Vai al contenuto
Melius Club

Fusibili: impressioni e utilizzo (parte 2)

Messaggi raccomandati

Inviato

@Suonatore la differenza la fa la conduzione qualitativa del fusibile a partire dal materiale migliore dei cappucci ai doppi fili interni e come comunicato da @ernesto62 , basta provare !!!

• Moderatori
Inviato

Prima di fare il test fusibili o solo per sostituzione di guasti vanno pulite per bene le ghiere metalliche nei portafusibili altrimenti i confronti sono incompleti.

• Melius 1
Inviato

Sono d'accordo che bisogna provare per credere! Ma se portano migliorie tangibili sul suono, com'è possibile che la maggior parte dei produttori di elettroniche dal nome importante e dal costo di una vettura di lusso usano fusibili da 20 centesimi? Non penso che vogliano risparmiare sul costo di produzione.

• Moderatori
Inviato
7 minuti fa, fabbe ha scritto:

com'è possibile che la maggior parte dei produttori di elettroniche dal nome importante e dal costo di una vettura di lusso usano fusibili da 20 centesimi?

perché se ogni fusibile ha il suo apporto lasciano che a divertirsi e a perderci tempo siano i proprietari.

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE beh, non ho mai letto in alcun libretto di istruzione che ci è permesso di aprire l'apparecchio e giocare con i fusibili.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, fabbe ha scritto:

beh, non ho mai letto in alcun libretto di istruzione che ci è permesso di aprire l'apparecchio e giocare con i fusibili.

penso non lo si leggerà mai essendo azioni che potrebbero violare le norme sulla sicurezza.

Inviato
2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

penso non lo si leggerà mai essendo azioni che potrebbero violare le norme sulla sicurezza.

"There are 6 fuses on the BHK Signature. 4 of the fuses are for the high voltage power supply rails. The remaining two are AC input fuses, one each for the two power transformers. The smaller AC input fuse passes power to the separate vacuum tube power supply, the larger fuse for the massive power output stage transformer. It is possible to replace the supplied fuses with high-end versions, but we recommend care be taken to use H-Rated fuses, specifically tailored for high current, high transient in-rush conditions"

dal manuale PSAudio BHK

Inviato

Gryphon,

A fuse is actually a quite complex component, which has to both protect the device against overvoltage, spikes and intermittent dropouts – and to protect the device against consequential damage if an internal fault occurs.

If replacing a fuse, it is very important to replace with a quality fuse of same rated current, characteristics, rated voltage, breaking capacity and a suitable safety classification. It is unfortunately our impression that not all special “Hi-End” fuses comply to these parameters and have the required safety classifications.

You will not automatically loose warranty if using other fuses, but we might reject a warranty claim if the unit fails or is damaged due to use of wrong – or questionable quality – fuse types.

Inviato

Ricordatevi che anche nelle alimentazioni degli ampli transita il segnale audio, lo ha dimostrato circa 30 anni fa Bartolomeo Aloia nei suoi articoli pubblicati su suono

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho messo un AHP nel.mip dac/streamer

Poco rodaggio ma purtroppo si è inasprito il suono. Le note alte, del pianoforte ad esempio, si sono enfatizzate molto, sono diventate come fucilate o trapani

Spero col rodaggio possa migliorare. Qualcuno ha avuto questa esperienza?

Il dac monta un 400 mA che pochi fanno, avete alternative da consigliare?

Inviato

@officialsm strano. Gli AHP che ho preso e sto usando in più di una elettronica non mi ha mai portato questi riscontri che hai citato. Tutt'altro . Il loro apporto che ho notato fin da subito  è sempre stato  in direzioni diverse .Le  sfumature che si possono sentire li definirei   calde e armoniose allo stesso tempo.  

Inviato

se il fusibile non fonde sl raggiungimeno del valore di soglia, si sta barando, come dire metto un fusibiole d 3 amere invece di uno d 2,5. certo che circola più corrente ma finisce a funzione del fusibile, che sta kli per proteggere quello che c'è ammonte rompndosi al raggiungimento della corrente di targa, non dopo

Inviato

Il mio X-Sabre 3 monta una 400 mA Fast. Ho dovuto mettere uno Slow perché il Fast si bruciava. Per il resto sono rimasto nel valore. Ho messo quello placcato oro.

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, officialsm ha scritto:

Il mio X-Sabre 3 monta una 400 mA Fast. Ho dovuto mettere uno Slow perché il Fast si bruciava.

Rimettigli un fast e, se si brucia, cambia tipo di fusibile.
Non diminuire mai le protezioni di fabbrica.

Inviato

Se di fabbrica è montato un fast un motivo ci sarà, non giocate col fuoco.

Inviato

@Fabio Cottatellucci @corrado AHP per tramite di Axiomedia mi ha detto di usare uno Slow invece del Fast in quanto i loro fusibili hanno delle tolleranze molto basse e scattano prima di un pari fusibile commerciale. Intanto ho scritto a Matrix, vediamo cosa dicono. Caso strano che il fusibile originale commerciale Fast non si brucia mentre AHP Fast si brucia solo lasciando l'apparecchio in standby, quindi appena collego la spina.

Fabio Cottatellucci
Inviato
55 minuti fa, officialsm ha scritto:

Caso strano che il fusibile originale commerciale Fast non si brucia mentre AHP Fast si brucia solo lasciando l'apparecchio in standby

Quei fusibili hanno qualcosa di strano.
Comunque, meglio che scattino troppo presto che troppo tardi, anche se scattare per il solo stand-by è molto strano.
L'apparecchio ha un burst d'accensione (un sovrassorbimento, un esempio è il classico 'bump' di accensione di alcuni ampli)?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Roberto M
      Roberto M ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      best_music
      best_music ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili