Vai al contenuto
Melius Club

Bump dalle casse, adesso lo fa meno...

Messaggi raccomandati

Inviato

Il mio amplificatore ha sempre fatto un bump dalle casse quando messo in tensione, di solito lo tengo sotto interruttore di una ciabatta, quindi ogni volta che lo accendo sento il bump, da qualche giorno sento che lo fai in maniera meno secca e a volume più basso, mi sembra che suoni anche meno forte, ma potrebbe essere suggestione. Può essere che le casse di siano ammorbidite? Mi sembra che il suono sia in generale più vellutato.... Avranno ormai circa 150 ore di utilizzo.... Che ne pensate?

Inviato

Ciao una volta avevo un Amplificatore in classe A con circuitazione molto corta voluta dal costruttore per non alterare il segnale acustico e quando accendevo dava un bel bump sulle casse l'ho tenuto per anni non mi ha mai causato problemi alle casse.

Sicuramente penso che tu abbia ragione se le casse sono nuove dopo un certo numero di ore il suono cambia.

Inviato

accensione rigorosa?

sorgente

pre 

finale?

di norma i bump avvengono con le accensioni a caso, e spegnimenti a caso.

Inviato

Gli Exposure numeri romani e pochi altri avevano questa caratteristica, del tutto normale per loro.

Che Krell debba fare il bump mi giunge nuovo.

Comunque le casse si sciolgono col rodaggio.

Inviato

@Dubleu che cosa intendi per accensione rigorosa? lo fa quando viene messo sotto tensione, se ad esempio si attacca la spina piuttosto che lo si mette in tensione con il pulsante della multipresa.

@meliddo lo fa anche questo krell, la situazione è riconosciuta da anni

• Thanks 1
Inviato

@Bibolo78 Non sono un tecnico però se senti il transitorio di accensione più fiacco potrebbero essere i condensatori di livellamento che stanno perdendo capacità e quindi l'energia che trasferiscono in uscita è minore. Dopo 20 anni ci può stare che si sia un po' esauriti.

Inviato

@password mi sembra comunque che a parità di posizione del volume, suoni meno "forte", quindi potrebbe essere un'ipotesi da percorrere. strano che lo abbia fatto così "di colpo" non in maniera graduale

Inviato
1 ora fa, meliddo ha scritto:

Che Krell debba fare il bump mi giunge nuovo.

Esattamente. Sicuramente qualcosa non va.

Fosse mio sarebbe già stato spedito in assistenza.

Inviato
16 ore fa, Bibolo78 ha scritto:

Può essere che le casse di siano ammorbidite?

Se c'è stato un cambiamento in uno dei componenti, si è eventualmente verificato nell'ampli, non certo nelle casse. Quello poteva essere se avessi sostituito i diffusori con una coppia più piccola o diversamente sensibile.