Vai al contenuto
Melius Club

Lancia Stratos una leggenda italiana

Messaggi raccomandati

Inviato

@MasanielloHo il modellino, o meglio l'avevo visto che me lo ha fregato mio figlio. Però ho avuto la fortuna di guidarne una per parecchi anni fa per un trasferimento ad una fiera di paese. Ero talmente emozionato e terrorizzato di fare qualche costosissimo danno che credo di non essere mai andato così piano in vita mia. Chapeau ai piloti, quelli veri, io dopo un'oretta ad andatura turistica ero stanchissimo.

• Haha 1
Inviato

@qzndq3 dal vivo poi è piccolissima.. come il cortile delle elementari, che nel ricordo era grandissimo… 😁

• Haha 1
Inviato

@alexis é molto piccola, corta, passo cortissimo, ruote dal profilo molto alto, pedale del freno granitico, estremamente rumorosa, però... che emozione 🥰

Inviato
Il 24/1/2022 at 00:57, qzndq3 ha scritto:

Ero talmente emozionato e terrorizzato di fare qualche costosissimo danno che credo di non essere mai andato così piano in vita mia.

io guidai quella di Leoni dal parco chiuso di Piacenza fino a Rivergaro ......

beh , rischia il polso all'innesto della prima , lo spegnimento all'inserimento della seconda ..... motore a 1200 giri .......

e poi non riuscivo a curvare normalmente ..... andava solo dritta .............

mi disse poi il pilota che , con quella gommatura , bisognava pestare ............ essì , saluti !

mantenni la media dei 32 km/h

arrivato a Rivergaro , con 2 braccia , gamba sx e polso ..... così ... tutti a ridere , sti scemi

Sterzo e frizione in acciaio inox 316

• Thanks 1
Inviato

@qzndq3 @domenico80 vi invidio tantissimo per aver avuto la possibilità di guidarla. E' curioso e mi ha fatto sorridere il fatto che entrambi siate andati piano ma comprendo perfettamente la preoccupazione 😁 Grazie per le testimonianze.

Inviato

Perché nei filmati non si gita l'ing. Materazzi che fu il progettista della stratos (telaio e motore derivazione Ferrari) ?

Inviato
2 ore fa, domenico80 ha scritto:

beh , rischia il polso all'innesto della prima , lo spegnimento all'inserimento della seconda ..... motore a 1200 giri .......

Guidai una porsche 911 degli inizi anni 80, ed ebbi una simile esperienza...

Inviato

mah , io guidai x pochi km ...... anche troppi .......... da Croara a Rivergaro ........... la 911 turbo , credo a 4 marce , e ............. ok , a posto.

l'avantreno sembrava non toccar terra , oltre 100 km/h in prima ...............

accelerare , ben  lontano dai pasti ............ 

na fabbrica di bare .... sembrava sempre lì lì x decollare

Inviato
2 ore fa, Masaniello ha scritto:

vi invidio tantissimo per aver avuto la possibilità di guidarla

fidati , dall'Ente mostre di Piacenza a Rivergaro , circa 18 km ......... ne avrei fatto volentieri a meno ..... ma 

..............

orgoglio :classic_ninja:

Inviato

Dalle mie parti viveva Claudio Maglioli, dopo il pensionamento anticipato della Stratos da parte della Lancia le preparava lui, in più c'è un grosso collezionista proprio di Stratos, capitava spesso di vederle per strada.

Comunque i piloti di rally sono sempre stati dei marziani.

Inviato

beh , sempre su Stratos , vedere Darniche alla speciale di Costalta , Rally 4 Valli , fare il pendolo in discesa su uno stradino largo 4 metri ..... di manico ce ne vuole

idem Pregliasco sul Cerro, in salita , dove , dalla parte di Bettola entrava in curva in pieno ..........

altrochè le moderne 4 ruote motrici fighette a differenziale elettronico .........................................

chissà come facevano con quella guida strana ( interno ) ... tutta sbilanciata 

Inviato

Io mi piazzavo su un muretto alto durante le notturne del Sanremo, su un piccolo rettilineo delimitato da due curve secche, era uno spettacolo, anche sonoro, capivi cosa stava arrivando anche prima di vedere.

Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

Comunque i piloti di rally sono sempre stati dei marziani

Ho sempre avuto l'impressione che come capacità di guida non siano affatto inferiori ai piloti di F1 ...

• Moderatori
Inviato

@Panurge di notte su strade poco o per nulla illuminate. 

Rally di Sicilia docet.

Andava meglio quando per tetto c'era un cielo di stelle.

Inviato
2 ore fa, Panurge ha scritto:

Comunque i piloti di rally sono sempre stati dei marziani.

Quanto mi piacerebbe sapere guidare così... altro pianeta davvero