Vai al contenuto
Melius Club

Compro questo oscilloscopio?

Messaggi raccomandati

Massimiliano S.
Inviato

Mi sono deciso: dopo anni a barcamenarmi con tester e capacimetro, vorrei comprare un oscilloscopio analogico (anche per motivarmi a studiare un po').

Che ne dite di questo Philips, 50 MHz, a 95 euro? Garantito in buone condizioni, con le sue sonde e il manuale.

oscillo.jpg

Inviato

ha un disastro di potenziometri,  commutatori , pulsanti e interruttori oltre al CRT 

che possa manifestare malfunzionamenti e' molto probabile avendo una quarantina di anni.

.

io punterei su un oscilloscopio da interfacciare a PC tramite USB

Costano una settantina di euro e con quel popo di schermo che hai a disposizione su un PC e' un altro mondo

.

Diverso invece se il fatto che sia "vintage" ti intrippa. Se e- cosi prendilo e divertiti. Fin che dura dura...

• Thanks 1
Inviato

Io ne ho comprati un paio di vecchi oscilloscopi analogici e immancabilmente sono entrambi defunti dopo qualche tempo, per cui o sai come metterci le mani per aggiustarli o l tieni per ricordo.Alla fine ho preso un Siglent di quelli più economici e vado con quello (anche se non ho capito bene ancora come usarlo a dovere...)

• Thanks 1
Inviato
42 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Alla fine ho preso un Siglent di quelli più economici e vado con quello

Quoto

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Massimiliano S. ha scritto:

Mac

Anche io

Inviato

@Massimiliano S. raddoppia la cifra e comprati uno dei tanti digitali imitazione Scopemeter e vivi tranquillo: il Philips indicato è un oscilloscopio da televisionari e potrebbe essere fonte di guai, come è stato giustamente scritto. Discorso diverso se fosse stato un Tektronix dall'affidabilità proverbiale (nella mia precedente vita lavorativa ne avevamo tre nel laboratorio ed in venti anni di uso quotidiano mai avuto un problema... ), ma solo se dotato di un minimo di garanzia sulla provenienza e sullo stato d'uso. Per questo motivo il digitale ai prezzi odierni è imbattibile ma un Tek è di una classe a parte (oltre ad avere un trigger che permette di agganciare qualsiasi segnale ed un tubo stratosferico...). Magari fai una ricerca più mirata...

• Melius 1
Massimiliano S.
Inviato

@viale249  ti ringrazio: in effetti non ne so niente ed è un argomento non troppo frequentato, per cui ben vengano le delucidazioni di chi ci capisce.

Inviato
1 ora fa, Massimiliano S. ha scritto:

funziona

Parallels

in alternativa Windows su partizione disco

• Moderatori
Inviato
Il 28/1/2022 at 22:13, viale249 ha scritto:

e (nella mia precedente vita lavorativa ne avevamo tre nel laboratorio ed in venti anni di uso quotidiano mai avuto un problema... ),

chiedo: andrebbero tarati pure questi come i multimetri o ogni altro strumento di misura ogni tot di tempo oppure non si tocca nulla fin quando non si guastano?

Inviato

Dipende dall'uso. Se devi fare misure rigorose hai bisogno di un certificato rilasciato da un laboratorio SIT, mentre se vuoi verificarne la rispondenza alle caratteristiche dichiarate dal costruttore ti basta il solo rapporto di taratura: in condizioni di uso normale ti basi sulla qualità ed affidabilità intrinseca dello strumento stesso e ti preoccupi solo in caso di guasto. Un oscilloscopio, le cui curve vengono interpretate a vista, nell'uso comune ha bisogno della sola verifica con un generatore /calibratore per assicurarsi che sia tutto a posto ed in caso di dubbi il service manual riporta le corrette procedure di taratura.  Se in laboratorio hai uno strumento certificato puoi usarlo per verificare / riallineare altri strumenti con il metodo della comparazione di una misura campione.

• Thanks 1