Vai al contenuto
Melius Club

Voglia di 801 matrix

Messaggi raccomandati

Inviato

Agli esperti b&w, quale serie mi consigliate? La mia idea è sulla 3, ma solo per una ragione anagrafica.... Sarò grato se qualcuno vorrà aiutarmi, sala circa 30 mq finale ml. 27.5

Saluti!!

Inviato

avuta la 3: gran bel diffusore,ancora lo rimpiango. non conosco le altre due serie antecedenti, so che i vintagisti "duri e puri" le preferiscono alla 3...🤔

Inviato

Io ho le fs, la seconda serie "home", ancora in sospensione pneumatica. Per me insostituibili. Attenzione ai tweeter in seta, che spesso hanno bisogno di una rinfrescatina da un bravo tecnico, perché tendono a perdere l'impregnante. In quel caso perdono molto, 8-10 db, e la cassa sembra suonare molto cupa e con bassi lunghi, in realtà è solo il tweeter che suona piano. Con 80€ si rifà l'impregnante e suonano come nuovi.

• Amministratori
Inviato

@Timpani quella che trovi in buone condizioni e nella tua zona, trattandosi di u usato di dimensioni non compatte e che tra le 2 e le 3 dovrebbero correre almeno 5 anni

Inviato

Ci vorrebbe ulmerino, ma non scrive quasi più.....

Inviato

Hai mai sentito le 800 Matrix? Se no consiglio vivamente un ascolto!

Inviato
2 ore fa, redhot104 ha scritto:

Per me insostituibili. Attenzione ai tweeter in seta, che spesso hanno bisogno di una rinfrescatina da un bravo tecnico, perché tendono a perdere l'impregnante.

sai per caso se è lo stesso tweeter usato nelle 802 seconda serie?

Inviato
2 ore fa, madero ha scritto:

Ci vorrebbe ulmerino, ma non scrive quasi più.....

va evocato lo spirito dalla sezione vintage

Inviato

In zona posso trovare le 802 Matrix S3, secondo voi sono un significativo passo indietro rispetto alle 801, nel caso perché?

Inviato

Le 800 Matrix, amplificate full krell, sono a mia memoria l'ascolto più sbalorditivo, non solo della serie 800 (le ho ascoltate tutte, comprese le D3), ma in senso assoluto. Almeno per i miei gusti e le mie orecchie. Un vero e proprio muro di suono, ben più alto, largo e profondo della stanza che le ospitava, che era di una quarantina di mq scarsi, a occhio.

Se non fosse che costano ancora un botto e a casa mia dovrei farle digerire a mia moglie, sarebbero sicuramente nel mio salotto

Inviato

@Timpani dipende solo dalla dimensione e forma della stanza. La sezione media e alta dovrebbe essere identica, se non ricordo male. Alle 801 servono spazi considerevoli.

Il mio living è di circa 60 mq

Inviato

@jammo davrebbe essere lo stesso. Attenzione: ne usavano di due tipi, uno in seta con impregnate, che era soggetto come detto a un calo di prestazioni (non di qualità) nel tempo, l'altro invece utilizzava un polimero a base plastica che lo rendeva molto più durevole. Sulle 802 80 di un mio caro amico c'è quello in polimero, sulle mie 801 è in seta. Praticamente coetanee

Inviato

@Timpani  forse 30m un po trattati potrebbero bastare, le 800 Matrix sono un diffusore piuttosto sobrio e rigoroso. Certo sarebbero un tantino fisicamente incombenti!

Per me sono un'esperienza d'ascolto da fare per arricchimento personale, anche sapendo di non poterle acquistare/ambientare, per avere un'idea di cosa sia un sound scala 1:1.

Tutto sommato direi che non costerebbero nemmeno tanto, si possono trovare con 6500/8000 euro a seconda delle condizioni, presenza di imballi...

Ma quello era VERAMENTE un oggetto hiend, non so quante ce ne fossero in Italia, il costo di allora era davvero un botto!

Credo che in un confronto anche oggi potrebbero essere c*xi per diffusori hiend (o pretesi tali) di n costo.

• Amministratori
Inviato

@merlin @Timpani le 800 in 30 mq c'entrano con una certa difficoltà, a patto di non avere vincoli al posizionamento, ma non sono facili da far suonare siario al limite ve le mie esperienze in quella cubatura non sono esaltanti. certo una amplificazione con i grossi krell sarebbe in grado di valorizzarle, ci sarebbero i watt, la corrente ed il controllo necessario, ma a che prezzo? certo le 801 per certi versi sono anche peggio ma per motivi di ingombro in pianta è più facile sistemrle in modo consono

il levinson 27.5 è un buon partner ma direi che sarebbe meglio un 23

Inviato

Se ti piace la 801 matrix prendi la versione 3, la più recente e matura. L'ampli deve avere almeno 200 buoni watt, anche in classe D, quest'ultimo è efficiente in gamma bassa e l'impedenza alta dei diffusori lo aiuta a lavorare bene sulle medio alte frequenze. 

Il woofer da 30 con la classe D da il meglio, bassi profondi, netti e veloci.