Vai al contenuto
Melius Club

Daphile via wifi

home

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, uso da un pò Daphile su un mini pc headless da chiavetta usb, collegato al router via cavo. Tutto perfetto. Ora ho l'esigenza di usarlo via wifi e non più via cavo ma, sia che salto la configurazione per fargli creare la sua rete Daphile hotspot, sia che configuro la wifi inserendo nome rete e password Daphine rimane in attesa di una rete e non succece nulla. 

È possibile che non riconosca la scheda wifi del pc headless? 

Potete suggerirmi un modo per riuscire a fargli vedere la rete domestica o a fargli creare la sua correttamente?

A me sembra di fare tutto correttamente, non creando neanche la sua rete hotspot presumo che non veda las cheda di rete wifi, suggerimenti?

Grazie

Inviato

Se nelle impostazioni / networking / wireless trovi scritto "No compatible device" significa che non ha i driver delle scheda WiFi.

In questo caso dovresti scaricarti la versione beta che ti permette di entrare nel SO via ssh e configurarla via linea di comando ma devi essere un conoscitore di Linux.

Inviato

@supertrichi  al momento non riesco neanche ad avviarlo senza cavo. In effetti potrei ricollegarlo via cavo e vedere i settings wifi da dentro. Se è come dici tu, sono spacciato non conoscendo il linguaggio linux...

Grazie, risposta molto utile.

Inviato

@carlotp grazie. Come suggerito da supertrichi in "wireless" mi da " No compatible devices" quindi non vede la scheda di rete wifi. Provo a leggere questa guida, grazie ancora.

Inviato

Altrimenti attaccalo via cavo alla porta ethernet di un repeater wifi che puoi posizionare nelle immediate vicinanze 

• 6 mesi dopo...
Inviato

@GianDi Ho letto la tua risposta con 6 mesi di ritardo (mi era sfuggita). Ho fatto come hai scritto, funziona benissimo, grazie!

Inviato

figurati.

e vedessi la faccia degli audiofili che sostengono che "con il cavo ethernet si sente meglio" dopo le spiegazioni del caso...

• 2 anni dopo...
FFeller
Inviato

Buongiorno, oggi ho provato ad installare Daphile su Macmini in Wi-Fi ( al momento non ho connessione cablata ma solo l'hotspot di iPhone) ed ho riscontrato lo stesso problema .

Grazie a questo post adesso ho capito il motivo.

Proverò a procurarmi in repeater come suggerito da @GianDi