Vai al contenuto
Melius Club

Quale streamer/dac di buon livello

Messaggi raccomandati

Inviato

Potresti valutare anche Cambridge Audio Azure 851N (risparmiando anche un pò). Io mi trovo molto bene con il fratello minore CXN.

Inviato

Alla fine mi prenderò l'Altair G1. A 2300 penso sia ottimo. Entro lunedì decido

Inviato
Il 3/2/2022 at 21:39, officialsm ha scritto:

ho un Raspberry con dac Sabaj D5. Tutte cose economico. Coglierei due piccioni con una fava.

Nel frattempo ho riflettuto,voglio stare abbondantemente sotto i 3k. Idee?

starei su Innuos streamer,ripper  dac+ alimentazione 

già diverse spanne sopra la tua insoddisfacente soluzione

a prezzo giusto ed entro il budget prefissato e neanche di poco 

qualità ed assistenza encomiabili.

Non cercherei altrove in soluzioni che poi si svalutano 

è un sicuro investimento .

acusticamente
Inviato
Il 4/2/2022 at 18:26, Mauri.9 ha scritto:

Potresti valutare anche Cambridge Audio Azure 851N

Stavo giusto per proporti questo, che ho da tre anni.

La struttura è solida ed elegante. La resa sonora piena e leggermente calda.

Ha uscite audio bilanciate e AES/EBU, quindi con possibilità di escludere il dac interno.

È possibile anche collegare un hard disk esterno con i file musicali.

App di gestione buona.   Rientra con agio nel tuo limite di spesa.

Inviato

ti consiglio il Matrix Element M, l'ho da un bel pò e non gli manca proprio nulla! compresa l'assistenza e un'ottima app di controllo. Se hai pazienza troverai il mio come usato presso uno dei rivenditori ufficiali della Lombardia

Inviato

@antonew @Paolosnz per Innuos ho il dubbio che la parte dac sia scamuffa.

Per Matrix stavo cercando di recuperare budget per qualcosa di superiore. Se lo vendi al volo ho i soldi in tasca e sono a Milano..fammi sapere...

Inviato
1 ora fa, officialsm ha scritto:

Innuos ho il dubbio che la parte dac sia scamuffa

In compenso ti ritrovi una parte streamer / app al massimo livello, upgradabile con psu e pronta a pilotare un dac "al di sopra di ogni sospetto" quando vorrai salire! ovviamente secondo me

Inviato

@Pippo87 ok grazie ci rifletto. Per inciso il mio Raspberry messo a confronto con un Auralic Aries G1 sulla stessa catena non ha sfigurato. Chiaramente era meglio il secondo ma parliamo di piccoli dettagli che non giustificano lo zero abbondante di differenza sul prezzo. 

Inviato
9 minuti fa, officialsm ha scritto:

il mio Raspberry messo a confronto con un Auralic Aries G1 sulla stessa catena non ha sfigurato.

… questo non fa che confermare il mio grande scetticismo riguardo allo spendere cifre importanti per lo streamer.

Inviato

@stefano_mbp il dac è fondamentale. Io cerco una cosa integrata per comodità. Ma in questo caso le cifre si impennano

Inviato

@officialsm si è vero che il dac è fondamentale 

innuos non a caso lo elimina sui modelli più performanti 

tuttavia in questo genere di soluzioni è non è mai la somma

delle parti ma la sinergia del sistema

e poi ci sarebbe da riconsiderare il il budget  

Inviato

@officialsm ciao, avevo valutato anch’io l’Aurlic G1 e il Lumin D2, ma gli ultimi aumenti mi fanno desistere. 
Comunque, due ottimi Streamer, il primo più completo, ma il secondo mi ha sempre attirato. 
Avendo però già un DAC, sto pensando di ripiegare su uno Streamer  più economico da usare solo come trasporto e collegarlo al DAC. 

Inviato
13 ore fa, officialsm ha scritto:

il dac è fondamentale. Io cerco una cosa integrata per comodità.

Anche io ho cercato per molto tempo uno StreamerDAC completo che sappia fare il suo lavoro a dovere, ma per un motivo o per un altro, c'è stata sempre qualcosa che non andava. A livello di praticità, il migliore è stato l'Auralic Altair. Buona macchina e anche buona App, anche abbastanza stabile e ha le uscite XLR. La si trova sotto i 1.000€.

Dopo molti esperimenti e acquisti, adesso hopreso il Lumin U1 Mini che ho a casa da pochi giorni, collegato al mio Pioneer PD-70AE che fa da DAC. Ho preferito soltanto il Bridge in modo da potere, eventualmente, cambiare il DAC, per non essere vincolato.

Poi ieri, visto il periodo di prova, l'ho collegato con Roon e suona veramente bene.

Prima di completare il mio intervento, ti suggerisco di dare un'occhiata anche al Moon 280D Mind 2.

Io, purtroppo, sono un po' troppo schizzinoso e cerco macchine che hanno determinato caratteristiche, come un suono vitale e la ricchezza armonica, e non mi fido dei pareri altrui. Per questo ad oggi ho speso parecchio per tentativi andati a vuoto, acquistando e provando direttamente sul mio impianto. Ma ogni prodotto, o non mi piaceva, o ave a dei problemi, o tutti e due.

Se ne hai la possibilità, ascolta prima, perché non è detto che lo streamer da n-mila euro sia il migliore per te, così come, per mia esperienza, non lo sono quelli economici che in molti vantano.

Inviato
16 ore fa, officialsm ha scritto:

per Innuos ho il dubbio che la parte dac sia scamuffa

sto seguendo con attenzione il mondo Innuos e magari non è proprio "scamuffo" il dac ma non è certo di pregio. Scambiando due chiacchiere con un rivenditore (persona che nel tempo si è dimostrata sempre competente e sincera) mi ha confermato che l'Innuos come qualità merita un dac esterno di livello. Per il resto già a partire dal mini si dimostra un ottima macchina con un eccellente gestione della libreria. A frenarmi è il fatto che al momento gestisce solo Tidal e Qobuz più le radio Internet. Ecco per un streamer questo rappresenta un limite

Inviato
4 ore fa, massimojk ha scritto:

frenarmi è il fatto che al momento gestisce solo Tidal e Qobuz più le radio Internet. Ecco per un streamer questo rappresenta un limite

Finché Qobuz Studio sta a 12,5 euro/mese (con la rata in unico versamento annuo a 150 euro/anno) direi che non serve nessun altro (ovviamente secondo me …)

Inviato

ciao @Pippo87, capisco il tuo punto di vista ma preferirei avere a disposizione più piattaforme per sentirmi libero di scegliere e anche e soprattutto nel timore che un futuro possa accadere "qualcosa".

Ad esempio io sono un felice cliente di Qobuz da 2 anni e non cambiare mai e poi mai ma cosa succederebbe se questa piattaforma chiudesse o se interrompesse i rapporti con Innuos? Mi troverei con un eccellente fermacarte nella considerazione che quando ho provato Tidal non file mqa non l'ho molto gradito.

Al momento io ho questo dubbio, Innous mi garba tantissimo dal punto di vista dell'applicazione (la migliore per me) e dal punto di vista delle implementazioni (ho provato la sola usb e mi è sembrata ottima) ma di contro trovo limitante che si integri solo Qobuz e Tidal.