JohnLee Inviato 25 Gennaio 2022 Inviato 25 Gennaio 2022 Un amico (Spagnolo) vorrebbe migliorare il suo impianto, e mi ha chiesto consiglio. Essendo un po' arruginito sull'offerta attuale, vi chiederei qualche suggerimento sui prodotti attualmente consigliabili nella fascia di mercato pertinente. Non è un 'amante solitario' quindi andrei sul nuovo e non consiglierei cose vintage o prodotti da cercare sull'usato. Diffusori Ampli Giradischi analogico (niente CD e niente liquida almeno per ora: scopo primario godersi la collezione di vinili) Ambiente dui 40mq normalmente arredato Budget intorno ai 5.000 euro, non strettissimo ma nemmeno troppo elastico: diciamo una milletta in più o in meno. Al momento il suo impianto (ereditato) è composto da Ampli NAD 326 SEE Diffusori B&W 685 (dovrebbero avere tw Nautilus) gira : Technics, non specificato ma mi dice da revisionare Indicazione: vorrebbe avere bassi più solidi e corposi rispetto all'impianto attuale. credo si troverebbe a suo agio con un 'colore' che ricordi i Marshal valvolari. Io come gira gli avrei suggerito il Michell TecnoDec, per mie ragioni storiche (ho il GyroDec da tantissimi anni) e per facilitare il WAF, come testina lo farei cominciare con una neutra AT o una Ortofon in attesa che la malattia progredisca e lo porti al suo tragico destino. scatenatevi... 🙂
Cabrillo Inviato 26 Gennaio 2022 Inviato 26 Gennaio 2022 16 ore fa, JohnLee ha scritto: Ampli Ss e/o valvolare?? 16 ore fa, JohnLee ha scritto: Diffusori Da scaffale, pavimento, cassoni o torri? Bassa efficienza/ alta efficienza ( x me meglio ) . 16 ore fa, JohnLee ha scritto: Budget intorno ai 5.000 euro, Parliamoci chiaro, con questa cifra sul nuovo e andando su prodotti di qualità conclamata è facile sforare.
78 giri Inviato 26 Gennaio 2022 Inviato 26 Gennaio 2022 @JohnLee perché condannarlo ad un triste futuro alla perenne ricerca del suono perfetto? Digli che oggi non c è niente di meglio di quello che ha😁
78 giri Inviato 26 Gennaio 2022 Inviato 26 Gennaio 2022 @JohnLee comunque... Clearaudio Concept/Rega Rp6/Project Debut pro At VM95ML/REGA ELYS 2/ORTOFON 2M BRONZE Cabre Duetto/Leak stereo 130/Marantz PM6007/Nad C368/Rega Brio R/Elex R/Rotel A12/A14/ Per gira, testina e ampli, a seconda delle esigenze : con digitale o meno. Per i diffusori stand o da pavimento?
JohnLee Inviato 26 Gennaio 2022 Autore Inviato 26 Gennaio 2022 Intanto grazie a tutti, No problem per diffusori a pavimento/tower (credo sia meglio se vogliamo un certo 'corpo' sui bassi: personalmente sono della vecchia scuola per cui se si vogliamo i bassi bisogna spostare dell'aria e avere un volume di carico adeguato) Dato che ha già le B&W e non gli dispiacciono io avrei pensato a un modello superiore della stessa marca (p.e. le 704-s2) oppure un suono più 'generoso' come le Focal chora 826 o aria 948 se vuole spendere i soldi. Il tipo suona abbastanza bene la chitarra flamenco ed elettrica, penso gli possa piacere un suono orientato 'live' piuttosto che una timbrica tipo AR3a Magari Klipsch? Sui diffusori sono rimasto veramente indietro, ormai sono 20+ anni che me li faccio da solo e non ho più seguito il mercato.
releone71 Inviato 26 Gennaio 2022 Inviato 26 Gennaio 2022 @JohnLee ad uno che suona direi che la pienezza old style delle Wharfedale Linton possa risultare molto gradita. Come amplificazione un 100W dal carattere più aperto per bilanciare, Yamaha 801 ad esempio (ha stadio phono), oppure Rotel. Per finire, come giradischi direi di rimanere in casa Technics. Un SL-100C, al quale eventualmente abbinare uno stadio phono esterno (ad esempio lo ifi Zen phono). Siamo tra i 3 ed i 4.000 euro a seconda delle offerte.
Messaggi raccomandati