Vai al contenuto
Melius Club

Tutti piloti

magicaroma

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, un paio di giorni fa ho preso una rotonda piuttosto allegrotto e  fra l'umidità, l'asfalto fra il lusco e il brusco è partita la coda dell'auto (Mercedes SLK), assolutamente controllabile ma non me lo aspettavo e per un attimo ho sudato freddo. Oggi ne parlavo con amici e ho scoperto che sono tutti fenomeni; uno esce solo quando piove, un altro toglie ABS, ESP ecc. praticamente sempre, un terzo addirittura per divertirsi a metà curva schiaccia a fondo la frizione! Ammazza oh, l'unico fesso che va a spasso con l'auto sono io!

• Haha 1
Inviato

@magicaroma “Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore.” Stirling Moss

Inviato
9 ore fa, magicaroma ha scritto:

ne parlavo con amici e ho scoperto che sono tutti fenomeni

secondo me sono racconti da pescatori. io circa 30 anni fa con la moto sportiva in un vialone di

raccordo autostradale a velocità beh meglio che lasciamo perdere sono arrivato lungo 

perchè un benzinaro era in ristrutturazione ed aveva smontato le insegne quindi mi sono confuso e sono finito dentro la rotonda invece che provare a mettere giù il ginocchio e via, meno male che dentro la c'era solo un pò di terra ma me lo ricordo come se fosse ieri.

• Melius 1
Inviato

Purtroppo di imbecilli e contaballe il mondo è pieno 😅 ... e anche di incoscienti che sono disposti ad ammazzarti (e a suicidarsi) pur di averla vinta loro. La soluzione sarebbe: volete correre? Andate in pista! 

• Melius 1
Inviato
32 minuti fa, Severus69 ha scritto:

In ogni caso la strada non è il luogo adatto per fare queste ragazzate.

Uno degli ultimi esempi che l'inettitudine non ha casa né portafoglio l'abbiamo avuta a giugno 2021 durante la 1000 Miglia. Negli ultimi anni ho seguito per 3 volte la rievocazione storica per articoli su una rivista di auto. Nel 2021 ho voluto seguire anche l'evento parallelo Ferrari Tribute al quale partecipano al 90% auto attuali (quindi le Ferrari degli ultimi 10/15 anni, vedi foto). Nella 1° tappa, prima di Parma, siamo incolonnati a circa 100/120 e vedo arrivare un'auto monegasca bella sparata in sorpasso. Davanti frenano, così faccio io e quelli dietro. Il tipo in sorpasso si accorge tardi del rallentamento e allarga a sinistra, finisce con le ruote sull'erba proprio di fianco a me. Il muso salta in carreggiata con entrambe le ruote ma questo non riesce a tenerla e fa un mezzo testacoda. Diciamo che per mezzo metro non abbiamo fatto una bella carambola con filotto pieno. 

24 (FILEminimizer).JPG

Inviato

Loro dicevano di saper guidare...

Inviato

Se fai il pirla in quel circuito, e per causa tua si deve interrompere la sessione (intervento per pulizia della pista, rimozione del veicolo incidentato, ripristino dei guard-rail, eccetera), vengono applicate delle sanzioni molto severe - migliaia di euro che si vanno ad aggiungere al danno alla vettura.

Inviato
59 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Se non lo si è fatto è impossibile capire cosa veramente significa guidare forte e saper guidare al limite.

Infatti

59 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Quanti di questi hanno corso un pista in auto o kart?

Te li farei conoscere...

Inviato

A me è capitato una volta di perdere il controllo avevo una Polo 1.0 sarò andato a 50, curva bagnata e strada con parecchie foglie di platano. Posteriore che invade totalmente la corsia opposta, fortuna vuole che più avanti ci fosse il semaforo rosso e non venisse nessuno, doppio controsterzo per rimettere la macchina dritta. Dopo il primo controsterzo non mi aspettavo l'effetto pendolo del posteriore, fortunatamente l'anteriore ha mantenuto l'aderenza e ho avuto fortuna e riflessi pronti. L'incoscienza dei 20 anni. Divertentissimo, ma ci fosse stato qualcun altro in direzione opposta avrei distrutto 2 macchine. 

Inviato

@tomminno Certo, anche a me è successo più di una volta in età giovanile, con la Giulia, il Duetto, la BMW 320 prima serie, ma ero un coglionastro, non lo racconto come gesta epiche. Crescendo ho frequentato vari corsi di guida veloce, sicura, sportiva, più qualche giro in pista mi hanno fatto capire che ero solo uno sfigatello

• Melius 1
Inviato

Ho visto qualche filmato, quasi tutti errori tecnici e di chi non sa cosa ha in mano. Poi ci sono quelli che vanno forte sul dritto, ma bisogna spiegargli che le curve, quelle che arrivano dopo il dritto, sono curve, anche se sei al Ring... 

Inviato

@magicaroma Sulla SLK se escludi l' ESP si innesta automaticamente, anche se escluso, sopra i 50km/h. 

Inviato
14 minuti fa, KIKO ha scritto:

Sulla SLK se escludi l' ESP si innesta automaticamente, anche se escluso, sopra i 50km/h. 

😱roba da dargliela indietro al concessionario e pretendere i danni morali

Inviato

A proposito di pirla che si vantano di esserlo, qualche tempo fa mi sono dovuto sorbire le vanterie di un coglio privo di un elettrone ( quindi uno ione di coglio, ovvero un.... ) che raccontava tutto felice di essersi fatto i viali di Firenze a 140Km/h in piena notte.

Quando serve una pattuglia (o meglio ancora un colonnino di cemento) ... mai eh... 

Renato Bovello
Inviato

Tutti quelli che fanno i fenomeni in strade frequentate dovrebbero provare a girare una volta in circuito dove, mancando gli abituali riferimenti delle strade ,hai una percezione della velocita' completamente errata e dove ,arrivare troppo forte ad una curva e' un attimo. A quel punto calmerebbero i loro bollenti spiriti . Andare e' molto bello ma anche fermarsi e' una bella sensazione.

• Melius 1
Inviato
40 minuti fa, KIKO ha scritto:

Sulla SLK se escludi l' ESP si innesta automaticamente, anche se escluso, sopra i 50km/h.

Non è vero. Entra comunque anche sotto e non puoi disattivare completamente i controlli ( sulla 171 ), ma presumo anche le versioni successive. In effetti scoda, ma è una frazione di secondo e poi intervengono i chip a frenarla. Roba di mezzo metro di finto derapage o poco più. Se hai manico, riflessi, incoscienza dei tempi andati, ti diverti abbastanza in sicurezza.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, magicaroma ha scritto:

Crescendo ho frequentato vari corsi di guida veloce, sicura, sportiva, più qualche giro in pista mi hanno fatto capire che ero solo uno sfigatello

a me è bastato fare due giri come passeggero, di uno bravino, in un circuito.. e mi sono reso conto di cosa voglia dire andare forte.

Non fa per me, . non ne ho nè le capacità, nè ormai nemmeno l'età; fino ad ora, 40 anni giusti giusti di patente e nemmeno un incidente, mi fanno sperare di andare avanti così ancora a lungo.

Di certo adesso vado più piano di dieci anni fa, .. e ne sono contentissimo: il problema sono i pazzi scatenati totalmente sclerati che incontri a volte sulla strada.

• Melius 1