Vai al contenuto
Melius Club

Quale cavo di potenza Neotech

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

Vorrei farmi dei cavi di potenza Neotech in configurazione biwiring, con lo scopo di eliminare il ponticello sui diffusori. Lato amplificatore non sono previsti doppi morsetti.

Il mio obiettivo è avere un basso meno morbido e lungo rispetto all'attuale, lo vorrei più veloce e più preciso.. Ora uso Ricable Magnus.

Amplificatore: AACento

Diffusori: Tannoy XT-6F

Opzioni Neotech per i cavi che terminerò con banane o spade in rame Viborg:

1) NES-3003 

2) NES-3004

quale scegliereste e perché?

Inviato

@officialsm ciao

Fossi in te prenderei i 3003,questi hanno la guaina in teflon e gli altri in pvc,sono 9Awg e i 3004 11Awg,inoltre ho provato tutti e due, il 3003 mi era piacuto di piu' rispetto al 3004 piu' dettagliati ed equilibrati  con i bassi tesi e secchi per niente mollaccioni,dovrebbe essere un cavo che fa' al caso tuo.Il 3001 e' ancora migliore ma non poi di molto.

Inviato

@leosam grazie per la risposta.

Mi dici come hai assemblato i 3003? Ho letto diversi pareri su come utilizzare il conduttore esterno in argento. Alcuni sostengono che è una calza da collegare in maniera stravagante, stesso discorso nel caso di collegamento come conduttore.

Inviato

Seconda domanda: a parità di materiale come tipo di contatto sono migliori le banane o le forcelle a Y?

Non mi dite il filo spellato che non mi piace...

Inviato

@officialsm Personalmente uso con soddisfazione un 3004 mk Ii. Equilibrato senza enfatizzare frequenze specifiche. Ho usato le forcelle per il collegamento e durante un giorno di noia le ho tolte e ho scoperto che sono un vero collo di bottiglia. Il cavo spellato, anche sen non bello, ha aperto il suono. È come aver cambiato cavo!

Inviato

@fabbe te lo chiedo perché i costi vanno da 12 a millemila euro, era per capire. Magari quelle da 12 sono meno performante di quelli da 60 euro

Inviato

Non sarei così categorico. Dipende come sono costruiti e dal brand.

Inviato

@officialsm

Ciao.Scrivo qui lo schema perche' io ho provato a collegarlo come spiegano su hifi collettive,ma cosi si sprecano i trefoli in argento e secondo me suona peggio in confronto al "mio" collegamento.Praticamente devi intrecciare i nuclei del nero e rosso con gli schermi in argento del bianco e blu e questo lo metti al +.

Poi intrecci i nuclei del bianco e blu agli schermi del nero e del rosso e questo va sul -.La calza piu' esterna non la colleghi da nessuna parte,al limite al - dell'ampli ma non sul meno dei diffusori.Questo collegamento rispetto al sito inglese,migliora ancora di piu' la qualita' del suono un po' in tutte le frequenze.Usa il termorestringente per tutte le parti scoperte dei fili che non colleghi ai morsetti delle casse e dell'ampli,usando il nero per i - e il rosso per i +.Io li collegherei spellati senza banane o altro,ovviamente se e' possibile.

Inviato

@leosam vorrei fare bi-wiring solo lato diffusori. Lato amplificatore unirei i cavi. Devo capire se riesco a seguire lo schema che dici tu o se faccio prima a collegare ogni nucleo con il suo trefoli in argento.

Inviato

@leosam in teoria i fili bianco e nero hanno i trefoli più spessi. Immaginavo andassero suo bassi. Blu e rosso con trefoli più fini sugli alti. Metto uno schema fatto al volo (ho usato il giallo al posto del bianco). Da capire cosa fare con i trefoli in argento.

Nel tuo schema metti insieme i fili con i trefoli diversi.

IMG_20220129_150536_copy_750x1000.jpg

Inviato

@officialsm

OK.Se devi fare 4 cavi solo sul lato diffusori devi unire il nucleo nero alla calza del blu e il nucleo rosso alla calza del bianco e li metti sui positivi.Poi il nucleo del blu alla calza del nero e il nucleo del bianco alla calza del rosso e li colleghi ai negativi.

Inviato

@leosam stessa cosa lato amplificatore e poi unisco ancora i due cavi ottenuti. Ieri ho scritto a Neotech chiedendo lumi in quanto anche io avevo letto il metodo descritto da HiFiCollective ma è errato. Vediamo cosa rispondono.

La spiegazione perché hai intrecciato gli schermi (l'ho letta pure da qualche altra parte)

Inviato

@officialsm

Quello che ho fatto per me è lo schema che mi ha dato i migliori risultati in verità l'ho visto sul forum di diyaudio dove parlano dei cavi Neotech in generale e tutti lo consigliano così.Avviamente ho provato vari schemi e anche quello di hificollettive ma ho preferito sempre quello che uso.Secondo me devi unire i cavi di sezione diversa e non quelli più grossi o piccoli insieme,però puoi sperimentare.

Inviato

@leosam il tuo schema sarebbe come questo che ho disegnato unendo la calza del giallo al nero e viceversa e unendo la calza del blu al rosso e viceversa.

Giusto?

IMG_20220129_164628_copy_750x1000.jpg

Sennò rinuncio al biwiring e uso uno spezzone dello stesso cavo per farmi i ponticelli (ma sarebbe la soluzione più costosa)

Inviato

@officialsm

No,così inverti le polarità.il nucleo del nero e del rosso e la calza del bianco e del blu devono restare positivi e il nucleo del bianco del blu e la calza del nero e del rosso devono restare negativi.

Per cui devi mettere il cavo con il nero piu' grosso sul + dei bassi e il cavo con il bianco più grosso sul - dei bassi.

Poi il cavo con il rosso più piccolo al + degli alti e il cavo con blu più piccolo al - degli alti.