tra il piccolo Viva e AR ref. phono e uno aveva i pregi che mancavano all'altro. Mi spiego: diffusori Wilson watt 5 con ampli AR VT100 pre Spectral dmc 20 ed il risultato fu che a favore del Viva maggior trasparenza, velocità e lucidità con una grande precisione della scena. Invece per AR grande registro basso, presenza delle voci e un generale maggior spessore/densità del messaggio musicale... Entrambi ottimi oggetti con caratteristiche più o meno complementari. Quindi a seconda dei gusti, impianto, musica prediletta e ambiente, uno potrebbe prevalere sull'altro. Auguri!

Inviato

@Suonatore infatti bisognerebbe provarli entrambi in un confronto diretto nel proprio ambiente, col proprio impianto e musica per poter esprimere un giudizio minimamente attendibile. Rimane il fatto che le elettroniche Viva sono scarsamente presenti sulle riviste del settore (anche elettroniche). Forse una precisa scelta aziendale? 🤔

Inviato
Adesso, gabel ha scritto:

infatti bisognerebbe provarli entrambi in un confronto diretto nel proprio ambiente, col proprio impianto e musica per poter esprimere un giudizio minimamente attendibile

Assolutamente! Tieni presente che quello che ho scritto si riferiva al piccolo Viva, col grande (anche di costo 😪) l'asticella si è spostata decisamente verso il Viva, ma era comunque fuori budget!

Inviato

@gabel

3 ore fa, gabel ha scritto:

penso sia meglio rimanere nella mia beata ignoranza, che poi mi vengono delle strane voglie! 😂😂😂

È quello che è successo a me con l'F1! 😄

Inviato

@Rimini ovvero, sei rimasto nella tua "beata ignoranza" oppure alla fine hai ceduto? :classic_biggrin: