alexis Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 37 minuti fa, Suonatore ha scritto: che a favore del Viva maggior trasparenza, velocità e lucidità con una grande precisione della scena. dici bene.. imbattibile su questo fronte.. nemmeno il FM Acoustics ci arriva, come dicevo un phono che non regala o imbelletta nulla. Trasparente e veloce come l'acqua. E per quanto riguarda il basso, bisogna curare molto gli abbinamenti, sente i cavi.. e ovviamente in primis la testina. In questi giorni sto riascoltando la Atlas, che ( almeno nel mio sistema) sfodera una dinamica e un registro grave devastante.. per non parlare della resa scenica, limitless con il giusto materiale vinilico, asticella spostata davvero in alto, secondo me. Ecco un ' avvertenza... le 6C45 valvole pazzesche come prestazioni audio (venivano usate nei satelliti per la loro struttura meccanica a prova di bomba) hanno un culmine di vita musicale non proprio infinito, nel senso che conviene cambiarle di tanto in tanto (anche una volta all'anno in caso di uso intenso) e accuratamente matchate... ma per fortuna costano ancora poco e sono disponibili in grandi stock.. e come dicevo hanno prestazioni audio straordinarie. Concludo inoltre la naturale affinitá con testine a bassa e bassissima impedenza.. che poi sono le migliori... anche se è possibile farsi fare un fine tuning su misura dall'azienda.
Rimini Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 25 minuti fa, gabel ha scritto: ovvero, sei rimasto nella tua "beata ignoranza" oppure alla fine hai ceduto? La seconda fratello! 😄
Rimini Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 Michael Fremer aveva provato il 2 telai ed era rimasto piacevolmente impressionato, definendolo il miglior pre phono tra quelli che utilizzano la 12ax7.
alexis Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 Questo è il Fono LT, ultima versione, prestito temporaneo di un amico.. che mi ha spinto a portare in azienda il mio Fono due telai per una revisione di aggiornamento. Come dicevo, io stesso sono rimasto basito dal piccolino, che in quest’ultima release, secondo me è una vera bomba.. specie se abbinato con la Lyra Atlas, e i cavi giusti (che ovviamente “pesano” tantissimo.. compreso il cavo di alimentazione.. anzi l’influenza di quest’ultimo mi ha sorpreso..) Rispetto al due telai ha un guadagno leggermente superiore ( dovuto anche all’assenza diel Trafo di uscita, presente sul grande) e una timbrica un filo più esuberante, di certo ha una dinamica e una presenza scenica 3D a tratti inquietante, specie in presenza del materiale vinilico giusto. La dinamica percepita poi, specie se abbinato a un sistema horn come il mio, rasenta il parossismo 😜.. legnate e fuochi d’artificio che uno non assocerebbe di certo al vinile.. ma tant’é. Con il jazz classico oppure là progressive ben incisa, immagino ci siano ben pochi rivali… timbrica micro e macro dinamica, nonché risoluzione, velocità generale, nonché rendering fuori campo 🙂 realmente da pelle d’oca. Per chi desidera una resa generalmente più morigerata:-), penso che testine come le Etsuro o le stesse Atlas ma in versione SL siano semplicemente perfette.. come pure le Proteus Diamond o normali, che vengono perfettamente pilotate nonostante l’uscita piuttosto bassa. Importante che siano testine a bassa impedenza per intenderci.
gabel Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 Ma i Viva si interfacciano bene con elettroniche di qualunque marca oppure è preferibile un abbinamento esclusivo con elettroniche della stessa casa? 🤔
alexis Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 Io li ho interfacciati un po’ con tutto, prima di passare alle trombe li abbinavo ai finali fm acoustics, ma anche audio Research, Tenor Audio, conrad Johnson eccetera. i pre fono grosso poi avendo i trasformatori di uscita è ancora più insensibile al carico dei finali seguenti, che possono essere a stato solido o a valvole. Certo, meglio provare, in caso di dubbio. 1
gabel Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 Eventualmente dovrei abbinarlo ad un pre audio research e finali VTL. Ne ho visto un esemplare in vendita su un noto mercatino on line da parte di un rinomato negozio. Voglio chiedergli se me lo danno in prova. 🤔
Suonatore Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @gabel Quando lo provò il mio amico, lo inserì in un pre spectral DMC 20, finale AR vt100 e Wilson senza problema alcuno, provato anche FM 122 MK1 nello stesso set-up senza mai problemi di interfacciamento... 1
alexis Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @gabel sincerati solo che sia l’ ultima release… 👍
Messaggi raccomandati