Otsuaf Inviato 19 Marzo Inviato 19 Marzo Qualcun'altro che ha provato a realizzare questo progetto? @Panofsky alla fine lo stai usando ancora? Mi stavo chiedendo se non fosse meglio usare un cavo come questo https://www.audiophonics.fr/en/mono-conductor/neotech-soct-24-wiring-cable-copper-up-occ-ptfe-02mm-p-8941.html Piuttosto che il NEOTECH SOST-30.... Qualora si voglia provare a fare questo cavo per connessione piatto --> pre phono come si potrebbe inserire la massa? Con una calza metallica esterna?
Panofsky Inviato 20 Marzo Autore Inviato 20 Marzo 22 ore fa, Otsuaf ha scritto: @Panofsky alla fine lo stai usando ancora? si, sempre sul dac che uso poco... 22 ore fa, Otsuaf ha scritto: Mi stavo chiedendo se non fosse meglio usare un cavo come questo è una scelta... io volevo farlo in argento 22 ore fa, Otsuaf ha scritto: come si potrebbe inserire la massa? Con una calza metallica esterna? secondo me no, il progetto ha la sua ragion d'essere nell'assenza di schermatura e nell'intreccio dei conduttori che sostituisce lo schermo della calza puoi mettere un filo volante di fianco, oppure aggiungere un secondo connettore centrale (questa ultima non saprei se va bene...)
Luca44 Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo Se non volete usare argento o altri metalli particolari diversi dal rame potreste anche fare un pensierino, restando sulla stessa geometria ma con più cavi in rame per ogni polo, ai cloni cinesi degli XLO, già belli pronti...
Otsuaf Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo 6 ore fa, Luca44 ha scritto: ai cloni cinesi degli XLO, già belli pronti... Cioè?? Sono cloni che usano rame? Ma che tipo di rame? OCC? Puoi dirmi di più? 7 ore fa, Panofsky ha scritto: secondo me no, il progetto ha la sua ragion d'essere nell'assenza di schermatura e nell'intreccio dei conduttori che sostituisce lo schermo della calza puoi mettere un filo volante di fianco, oppure aggiungere un secondo connettore centrale (questa ultima non saprei se va bene...) Io ne avevo provato uno intrecciando vaci presi dai cavi di rete CAT 6 ma inseriti tra il piatto e il pre phono ronzavano troppo ed ho desistito. Dici che potrebbe bastare un semplice cavo che corre esternamente lungo tutto il cavo?
Luca44 Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo 5 ore fa, Otsuaf ha scritto: Sono cloni che usano rame? Ma che tipo di rame? OCC? Puoi dirmi di più? Ti posso cercare un paio di link, ne parlammo e diversi li comprarono tanti anni fa, sul vecchio forum Videohifi
Panofsky Inviato 21 Marzo Autore Inviato 21 Marzo 13 ore fa, Otsuaf ha scritto: Dici che potrebbe bastare un semplice cavo che corre esternamente lungo tutto il cavo? Secondo me si Prima di procedere puoi fare una prova a costo zero: stacchi la massa del cavo che usi adesso e metti un cavetto (anche uno preso da un CAT6...) senza neanche terminarlo e vedi come va
Otsuaf Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo 8 ore fa, Luca44 ha scritto: Ti posso cercare un paio di link, ne parlammo e diversi li comprarono tanti anni fa, sul vecchio forum Videohifi Magari, grazie! 34 minuti fa, Panofsky ha scritto: Secondo me si Prima di procedere puoi fare una prova a costo zero: stacchi la massa del cavo che usi adesso e metti un cavetto (anche uno preso da un CAT6...) senza neanche terminarlo e vedi come va Io ho un filo sul polo positivo e uno sul polo negativo e poi quello che corre al centro del tubicino collegato al polo negativo da un solo lato....Cosa dovrei staccare e cosa dovrei sostituire?
Luca44 Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo https://www.ebay.it/itm/115475503212?_skw=xlo&itmmeta=01JPWHRVJZH93WGJNEYX5NRS5Y&hash=item1ae2e0586c:g:pT4AAOSwNiJi36Vg @Otsuaf XlO Signature S3 RCA Interconnect Cable Up OCC-6N Ultra Pure Copper Conductor | eBay 1
Luca44 Inviato 22 Marzo Inviato 22 Marzo @Otsuaf No , furono acquistati in discreto numero quando esisteva il vecchio forum e i report furono entusiastici , se ne parlò a lungo . Visti i costi neppure vale la pena provare a farli da sé 1
Otsuaf Inviato 25 Marzo Inviato 25 Marzo Il 21/03/2025 at 15:31, Luca44 ha scritto: https://www.ebay.it/itm/115475503212?_skw=xlo&itmmeta=01JPWHRVJZH93WGJNEYX5NRS5Y&hash=item1ae2e0586c:g:pT4AAOSwNiJi36Vg @Otsuaf XlO Signature S3 RCA Interconnect Cable Up OCC-6N Ultra Pure Copper Conductor | eBay Mi sa che una prova la faccio visto il costo :-) Mi chiedevo invece cosa verrebbe fuori usando un cavo come questo..... https://www.amazon.it/gp/product/B09DYH31N9/ref=ox_sc_act_title_12?smid=A166SV9QJZG8W0&th=1 1
Luca44 Inviato 25 Marzo Inviato 25 Marzo 14 minuti fa, Otsuaf ha scritto: Mi sa che una prova la faccio visto il costo :-) Mi chiedevo invece cosa verrebbe fuori usando un cavo come questo..... https://www.amazon.it/gp/product/B09DYH31N9/ref=ox_sc_act_title_12?smid=A166SV9QJZG8W0&th=1 Simili me li sono fatti da solo ma sempre non xlr, armato di notevole pazienza, il risultato dipende molto dal cavo utilizzato comunque mi son trovato piuttosto bene . Ne ho uno a 9 conduttori con tre trecce da 3 a loro volta intrecciate, ho impiegato parecchio per farlo, fatto con un cavo particolare , rinvenuto nel cassonetto della sede di una grande azienda di telefonia... Risultato davvero ottimo
Otsuaf Inviato 25 Marzo Inviato 25 Marzo 3 minuti fa, Luca44 ha scritto: Ne ho uno a 9 conduttori con tre trecce da 3 a loro volta intrecciate, ho impiegato parecchio per farlo, fatto con un cavo particolare , rinvenuto nel cassonetto della sede di una grande azienda di telefonia... Risultato davvero ottimo Una treccia per il polo freddo e due trecce per quello positivo? Ne feci anche io uno così con del CAT5 per collegare il Pre al finale. Zero calza zero guaina ma due treccette anche belle da vedere :-D Fare un cavo con questo materiale di riciclo deve essere una vera goduria! :-D Poi per aver cambiato disposizione delle elettroniche la lunghezza non era più abbastanza, passai alla realizzazione di due cavi con Duelund, cambiati anche essi (per il medesimo motivo.... sempre per fare i cavi al cm..... mannaggia a me!) e sostituiti con NEOTECH NEI-3001G..... Sono andato a crescere, economicamente parlando, ma se devo dire che l'ultimo cavo che ha un costo probabilmente sei volte tanto se non sette delle mie prime treccette.... beh direi una fesseria, però io sono uno di quelli che non riesce a sentire se in un impianto c'è un cavo piuttosto che un altro....
Luca44 Inviato 25 Marzo Inviato 25 Marzo @Otsuaf Non mi ricordo ma mi pare di aver optato per dividere con cervellotico impegno 5 conduttori ad uno polo e 4 ad un altro ... Perché fare cose tristemente semplici quando ci si può complicare felicemente la vita ? 1
Messaggi raccomandati