Vai al contenuto
Melius Club

Isoacoustic Gaia

ernesto62

Messaggi raccomandati

Inviato

In rete ho trovato alcune foto, ma si riferiscono ad un modello superiore

1616813699367.jpg

Inviato

@Alerosso10 grazie mille! E complimenti per il set up: essenziale e di grande qualità 😍. Tutte le connessioni sono Nordost Heimdall 2?   

Inviato

@Pippo87 ciao , mi puoi dire qualcosa in piu' sui feltrini di panno che hai usato sotto i Gaia ? Il dubbio e' : ma i feltrini seppur sottili non eliminano l'effetto ventosa che e' quello usato dal costruttore per avere la massima efficienza dai piedini ?

Inviato

@ar3461 io ho messo i feltrini perché avevo paura che la gomma rovinasse il parquet ( @transaminasi ha scritto che il suo parquet è rimasto intonso, per cui la mia è stata probabilmente una precauzione inutile, mi ha comunque aiutato negli spostamenti per le pulizie sotto le casse): avevo fatto alcune sedute con e senza feltrini per capire se c’era differenza e non mi era parso di percepirne …

Parlo al passato perché poi ho cambiato casse e le attuali hanno un diverso basamento con appositi “piedoni” … ed i Gaia sono finiti in cantina (adesso sono in prova da un mio amico …).

I feltrini che avevo utilizzato sono quelli che trovi nei brico da incollare sotto i mobili: avevano il diametro uguale a quello dei Gaia per cui non si vedevano (avevo lasciato la carta per evitare che si incollassero ai Gaia, per cui la gomma appoggiava comunque su una superficie liscia e quando facevo scorrere le casse non si muovevano).

Inviato
1 ora fa, Pippo87 ha scritto:

ed i Gaia sono finiti in cantina

Quale modello? Grazie

Inviato

@danielet80 si  hanno il passaggio per i cavi di potenza.  
si infilano da sotto. 
Dovendole spostare quando ascolto mi è risultato più comodo non utilizzare il condotto dedicato. 

Inviato
Il 4/12/2022 at 19:49, Alerosso10 ha scritto:

Heimdall 2

complimenti ottima scelta

• 5 mesi dopo...
Inviato

Qualcuno ha provato la versione "Titan" rispetto ai Gaia normali, peso sostenuto a parte?

• 1 mese dopo...
Inviato

Per quanto tempo sono certificate nel funzionamento le GAIA?

Avendo all'interno un sistema a molla se ho capito bene, dopo quanti anni perdono di efficacia?

Sono dichiarate per lavorare al meglio al 50%-80% del peso massimo dichiarato, ad esempio le GAIA 1 che sono date x 100 kg max, lavorano al meglio con diffusori tra i 50 e gli 80 kg.

Ma non viene specificato altro, tra 10 anni avranno la stessa efficacia che da nuove?

Inviato

@davenrk mi auguro che durino non 10 ma 20 /30 anni. Non mi sono posto onestamente questa domanda. Mi auguro sia una delle nostre fisime audiofile perché una ne pensiamo e cento ne abbiamo (dubbi)

Inviato

@ernesto62 contengono un elastomero che io non so nel tempo se può perdere le sue caratteristiche, mi sembra una domanda normale, visto il loro elevato costo 

Inviato

@davenrk Non hanno nessun sistema a molla all'interno. Tempo fa contattai il produttore perchè volevo prendere un set di Gaia usati e mi dissero di stare tranquillo, non hanno problemi di usura e il materiale di cui sono fatti non è soggetto a deformazione, per cui mantengono intatte le loro caratteristiche anche dopo diversi anni sotto il peso del diffusore. 

Inviato
20 ore fa, davenrk ha scritto:

contengono un elastomero che io non so nel tempo se può perdere le sue caratteristiche

potresti aver ragione se fosse a base di gomma, col tempo, raggi UV e condizioni  ambientali, alla lunga ne comprometterebbero l'efficacia. Se invece fosse a base sintetica, poliuretanica o siliconica non ci sarebbe da preoccuparsi....