Gin Inviato 21 Gennaio 2022 Inviato 21 Gennaio 2022 Per vari motivi sto cercando di capire come dovrebbe essere il mio prossimo impianto…. Diciamo che vorrei passare alle valvole ma questo giro voglio fare le cose per bene e quindi parto dalle casse. Ho sentito le forté 3 con un valvolare da 10 watt e sono rimasto molto piacevolmente colpito. La domanda è se qualcuno ha esperienze con le forte in ambienti da meno di 20mq. Cioè sarebbero sacrificate enormemente oppure le caratteristiche rimangono tutte? Per quanto riguarda la parte bassa, a volumi normali è “condominio friendly” ? altra cosa, le forté 3 sono molto meglio delle 2 ? grazie in anticipo.
FD_MC Inviato 23 Gennaio 2022 Inviato 23 Gennaio 2022 Le mie Forte III (senza accento! 😉) sono posizionate sul lato corto di una stanza di 4,50 x 3,45 m. Distano tra loro 1,80 m e 10 cm dalla parete di fondo (come indicato nel manuale). Le amplifico alternativamente con un integrato valvolare (Jadis I-35) ed una coppia "vintage" SS (McIntosh C27 + MC2105). A me piacciono molto: i bassi sono belli pieni e l'effetto "live" è notevole, specie alzando il volume. Sicuramente in una stanza più grande e un po' più distanziate tra loro andrebbero meglio, ma purtroppo non ho altri spazi a disposizione. Non ho mai ascoltato le Forte II e quindi non saprei fare un paragone.
Gin Inviato 29 Gennaio 2022 Autore Inviato 29 Gennaio 2022 @FD_MC grazie, un po' mi consolano le tue parole. Ma a volumi condominiali come sono, cioe´sono di quelle casse che anche a bassi volumi (con ampli di livello) riescono a sfoderare il proprio carattere ? Lo chiedo perche' a breve mi trasferiro' in condominio densamente popolato e vorrei evitare di litigare appena arrivato 😀 @giggione e' quello che si sente in giro ma rimane difficile sapere in quali parametri risulta migliore la III. Detto in altri termini, secondo voi, la versione II con crossover e tweeter "upgradati" terrebbero il passo della II o proprio siamo su un altro pianeta ?
M.B. Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 @Gin i Forte 3 li ha un mio amico/vicino di casa. Li ho ascoltati in più occasioni proprio recentemente. Collocati come da manuale della casa, sfoderano una gamma bassa non molto estesa ma sempre piuttosto presente e sufficientemente articolata. Gamma medio bassa possente e veloce (effetto slam). Anche se a basso/bassissimo volume il suono è abbastanza soddisfacente, non lo è quanto un diffusore ad alta efficienza. Insomma, dopo un po' si sente il bisogno di aumentare il volume per "farli andare in coppia"... Ad ogni modo, nel giusto contesto sono dei diffusori molto validi. P.S. Se hai dei vicini romiscatole, passa oltre o studia bene il posizionamento e l'isolamento dei diffusori dal pavimento.
FD_MC Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 3 ore fa, Gin ha scritto: Ma a volumi condominiali come sono, cioe´sono di quelle casse che anche a bassi volumi (con ampli di livello) riescono a sfoderare il proprio carattere ? A volumi bassi secondo me suonano bene ma, indubbiamente, alzando il volume danno il meglio. Poi, dipende da quanto sono noiosi i condomini... Magari, cerca di indovinare i loro gusti musicali 😉 Io (per ora) ho la fortuna di avere dei vicini che non hanno mai protestato, anche quando ho "sparato" un po' più forte.
FD_MC Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 2 ore fa, M.B. ha scritto: sfoderano una gamma bassa non molto estesa ma sempre piuttosto presente e sufficientemente articolata. A me sembra che, posizionandole a 10 cm dalla parete di fondo, i bassi siano piuttosto estesi e presenti, specie con certi generi musicali (rock e elettronica). Certamente, altri modelli scenderebbero più in basso, ma temo che avrebbero dimensioni per me impossibili... Tu quali consiglieresti? 2 ore fa, M.B. ha scritto: Anche se a basso/bassissimo volume il suono è abbastanza soddisfacente, non lo è quanto un diffusore ad alta efficienza. Pensavo che le Forte III avessero un'efficienza già piuttosto alta.
niar67 Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 @nebraska Ciao,per curiosità, come sono le misure del tuo triangolo sonoro?a che distanza tieni le Cornwall tra loro(tw-tw)e al punto di ascolto?grazie. Saluti Andrea
nebraska Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 essendo le casse a muro riesco a avere 2,5 m dal tweteer@niar67
nebraska Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @niar67 per scelta 2,5m così si crea un notevole fronte sonoro e i diffusori tendono a scomparire
niar67 Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @nebraska quindi hai un perfetto triangolo equilatero se ho ben capito..
nebraska Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @niar67 yes i diffusori sono attaccati al muro nello spigolo interno e a circa 20 cm nell'esterno come toe in poi ogni ambiente è diverso, bisogna provare..
niar67 Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @nebraska Ok,grazie della risposta!👍 Saluti Andrea
Messaggi raccomandati