ernesto14 Inviato 21 Gennaio 2022 Inviato 21 Gennaio 2022 Ripropongo alla attenzione su questa sezione un mio quesito relativo a quali tipologie di valvole siano previste per il preamplificatore klimo merlin versione con phono, in precedenza inserito in fine tuning e passato inosservato. Quasi assodato che la linea prevede l’uso di due e88cc. Ma riguardo al phono ( mm ) ho visto in rete due ecc808 oltre a due ( e qui il dubbio) e88cc ( oppure anche ecc88). Quindi la domanda è: sul phono possono andare anche le ecc88 ? Una volta chiarito questo dubbio, rimane spazio per l’eventuale suggerimento di marche di tubi particolarmente indicate per questo pre. La versione più vecchia con alimentatore non schermato l’ho trovata eccezionale per calore e morbidezza. Una versione successiva con alimentatore schermato e upgrade di condensatori e cavetti in argento risulta più asettica e diciamo neutrale. Ho provato al momento solo la linea.
bic196060 Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 La ecc808 non è compatibile con la ecc88/e88cc. O una o le altre.
ernesto14 Inviato 22 Gennaio 2022 Autore Inviato 22 Gennaio 2022 Nel phono ci vanno 4 valvole, due per canale. 1 ecc808 (che è una parente della ecc83), e 1 ... boh. sicuramente e88cc. Ma, eventualmente, andrebbe bene ( o meglio), anche la ecc88 ? In pratica avrei bisogno che possessori consapevoli del klimo merlin mi dessero qualche dritta.
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 22 Gennaio 2022 @ernesto14 hai provato a contattare la casa madre?
ernesto14 Inviato 22 Gennaio 2022 Autore Inviato 22 Gennaio 2022 Dici il distributore di Bologna ? No. Il loro sito è bello e tutto, però come tutti tratta poco e niente i vecchi modelli. Quindi speravo di fare tutto “in famiglia”, con tanti possessori e conoscitori del klimo merlin che assiepano questo sito, e anche Melius 🙂 Comunque il pre lo sto usando con 2 6922 sulla linea, 2 6922 e 2 ecc808 sul phono, e va bene. Prima di mandare in trincea allo sbaraglio 2 ecc88 volevo qualche parere o confronto, con appassionati avveduti, che magari abbiano anche fatto qualche prova di marchi diversi ecc.
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 22 Gennaio 2022 @ernesto14 non parlavo del distributore ma del fabbricante, non so con i tedeschi, ma con gli americani ho sempre avuto rispote rapide ed asaustive (ev, levinson, cj, mcormack, ecc ecc)
ernesto14 Inviato 22 Gennaio 2022 Autore Inviato 22 Gennaio 2022 So che klimo sopravvive solo in Italia, a Bologna. Presso il distributore che ha anche acquistato “l’azienda”. Come ormai tutti i grandi della hifi storica, anche il dr. Dusan Klimo ha i suoi anni e acciacchi. Io sono un recente cliente del marchio ed ho una ammirazione e reverenza grandissima vs il predetto progettista. Diciamo pure artista. La povertà mi ha però costretto a comprare l’usato, senza scatola ne’ libretto. Mi trovo per le mani questo pre nudo che dicono sia stato testato con le telefunken. Ahimè, ampiamente fuori budget. Dentro c’erano delle sovtek. Anche adesso. Però magari 🤔 riesco a trovargli qc di annata per farlo contento.
Mxcolombo Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 Il 21/1/2022 at 15:14, ernesto14 ha scritto: Ma riguardo al phono ( mm ) ho visto in rete due ecc808 oltre a due ( e qui il dubbio) e88cc ( oppure anche ecc88). @ernesto14 vedi sotto. Sembrerebbe che usi 4 E88CC e 2 ECC808.
ernesto14 Inviato 23 Gennaio 2022 Autore Inviato 23 Gennaio 2022 @Mxcolombo Grazie del cortese intervento. Io volevo andare un po’ più in là, rispetto ai dati di un pur buon annuario. Volevo informazioni di prima mano, ove possibile. Ad es., sul gazebo audiofilo c’è questo intervento : Mer Mag 13 2020, 21:50 Da Daniele Casalati Da possessore sia del merlin che dei Kent ti dico la mia per non spendere un patrimonio in valvole: Finali rft Ecc83 finale philips miniwatt Pre merlin: Phono 1 stadio ecc88 tfk Phono 2 stadio ecc808 tfk Linea. E88cc amperex ———————————————- Mi chiedo se l’indicazione afferente il phono, 1’ stadio, possa essere presa per buona. Non mi riferisco alle tfk, ma al tipo di valvola ecc88. Del resto anche un (forse distratto) Bebo riportava che sul merlin ci sono 6 ecc88/6922. Audio review 105 anno 1991. (Vatti a fidare delle riviste).
Rimini Inviato 23 Gennaio 2022 Inviato 23 Gennaio 2022 @ernesto14 La cosa migliore è rivolgersi a Suono e Comunicazione. Il titolare, Stefano Mazzoli, fu il primo importatore per l'Italia (ai tempi con il negozio 'Altra Fedeltà' di Bologna) e da allora non ha mai smesso di trattarlo. Credo non ci sia riferimento migliore.
ernesto14 Inviato 23 Gennaio 2022 Autore Inviato 23 Gennaio 2022 @Rimini Il tuo consiglio è senz’altro saggio. Grazie. Rimane il fatto che non credo di avere posto una domanda difficile rivolta ad un popolo klimo addict che reputo più numeroso delle dita di mani e piedi di una persona diversa da un vecchio falegname. Col vantaggio di una maggiore libertà anche mentale rispetto ad un professionista che, pur preparato e disponibile, alla fine ti deve vendere le sue valvole. Perché il motivo della ecc88 è solo che costa meno della e88cc, ed allora si può trovare una coppia nos di nome a prezzi possibili. Ecco, l’ho detto.
Moderatori paolosances Inviato 23 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 23 Gennaio 2022 Il 21/1/2022 at 15:14, ernesto14 ha scritto: Ripropongo alla attenzione su questa sezione un mio quesito relativo , in precedenza inserito in fine tuning e passato inosservato. Non credo sia passato inosservato, ha avuto 39 risposte e 1.7 k di letture.
Messaggi raccomandati