Vai al contenuto
Melius Club

Pre Phono da abbinare a integrato Viva Audio Solistino

Messaggi raccomandati

Inviato
37 minuti fa, Suonatore ha scritto:

che a favore del Viva maggior trasparenza, velocità e lucidità con una grande precisione della scena.

dici bene..  imbattibile su questo fronte.. nemmeno il FM Acoustics ci arriva, come dicevo un phono che non regala o imbelletta nulla. Trasparente e veloce come l'acqua. E per quanto riguarda il basso, bisogna curare molto gli abbinamenti, sente i cavi.. e ovviamente in primis la testina. In questi giorni sto riascoltando la Atlas, che ( almeno nel mio sistema) sfodera una dinamica e un registro grave devastante.. per non parlare della resa scenica, limitless con il giusto materiale vinilico, asticella spostata davvero in alto, secondo me.

Ecco un ' avvertenza... le 6C45 valvole pazzesche come prestazioni audio (venivano usate nei satelliti per la loro struttura meccanica a prova di bomba) hanno un culmine di vita musicale non proprio infinito, nel senso che conviene cambiarle di tanto in tanto (anche una volta all'anno in caso di uso intenso) e accuratamente matchate... ma per fortuna costano ancora poco e sono disponibili in grandi stock.. e come dicevo hanno prestazioni audio straordinarie.

Concludo inoltre la naturale affinitá con testine a bassa e bassissima impedenza.. che poi sono le migliori... anche se è possibile farsi fare un fine tuning su misura dall'azienda.

Inviato
25 minuti fa, gabel ha scritto:

ovvero, sei rimasto nella tua "beata ignoranza" oppure alla fine hai ceduto? :classic_biggrin:

La seconda fratello! 😄

Inviato

Michael Fremer aveva provato il 2 telai ed era rimasto piacevolmente impressionato, definendolo il miglior pre phono tra quelli che utilizzano la 12ax7.

Inviato

Questo è il Fono LT, ultima versione, prestito temporaneo di un amico.. che mi ha spinto a portare in azienda il mio Fono due telai per una revisione di aggiornamento. Come dicevo, io stesso sono rimasto basito dal piccolino, che in quest’ultima release, secondo me è una vera bomba.. specie se abbinato con la Lyra Atlas, e i cavi giusti (che ovviamente “pesano” tantissimo.. compreso il cavo di alimentazione.. anzi l’influenza di quest’ultimo mi ha sorpreso..)

Rispetto al due telai ha un guadagno leggermente superiore ( dovuto anche all’assenza diel Trafo di uscita, presente sul grande) e una timbrica un filo più esuberante, di certo ha una dinamica e una presenza scenica 3D a tratti inquietante, specie in presenza del materiale vinilico giusto. La dinamica percepita poi, specie se abbinato a un sistema horn come il mio, rasenta il parossismo 😜.. legnate e fuochi d’artificio che uno non assocerebbe di certo al vinile.. ma tant’é. Con il jazz classico oppure là progressive ben incisa, immagino ci siano ben pochi rivali… timbrica micro e macro dinamica, nonché risoluzione, velocità generale, nonché rendering fuori campo 🙂 realmente da pelle d’oca.

Per chi desidera una resa generalmente più morigerata:-), penso che testine come le Etsuro o le stesse Atlas ma in versione SL siano semplicemente perfette.. come pure le Proteus Diamond o normali, che vengono perfettamente pilotate nonostante l’uscita piuttosto bassa. Importante che siano testine a bassa impedenza per intenderci.

34617250-6DE8-48BD-BC6A-9587CEA1C929.jpeg

Inviato

Ma i Viva si interfacciano bene con elettroniche di qualunque marca oppure è preferibile un abbinamento esclusivo con elettroniche della stessa casa? 🤔

Inviato

Io li ho interfacciati un po’ con tutto, prima di passare alle trombe li abbinavo ai finali fm acoustics, ma anche audio Research, Tenor Audio, conrad Johnson  eccetera.

i pre fono grosso poi avendo i trasformatori di uscita è ancora più insensibile al carico dei finali seguenti, che possono essere a stato solido o a valvole. Certo, meglio provare, in caso di dubbio.

• Melius 1
Inviato

Eventualmente dovrei abbinarlo ad un pre audio research e finali VTL. Ne ho visto un esemplare in vendita su un noto mercatino on line da parte di un rinomato negozio. Voglio chiedergli se me lo danno in prova. 🤔

Inviato

@gabel Quando lo provò il mio amico, lo inserì in un pre spectral DMC 20, finale AR vt100 e Wilson senza problema alcuno, provato anche FM 122 MK1 nello stesso set-up senza mai problemi di interfacciamento...

• Melius 1
Inviato

Ho chiesto lumi: vediamo se e cosa rispondono. 🤔