Questo è un messaggio popolare. Panofsky Inviato 25 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Gennaio 2022 Siccome questo fine settimana mi sono cimentato nella costruzione dell’Aircoil (http://www.tnt-audio.com/clinica/aircoils_mk2.html), ho pensato di fare un paio di foto e condividere. Ho fatto una piccola variante: anziché avvolgere il tutto su un tubo in PE o PTFE, vista l’ottima costante dielettrica del cotone (probabilmente a causa del fatto che in prevalenza è aria…), ho imbastito il tutto su una corda di cotone ritorto (avevo anche iniziato con una corda di cotone intrecciato, più regolare e rotonda, ma mi è stato difficile trovarla da 10mm di diametro –avrei dovuto comprarne 30m-, e sarebbe stato più complicato inserire il filo centrale). Il filo di argento scelto è questo https://www.audiophonics.fr/en/hook-up-wires/neotech-sost-30-wiring-cable-up-occ-solid-pure-silver-ptfe-30awg-00509mm-p-14609.html scelto per la sua purezza (7N) e il trattamento OCC (che, garantendo cristalli molto più grossi rispetto ad un materiale “normale”, dovrebbe offrire un minore degrado del segnale). Essendo questo cavo rivestito, non sarà necessario fare l’avvolgimento in PTFE tra l’avvolgimento del polo positivo e di quello negativo. Recuperato un cavo di normalissimo rame, AWG24, da uno spezzone di cavo CAT6, ho allentato i trefoli per posizionarlo al centro, per poi richiudere. . In seguito, per rendere più rotonda la sezione, ho provveduto a riempire le “gole” tra un trefolo e l’altro con del filo dello stesso materiale (gomitolo di filo per fare a maglia), non senza stendere prima uno strato di nastro PTFE per evitare che il filo “sprofondasse” al centro della corda. . Una volta steso il PTFE e il filo di riempimento, ho steso un altro strato di nastro PTFE . . . Alle due estremità è stato necessario assottigliare la corda, per poter fare entrare il tutto nel connettore RCA, che comunque avevo scelto già con un’apertura generosa (10,5mm) https://www.audiophonics.fr/en/rca-connectors/neotech-dg-201-rca-plug-central-pin-ofc-o105mm-set-x4-p-11928.html Ho quindi aperto i trefoli, eliminato il rivestimento di ciascuno, e ne ho legate insieme le anime, comprimendole, con del filo da cucire, per i primi 3cm, fino a fare arrivare il diametro a 8mm . . Ho segnato con un pennarello un punto ogni 2cm, per poi piantarci uno spillo in corrispondenza, e un altro dall’altra parte della corda, a metà strada tra uno e l’altro; questo per stendere il filo d’argento con una spirale regolare, cosa che sembrerebbe semplice ma non lo è. . Ho poi proceduto a stendere le due spirali in senso opposto . Con un ago robusto, ho provveduto a bloccare gli incroci, per garantire una stabilità meccanica e la conservazione nel tempo della geometria del cavo, da una parte e dall'altra. . Alle due estremità ho steso i fili paralleli, per poter poi inserire le viti di fissaggio degli RCA, senza temere di intercettare un incrocio dei conduttori. . Da qui in poi è tutta discesa, perché basta mettere due termorestringenti alle estremità, rifinire con una calza, e saldare i connettori. . Non mi sono ancora fatto un’idea precisa del cavo, perché si sta ancora “facendo”; quando arriverà a una cinquantina di ore, farò un confronto con quello che attualmente uso (Swisscable Reference) 4 3
Tokyo Inviato 26 Gennaio 2022 Inviato 26 Gennaio 2022 Bel lavoro, bravissimo, pensavo di provarci anch'io, volevo però evitare il teflon e usare il cotone come dielettrico , Pensavo al Duelund in argento, o tentare con il Mundorf Argento/oro. Anche i connettori li prenderei "leggeri". Fai sapere l'esito del confronto mi raccomando.
Panofsky Inviato 26 Gennaio 2022 Autore Inviato 26 Gennaio 2022 @Tokyo Avrei voluto anch'io fare tutto in cotone, ma mi sono fatto tentare dal nome del produttore (Neotech), dalla purezza (7N) e dal trattamento (OCC) C'è comunque questa alternativa, che avevo preso in considerazione: argento 5N da Audioteka https://www.audioteka.it/prodotti/cavo-unipolare-in-argento-puro-5n-0-2-mm.html per la verità anche economico...; poi lo infili (con un filo di ferro o qualcos'altro) in una guaina di cotone come questa https://laccioteca.it/vendita/cordino-piatto-cerato-nero/ economica pure questa Ne hanno anche non cerati: ho scritto per chiedere, spiegando l'uso che ne avrei fatto e mi hanno consigliato quello piatto proprio perché non ha il riempitivo interno che hanno quelli tondi e che conferisce loro la forma; mi hanno detto semplicemente di specificare "piatto non cerato" nell'ordine . Come quantità di filo ne serve un botto, perché arrotolare con passo 2cm un tondo ø10mm raddoppia la lunghezza necessaria; poi ci sono due poli per cavo, e due cavi: totale filo per 2 cavi da 125cm = 10m di conduttore unipolare(!) Buon lavoro! 1
Tokyo Inviato 26 Gennaio 2022 Inviato 26 Gennaio 2022 Pensavo a questo https://jimsaudio.com/duelund-0-2mm-bulk-silver-wire-sell-at-per-meter/ , il cotone impregnato con olio sembra essere un ottimo dielettrico, la sezione è minima come suggerisce il progetto, ho il dubbio di come far passare il conduttore centrale, non mi sembra semplice.
Panofsky Inviato 26 Gennaio 2022 Autore Inviato 26 Gennaio 2022 @Tokyo per far passare il filo centrale, se non piace il filo ritorto che ho usato, con il quale l'operazione è veramente semplicissima, si può usare quello intrecciato costa poco (un paio di euro al metro), ma bisogna prenderne una volta e mezza/due quello che serve e procedere così: si fa scorrere la guaina intrecciata fino a scoprire l'anima per la lunghezza che si vuole ottenere più un 20%, si inserisce il filo centralmente, poi si fermano i trefoli legandoli con del filo da cucito, poi si fa scivolare la guaina a ricoprire nuovamente il nucleo . . . Come detto prima, occorre più corda della lunghezza finale che si vuole ottenere perché 1) serve per ammassare la guaina quando si scopre il nucleo 2) dopo aver inserito il cavo centrale e aver fatto nuovamente scivolare la guaina in posizione, la lunghezza finale è leggermente minore di quella originale . Male che vada, prendi 5m di corda con 10€ e fai una prova 1
Membro_0020 Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 @Panofsky che pazienza… 😂😂😂 Se ho capito bene hai il rame awg 24 al centro e la spirale dei due argento awg 30 che corre in periferia. Giusto? uno è il + e l”altro e’ il - . Giusto?
Panofsky Inviato 29 Gennaio 2022 Autore Inviato 29 Gennaio 2022 10 ore fa, lupoal ha scritto: come suona? aspetto che suoni una cinquantina di ore, poi faccio un ascolto serio e riferisco 1 ora fa, Collegatiper ha scritto: Giusto? 👍👍👍
Membro_0020 Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 1 ora fa, Panofsky ha scritto: 3 ore fa, Collegatiper ha scritto: Giusto? 👍👍👍 Grazie. Il + è il centrale? Le diversa sezione e tipologia fra + e - non crea problemi quindi?
LUIGI64 Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 Complimenti, veramente una manualità spaziale 🙂
Panofsky Inviato 29 Gennaio 2022 Autore Inviato 29 Gennaio 2022 @Collegatiper avevo frainteso quello che avevi capito🤪🤪🤪 I due cavi blu in argento sono il + e il - Il centrale serve solo per "assorbire la residua energia EMI se collegato al negativo del connettore lato sorgente nella configurazione single-ended" oppure "consente se collegato ad entrambi gli estremi di ottenere un ottimo cavo bilanciato" (dall'articolo TNT)
Membro_0020 Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 @Panofsky ok ora ho capito…credo…😂😂😂 credo che una variante possa essere anche eliminare il cavo centrale…per provare si potrebbe scollegare dal negativo del connettore lato sorgente…
niar67 Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 @Panofsky Ragazzi che lavorone!bisogna avere mooolta pazienza,al di là del risultato(sonoro)che spero per te sia all'altezza del lavoro che hai fatto, complimentoni! Saluti Andrea
Tokyo Inviato 13 Febbraio 2022 Inviato 13 Febbraio 2022 Il 29/1/2022 at 10:49, Panofsky ha scritto: aspetto che suoni una cinquantina di ore, poi faccio un ascolto serio e riferisco Come va il rodaggio? puoi anticipare qualche impressione ?
Panofsky Inviato 13 Febbraio 2022 Autore Inviato 13 Febbraio 2022 Il rodaggio non è finito (mi sono posto come limite le 50 ore) perché sto ascoltando molto poco ultimamente Non ho fatto confronti diretti ma l'impressione, rispetto allo Swisscables reference, è che sia un po' più affaticante, senza peraltro essere particolarmente aperto sulle alte. Per il resto rimando al confronto diretto
lupoal Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 @Panofsky ... finito il rodaggio? come suona? ... mi preparerei anche io a fare qualche cosa di simile, ma XLR, e quindi...
Panofsky Inviato 18 Ottobre 2022 Autore Inviato 18 Ottobre 2022 @lupoal si, direi che il rodaggio è finito confermo le precedenti impressioni, aggiungendo anche un basso leggermente meno definito detto così sembra un disastro, ma i cavi con cui li ho confrontati sono di un'altra categoria di prezzo alla fine li ho trasformati anch'io in XLR (sempre Neotech) e li ho messi su un DAC che sto usando poco, di più non ti so dire anche perché altri XLR da confrontare non ne ho . alla fine la spesa non è indifferente (io ho speso circa 170€)... credo comunque che li valga visto che un cavo commerciale di pari prezzo credo IMHO sia di un livello inferiore
Messaggi raccomandati