Vai al contenuto
Melius Club

B&W Matrix assistenza

Membro_0024

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti vintage friends, ho bisogno un consiglio, ho preso delle bellissime B&W 802 e appena collegate sono rimasto subito affascinato da queste Matrix;

Oggi all'improvviso dal diffusore destro ho sentito come un botto, ho spento immediatamente pre finale e sorgente anche se il suono continuava ad uscire, ho riacceso  e da un paio d'ore sta suonando anche se ho la netta sensazione che manca qualcosa che prima c'era nei bassi, cosa potrebbe essere successo? qualche condensatore passato a miglior vita?

Sono diffusori di oltre 30 anni per cui l'intenzione di portarli a fare un controllo era preventivato già all'acquisto, oltre al bravo Ricky Chiesa che comunque contatterò, conoscete nella zona Milano/Brianza qualcuno che conosce e sa dove metter mano a questi ottimi diffusori?

Due precisazioni,sono pilotate da pre e finale Accuphase più o meno di quel periodo che approffitterò del periodo di stop delle B&W per fargli dare una revisione generale;altra cosa tra pre e finale ho collegato questo filtro che la B&W consigliava per la serie Matrix https://www.kenrockwell.com/audio/b-w/800-series-bass-alignment-filter.htm

l'unica cosa che un pò mi lascia perplesso è una modifica nel cavo di alimentazione dove è stata cambiata la presa con una europea un pò alla buona

Inviato

@jammo io conosco progettare hifi di robbiate (LC), ha messo mano alle 801 di un amico e alle mie dm 14 oltre che ad altri diffusori e mi sembra competente

So anche di un tecnico a ghedi, molto molto bravo, ricostruisce anche gli avvolgimenti però un pò fuori mano

Inviato

Ciao, se vuoi posso dargli un’occhiata la prima cosa che mi viene in mente è un condensatore elettrolitico andato, se fosse così sarebbe piuttosto

semplice.

Ciao, Alberto HCS

Inviato

Io solo zona Vicenza/Padova, se serve.

Inviato

@solitario non personalmente. . . . Ma sono amico di un negoziante il quale si appoggia a lui, ho visto ha fatto ottimi lavori

Inviato

Mirko, scusate l OT, finisco qui

Inviato
Il 27/1/2022 at 16:19, cri ha scritto:

se vuoi comunque mi informo più in dettaglio

17 ore fa, HCS ha scritto:

Ciao, se vuoi posso dargli un’occhiata

ciao e grazie a voi per la disponibilità, dovrei aver risolto, vi aggiorno appena ci sono novità

Inviato

aggiornamento:

il problema del botto si è ripresentato altre due volte,non alla cassa destra come avevo percepito la prima volta ma su entrambi i diffusori, ho rimosso il filtro tra pre e finale (consigliato dalla B&W) ed è tornato tutto a posto.

Posto alcune foto del "colpevole", che ho faticosamente trovato online col quale ho rischiato di danneggiare le Matrix,

come noterete dalle foto è stata fatta una modifica al cavo di alimentazione per adattare la presa europea,resta da capire se questa può essere la causa o qualche disfunzione interna al filtro

20220131_133216.jpg

20220131_133317.jpg

20220131_134214_HDR.jpg

Inviato

ops... togliendo il nastro adesivo,il cavo marrone proveniente dall'alimentatore e tagliato

20220131_142436.jpg

Inviato

Pericolo. . . . Scusa ma a cosa serve questo dgjtpw?mai visto

Inviato
58 minuti fa, jammo ha scritto:

ops... togliendo il nastro adesivo,il cavo marrone proveniente dall'alimentatore e tagliato

Al 99.9% è lui il colpevole.

Inviato
25 minuti fa, cri ha scritto:

Pericolo. . . . Scusa ma a cosa serve questo dgjtpw?mai visto

intendi il filtro B&W?

Per la serie Matrix questo B.A.F (bass allineament filter,per chi è interessato c'è un link in cui se ne parla ad inizio thread)

veniva venduto assieme o come optional,ci sono una serie di levette interne che a seconda di come vengono settate lo fanno andare bene per 801,802, etc, in pratica porta ad un aumento della sensibilità già buona e fa scendere di qualche hertz in basso.

Ne è stata fatta anche una versione lusso da Krell che oggi costerebbe più dei diffusori stessi a trovarla

https://skyfiaudio.com/products/krell-bass-alignment-filter-for-b-w-bowers-and-wilkins-800-series-speakers-super-rare

Inviato
18 minuti fa, corrado ha scritto:

Al 99.9% è lui il colpevole.

lo dico con una mano "impegnata" 😉  ma lo penso anch'io

Inviato
3 minuti fa, cri ha scritto:

una sorta di equalizzatore

esatto e va collegato tra pre e finale oppure tra tape in e tape out