Vai al contenuto
Melius Club

Valvulazz ....

Akla

Messaggi raccomandati

Inviato

6DJ8 ISKRA  Qualita  sembra bassa  conoscete meglio provate  da buttare?

16429374271846153202665498209945.jpg

Inviato

@Bazza le uso come ricambio per la fisher tube  ....senza lode senza infamia  insomma ordinary  valvulass😀

Inviato

@akla tu che hai esperienza, un paio di el34 d'annata buone quali possono essere ? E magari una valutazione meramente economica...

È poi così vero che le valvole "vintage" suonano meglio delle attuali ?

Inviato

@Bazza el 34  ho un quartetto electroharmonix selezionate, vintage si le mullard nos rappresentano un buon traguardo oppure vai sulle Tad o Tungsol  . Avevo lustri fa un de fursac tube amp con le Aeg  che gran cazzata averlo venduto metteva ko ampli 10 volte piu costosi ....amche il Verdier con le tesla el 34 vetro blu bellissime  suonava  in modo superbo sulla gamma media e alta altissima con effetti tridimensionali  ed era un 20 watt altra cavolata averlo dato via.image.thumb.png.9b4f431d696cb69ccdce19af785357e3.png

Inviato

@akla Il "problema" è che il mio è un cinesino single ended controreazionato, non so fino a che punto possa convenire investire in delle valvole "buone". Di suo monta delle Psvane el34b di produzione attuale e, ad essere sincero, mi pare suoni dannatamente bene, almeno per i miei parametri..

Inviato

@Bazza la finale tesla blue e raccomandabile non costano come le nos  e sul verdier 210  facevano faville  l ho messo in vendita da un mio conoscente lo hanno sentito  e in 2 giorni e sparito ...lo hanno preso senza neppure chiedere 10 euro di sconto  e mai piu visto  ..un motivo ci sara'.....

Inviato

Ok,grazie.

Ora butto uno sguardo in rete

Inviato

6550 coca cola bottle electroharmonix  settimana prossima proviamo le tesla dritte  e sentiamo che succede

16429450602164630807689928636269.jpg

Inviato

Il vetro blue è soltanto una cosa estetica o ha qualche funzione specifica ?

Inviato

@Bazza estetica  ..

ma avendole provate non ne sarei certo si riduca al mero aspetto estetico....

Inviato
3 ore fa, akla ha scritto:

le mullard nos rappresentano un buon traguardo oppure vai sulle Tad o Tungsol 

Le Mullard EL34 nos sono il massimo ma, ammesso che si possano trovare delle veramente NOS, devi fare una rapina per pagarle.

Io da qualche anno uso le EL34 Tungsol sui miei VTL MB125 e direi che vanno bene.

Tad fa delle ottime selezioni. Le mie le avevo prese da Audiokit che ha fatto una ottima selezione e rodaggio.

Inviato
6 ore fa, akla ha scritto:

6DJ8 ISKRA  Qualita  sembra bassa  conoscete meglio provate  da buttare

Come per tutte le valvole l'importante è che siano elettricamente (tube tester) in buone o meglio ottime condizioni.

Se le possiedi le puoi provare ovviamente a costo zero, è importante l'elettronica in cui le inserisci

Avendone provate molte fra le storiche (praticamente tutto il meglio prodotto) quelle EI ECC88 non sono certo da cercare, se poi consideri che conoscendo le ECC88 di produzione Philips Heerlen anni 60 (ne hanno prodotte a tonnellate NB) si possono comprare ancora oggi a costi contenuti specialmente se le compri con marchi non conosciuti o perfino con il semplice marchio Philips ECC88, in negozio affidabile ovviamente il costo aumenta molto, ma sulla baia ho comprato delle ECC88 di produzione Philips Heerlen codici da GA4 ⊿__ a GA7 ⊿__ al costo di una 6922 Electro Harmonix gold pin di produzione New Sensor/Reflektor e altre ECC88 storiche ancora migliori (con marchi completamente abrasi ma con codici e struttura ben identificabile) al costo di una vulgaris Reflektor/New Sensor 6922 marchiata Genalex Gold Lion gold pin

Dato che siamo in una sezione frequentata da esperti di elettroniche storiche (molte valvolari) il consiglio è di iniziare ad acquisire le conoscenze necessarie a riconoscere le valvole storiche, per vari ordini di motivi:

a) con la conoscenza si può acquistare ottimi oggetti a prezzi convenienti (ora molto meno per le più conosciute)

b) conoscendo anche le valvole storiche sarà più facile ripristinare elettroniche di valore con le valvole di pari epoca

A seguire una ECC88 comprata sulla baia da un italiano (onesto e trasparente, achtung non lo sono tutti) a circa 30 euro, mai usata, testata perfetta e ben bilanciata tra i due triodi con il mio Funke W19S, una GA7 ⊿2D1 = 7° versione delle ECC88 prodotta da Philips Heerlen nel aprile del 1962, valvola rimasta sulla baia per mesi causa (mia fortuna) marchio sfigato CIFTE, quelle ECC88 sui i miei ARC vanno meglio di valvole storiche più famose e/o di altre con quotazioni da 100 euro e oltre

GA7 delta2D1.jpg

• Melius 1
Inviato

Inyeressante disquisizione ma non credo che le iskra siano nell olimpo delle valvole sono semplicemente funzionanti nello stadio di mf della mia fisher tube provate in vari pre semplicementr funzionano senza gran furore .....ma  on e quello che cerco ora in uso ecc88 Sq Philips. Gold pinimage.png.e1c23a1f4818e2af3f805caaad9f1b3c.png

image.png

Inviato

Dovrei avere anche queste x ora ne ho trovsta una vecchie valvulass

16429669059293135227707813606964.jpg

Inviato
Il 23/1/2022 at 19:59, akla ha scritto:

semplicemente funzionano senza gran furore

Modalità "politicamente scorretto" ON

Dato che mi sembra che anche per te non sono il massimo, posso scrivere in verità che in una scala che va dal massimo " Da Dio" al minimo "fanno cag***"  IMHO le EI ECC88 che hai pubblicato sono prossime al minimo 😂

Modalità "politicamente corretto" ON

Le tre E88CC di cui ha pubblicato la foto sono di produzione Philips Heerlen (non si legge il codice dalla tua foto), ma per approssimazione direi che sono le classiche prodotte da metà anni 60 a inizi anni 70, a quelle preferisco la ECC88 GA7 ⊿__ che ti ho postato prima, anche se le E88CC sono quotate di più come prezzo (sopravvalutate IMHO)

Inviato

@indifd il politicamente corretto guardalo in tv  magari a valvole in bianco e nero    su telekabul...valvulass ne ho da cambiarne una serie al giorno e maestri di kultura non mi servono  stia bene e controlli l anodica dell audio...

...

• Moderatori
Inviato

Diamo una regolata al bias?

Grazie.