Vai al contenuto
Melius Club

Dac-dsp speaker management hi-end

Messaggi raccomandati

Inviato

Apro questo topic per sviluppare idee ben precise.

L'evoluzione d'ascolto è a nostra portata di mano, formati sempre migliori di registrazioni fino ad arrivare nel mio caso  a DSD 256 o 32bit-354; ci sarà un incremento dei formati a nostra disposizione nei prossimi 10 anni e l'idea è di aver un sistema nuovo per i prossimi 40 anni di ascolti.

Teniamo come punto fermo che i formati acquistati in risoluzioni maggiori rendono in modo superiore e che non ci piove.

Niente streaming, niente accontentarsi, niente vie di mezzo. 

L'unica via di mezzo è il rapporto portafoglio/rendimento.😁

Uso:

Dai 117hz a salire con crossover passivo anche nel taglia basso diffusori di alluminio pieno anodizzati blu cobalto (target circa 15 mila euro)

dai 117 ai 50hz due audiotechonolgy flex units 15" ( circa 4 mila euro fra mobili e trasduttori)

dai 23 ai 50hz subwoofer faital pro caricato capace di 135db di SPL a 28hz (cica 1500 euro fra modbile e woofer)

20 mila euro di autocostruzione😅

DAC rocna wavelight che pilota tramite XLR diretto i finali mono:

hypex nc2k per la parte alta sopra i 117hz

DSP xilica 2040, che riceve il segnale da rockna per pilotare:

due mono icepower1200as1 per i due 15" dai 117 ai 50hz e

powersot M30d in bridge per il subwoofer dai 23 ai 50hz.

Il risultato è eccelso già ora, ma l'idea di aver sempre di più è alle porte.

I woofer 15" presi usati si sono rivelati problematici! Uno gracchia!

Ne ho acquistato uno nuovo e la casa madre mi fornirà il 15" in condizioni da nuovo in giro di 3-4 settimane.

I miei 15" diventano a questo punto 3! (altri circa 2 mila euro fra mobile e woofer)

Due in classica configurazione stereo 50-117hz

il subwoofer resta ma avrò un terzo 15" dalle ottime caratteristiche che posso implementare.

Presumendo rockna + xilica 2040 come ottimo sistema, lo xilica ed il rockna può essere bypassato a favore di un DSP management di alta qualità che mi farà cestinare il rockna ma che possa convertire almeno formati a 24/384?

Il sistema attuale 2.2.1 potrebbe divenire un 2.2.2 e in questa configuraione xilica risolve molti problemi e bene ma paga il pegno della doppia conversione DA-AD, avere una macchina unica potrebbe tenermi la parte alta della gamma con la stessa raffinatezza ma aumentare la qualità nella parte bassa?

Ho già fatto delle prove ed RME adi 2 pro pilotando "solo" 4 canali è capace di migliore raffinatezza nella parte bassa della gamma rispetto xilica dsp. ma avendo un sub o due sotto i 50hz non svolge il suo lavoro a dovere (servono 6 canali).

Idee?

• Thanks 1
Mario De Santis
Inviato

@Dubleu Difficile starti dietro. Di solito sei tu che sperimenti alternative e variabili, anche ardite. Non so se altri possono suggerirti " idee" appropriate. Vedremo.

Appena mi arriva il dcx comincio a provare quello che è stato enunciato nell' altro post e scriverò le mie.

Inviato
6 ore fa, Dubleu ha scritto:

Dai 117hz a salire con crossover passivo anche nel taglia basso diffusori di alluminio pieno anodizzati blu cobalto (target circa 15 mila euro)

Solo un chiarimento: il crossover passivo è posto dopo il convertitore e i finali che pilotano la parte alta e non a monte di uno dei due o meglio di entrambi, ho capito bene?

Inviato

Si.

dac-finali-classico diffusore passivo dove arriva intero segnale audio

dac- dsp xilica- finali- parte bassa attiva

captainsensible
Inviato

@Dubleu a questo punto devi passare al protocollo Dante 🙂

CS

Inviato
23 ore fa, Dubleu ha scritto:

dac-finali-classico diffusore passivo dove arriva intero segnale audio

dac- dsp xilica- finali- parte bassa attiva

.

Sotto un certo punto di vista direi che è una soluzione compromesso, dall'altra parte vista la tua grande esperienza, che ti suggerisce che la parte media e alta debbano essere "libere" per non essere in qualche modo penalizzate, non è detto che un giorno non mi metta a fare prove in tal senso, soprattutto perchè in questo modo "libererei" la sezione phono dal dover essere convertita e potrei finalmente tornarne a godere in pieno.

Grazie per lo spunto.