Vai al contenuto
Melius Club

Riversamenti in cd musica italiana

Messaggi raccomandati

Inviato

Sera, giusto per chiamare e scrivere le cose nella nostra amata madre lingua, infatti nel titolo non ho scritto Remaster... Chiedevo a voi appassionati quali sono le migliori riproposizioni di musica italiana in cd

Io conosco gli ultimi di Battisti che sono ottimi e anche di Pino Daniele, ovviamente se ottime registrazioni includerei anche i target cd (gli originali prime stampe per intenderci) e se possibile con anno di emissione e relativo identificativo del disco

Grazie e buon fine settimana

Angelo

Inviato

Primo esempio...una delizia per le orecchie!

IMG_20220122_185534.jpg

Inviato

Per la musica italiana a parte rari casi di lavori di remaster ben fatti (qui parlo per sentito dire) le versioni originali in CD sono le migliori e non serve altro. Per il Prog italiano invece a seconda delle opere può valer la pena il remaster su cd o vinile.

Inviato

beh , in alcuni casi , vedi Battisti , Daniele e De Andre' molte volte se il manico e' valido e mette mano ai MASTER TAPE originali escono belle cose....purtroppo non sempre e' cosi'.....per questo chiedevo se c'era qualcosa di  valido passato in sordina e merotevole di un ascolto piu' approfondito...tutto qua 😊 

Inviato

ho sentito parlare delle ristampe " Archivio del Suono  " dei vinili di  F. De Gregori , usciti anche in cd ? Qualcuno che li ha acquistati o almeno ascoltati e puo' dirci qualcosa in merito ? Grazie

Inviato

Questi si sentono benissimo, due dischi capolavoro

20220124_224106_copy_1280x960.jpg

ascoltoebasta
Inviato

@ar3461 ciao, io ho la prima versione di "anime salve", ne è uscita una seconda di miglior qualità? l'originale a me pare già di buon livello.

un album riversato in cd, sconosciuto ai più ma a mio parere tra i migliori dischi del panorama Italiano é "forse le lucciole non si amano più"  de  La Locanda Delle Fate.  dovrebbe esserci anche una rimasterizzazione Giapponese.

Inviato

Per non parlare delle ultime uscite di Battisti in vinyl replica, favolosi! Invece sarei curioso di sentire pareri sulle ultime uscite sempre in vinyl replica di De Andrè che non le ho mai ascoltate.

Inviato

@ascoltoebasta anche io ho la  prima stampa cd, quella in foto è la Legacy Edition uscita ovviamente dopo, non so come suoni

smarmittatore
Inviato
11 ore fa, Progressive ha scritto:

Per non parlare delle ultime uscite di Battisti in vinyl replica, favolosi! Invece sarei curioso di sentire pareri sulle ultime uscite sempre in vinyl replica di De Andrè che non le ho mai ascoltate.

ho entrambe, secondo me il lavoro su Battisti è riuscito meglio, di De Andrè ho quasi tutto, tutte le prime stampe, tutte le seconde, tutte le terze.. tutti i vinyl replica dell' archivio del suono

Inviato
3 ore fa, ar3461 ha scritto:

non so come suoni

Suona molto bene, anche il live sul secondo CD merita, per me consigliatissima.

@smarmittatore quale edizioni di De Andrè ritieni la migliore?

ascoltoebasta
Inviato

@smarmittatore

1 ora fa, smarmittatore ha scritto:

ce l'ho la JAPAN, è un bel sentire

io ho la rimasterizzazione del 1994 ad opera di Dario Bontempi, mi consigli la versione JAPAN?

smarmittatore
Inviato

@Progressive non c'è una regola univoca, le archivio del suono sono mediamente molto buone, anche se un po' troppo compresse, ad esclusione di Storia di un impiegato, che è la miglior edizione disponibile.

Le prime stampe e le seconde (Ricordi e Ricordi serie orizzonte ) sono mediamente le migliori, e anche se ci sono su alcuni album piccole distorsioni , si fanno preferire. 

• Thanks 1
smarmittatore
Inviato
9 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

io ho la rimasterizzazione del 1994 ad opera di Dario Bontempi, mi consigli la versione JAPAN?

non conoscendo e non avendo ascoltato la versione da te citata, non sono in grado di risponderti,