Vai al contenuto
Melius Club

Altec Lansing, consigli

Sarino85

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti....ho appena avuto modo qualche giorno fa di ascoltare un paio di altec mod 301 accoppiate au un valvolare incredibile ed il suono mi ha davvero impressionato....!

Ci sono altri modelli da prendere in considerazione e non ?

Grazie, come sempre ad ogni contributo prezioso

Discopersempre2
Inviato

@Sarino85 Purtroppo non ho mai avuto il piacere di ascoltarle, ma da quanto ho letto/leggo hanno un suono sulla scia di JBL quindi adatte a Rock&co.

Cosa ascolti in prevalenza?

Inviato

@Sarino85da felice possessore di una coppia di Altec A7 posso solo consigliarti di esplorare questa strada. Non ho mai ascoltato le 301 ma posso dirti che, nonostante siano diffusori di altri tempi, riportano la musica in maniera molto chiara e diretta con un realismo difficile da trovare.

Per quanto riguarda i modelli se ne trovano qualcuno nei vari mercatini, molto dipende dallo spazio che hai a disposizione, amplificazione che vorresti utilizzare (anche se alcune Altec hanno una tale efficienza che ti bastano pochi watt) e tipologia di musica che ascolti.

Facci sapere qualche consiglio forse potremmo dartelo, purtroppo sono difficili da trovare per un ascolto ma se sei in zona Firenze fammelo sapere che ti faccio sentire le mie giusto per capire anche se molto diverse dalle 301.

Discopersempre2
Inviato

@Bufa Ciao, le tue sarebbero le " voice of teathre", giusto? Se sì, sono delle casse "imponenenti"; ce le hanno sul sito Otl a 3500 euro.

Dovrebbero andare a nozze con musica rock; per caso ti è mai capitato di confrontarle con delle JBL -quelle buone intendo, tipo monitor- per fare dei raffronti?

Inviato

@Discopersempre2si sono quelle "imponenti" 😁 è un diffusore che necessita di qualche accorgimento per farlo suonare al meglio e ancora ci sto lavorando ma ha una capacità riproduttiva, a mio gusto, favolosa!!! E' molto rigoroso, nel senso che se ben pilotato ti rimanda tutti i difetti delle varie incisioni a tal punto che alcune sono veramente irritanti ma per il resto meraviglia pura.

Come mi ha detto un amico proprio stamattina al telefono: "sono come macchine da corsa, ti fanno sentire tutti i difetti della strada!" 😉

Rock, jazz, voci strepitose! Orchestrali da ottimizzare, l'opera molto realistica e impattante.

Non ho mai avuto le JBL ma essendo sistemi a tromba bisognerebbe paragonarli a stessi sistemi JBL che non mi sono mai capitate sotto mano perché non facili da reperire.