Vai al contenuto
Melius Club

Come resistere...(acquisto compulsivo)Celestion Ditton 15

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Moe ha scritto:

C hai capito poco, peccato,mi pare di scrivere abbastanza chiaramente....

Mi riferivo a dove stanno poggiate adesso, vedi sono delle JBL L80t, stavo facendo un paragone impossibile con loro, non te la prendere 😂 le nostre Ditton 15 suonano molto bene !

sono l'ultimo a prendersela ...pensa che i miei cavi di segnale attuali : da Din a Rca ( per spiegarci) costano su Amazon 4,80 euro 🤔quindi non me la prendo se anche uno dicesse che fanno schifo o che l'hifi fa schifo o che senza hifi non si può più vivere.

Avevo  forse  capito male , che le Ditton sono peggio ( perchè non hanno ciccia) di molti diffusori da stand attuali, ma forse volevi dire il contrario.

logica vuole che le Ditton non hanno il carattere( suono) delle JBL , ma neanche delle Sonus Faber , dipende anche dal suono che uno cerca o che gli piace .

non le metto in 20cm, ma su stand di 20cm inclinati verso l'alto.

anche qui , io ho capito, immagino che non le metti in 20cm ...come sarebbe possibile secondo la matematica mettere una cosa che fa di lato circa 24cm x 25cm in uno spazio da 20cm ???

scusa la battuta , ho capito che le metti su degli stand "alti " 20 cm ed inclinati , e come ha detto @oscilloscopio giustamente : prova e prova anche  metterle a terra, mi permetto ( parere personale dopo qualche prova ) di consigliare un'altezza di circa 40cm per avere il giusto compromesso di alti e bassi ...e la famosa "tweeter altezza orecchio" da seduto .

• Melius 1
Inviato

@max56 ci sta dai, scrivendo uno pensa di essere chiaro, ma alla fine non si fa capire bene, come è successo prima ☺️ ringrazio anche te per i consigli e sicuramente ci provo ad alzare di una 40ina di cm. 

2 minuti fa, max56 ha scritto:

forse volevi dire il contrario

esattamente ☺️ suonano già così molto bene e sono sacrificate!

@argonath07 grazie! Purtroppo la mansarda è piccola e mi devo adattare in attesa di "grandi" cambiamenti 🤞....e non è nemmeno tutto perché dall'altro lato ci sono i Quad con le Sandwich 🤦🏻 

• Melius 1
Inviato

un'ultima cosa da dire riguarda il prezzo, prese a 170€, buono no? 💪

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Moe  Sicuramente un buon prezzo. 👍

Inviato

prese a 170€, buono no?

più che buono 👍

Inviato

@Moe Il prezzo è buono,ma sconsiglio di metterle a terra, l'altezza ottimale sarebbe 40 cm,ma come ho rimediato anch'io che mi sono costruito gli stand da solo,non potendogli dare la giusta altezza per motivi di spazio,ho inserito uno spessore sotto le casse per inclinarle leggermente verso l'alto.A terra visto l'esuberanza del passivo,eviterei.

• Thanks 1
Inviato

@Moe Prova con uno stand che le alzi  un 30 cm da terra, inclinato verso l'alto non serve, secondo me ovviamente.

• Thanks 1
Inviato

Bene stand da 30/40 cm senza alcuna inclinazione e se riesci ad aumentare le spazio tra loro sarebbe cosa buona. Poi il bello è anche sperimentare. 👍

• Thanks 1
Inviato

sono riuscito a distanziarle di 2 metri, forse forse riesco a guadagnare altri 20 cm 😂 

Inviato

@andpi65 @Severus69 l'inclinazione serve per direzionare i tweeter il più possibile verso l'orecchio,visto lo spazio angusto e probabilmente troppo ravvicinato rispetto l'ascoltatore.Provate ad ascoltare quelle casse con la testa alla stessa altezza poi mi direte .

Inviato
17 minuti fa, what ha scritto:

probabilmente troppo ravvicinato rispetto l'ascoltatore

si sono al massimo a due metri e mezzo dai diffusori, se voglio stare comodo  altrimenti posso allontanarmi anche di 4 metri ma mi tocca la sedia della scrivania 😂

Inviato

@what Il mio consiglio è per un posizionamento base, poi come ho scritto si può sperimentare.

Inviato

@what Personalmente non ho mai sentito l'esigenza di inclinarle verso l'alto ( ho le ditton 15 , la prima serie con l'HF 1300) . Alzate un 30/40 cm da terra da me è la loro collocazione ideale , poi è vero che  ambiente e punto di ascolto possono essere diversi ed influire e/o che si potrebbero preferire  collocazioni diverse ( però quella provvisoria che @Moe  ha postato in foto è un "filino" estrema  :classic_biggrin: ) , alla fine basta provare prima di farsi lo stand definitivo. Per dire: anche le kef 104ab (  che utilizzano anch'esse un  woofer passivo) che sto ascoltando   proprio ora mi sembra  che vadano  meglio alzate di 30 cm rispetto ai 50 dello stand su cui le avevo collocate inizialmente.

Inviato

anche le mia sono la prima serie ☺️

cmq ragazzi cantano queste piccolette e lo fanno pure bene 

tra qualche giorno mi procurerò degli stand, così le tolgo da sopra le JBL. intanto adesso sono più distanziate ✌️

Inviato
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

la prima serie con l'HF 1300)

2 ore fa, Moe ha scritto:

anche le mia sono la prima serie

io invece ho le XR ( quindi la seconda serie )

qui due belle recensioni della prima serie e della serie XR ( sempre fatta dalla stessa persona )

qualcuno che sa ben l'inglese magari poi  riporta  un sunto delle due recensioni 😀

• Thanks 1
Inviato
Il 21/3/2022 at 19:37, max56 ha scritto:

qualcuno che sa ben l'inglese magari poi  riporta  un sunto delle due recension

mi auto-quoto 😀

nessuno ta i lettori del 3D sa fare un riassunto delle due recensioni ?

grazie