Vai al contenuto
Melius Club

calore amplificatore

Messaggi raccomandati

Inviato

vorrei chiedere se è normale che il mio ampli Unico 90 praticamente anche dopo parecchie ore di utilizzo a volume 10-11 ore rimanga totalmente freddo.

secondo voi perché?   uso poco volume? ma a me sembra un volume medio alto quello che uso e aggiungo che i diffusori sono dei B&W 702s2 quindi abbastanza impegnative come carico, quindi non capisco come mai l'ampli rimane freddo. 

Inviato

È ben costruito e sovradimensionato.

Per l'uso che ne fai, probanilmente lavora in relax. 

Meglio così. 

• Melius 1
Inviato

@ggr si che sia ben costruito si vede, anche il fatto che ha molto spazio per areare anche rispetto a molti ampli che cono più caotici internamente. però il fatto strano è proprio che rimane freddissimo quasi come da spento, un minimo dovrebbe riscaldare anche perché come pre ha le valvole che di suo dovrebbero fare un bel calore. la mia preoccupazione è, per di più che le valvole non raggiungono la giusta temperatura e l'ampli non dia il massimo. In quanto tempo lo tengo accesso più suona meglio.

ma forse sono solo paranoie e l'ampli funziona perfettamente. Anche perché segni evidenti di malfunzionamento non ne sento tranne un po' di ronzio dei trasformatori ma non è fastidioso.

Inviato

Tutti i componenti hanno un range di funzionamento, entro il quale danno il meglio. Ne troppo freddo, ne troppo caldo. Però sinceramente, è difficile accorgersene perche succede in modo graduale.

Io starei tranquillo, sopratutto se si sente bene. Al limite, puoi provare con cautela, a chiudere parzialmente le parti dove smaltisce il calore, con una tela sottile, procedere per gradi, giusto per toglierti il dubbio se da caldo, funziona davvero meglio. 

• Thanks 1
Inviato

Io ti consiglierei di controllare o fare controllare il bias. Nella mia esperienza quando ho preso ampli vintage/usati, raramente erano correttamente regolati. Non mi stupirei di un bias troppo basso, da cui il fatto che rimanga freddo. Poi quanto caldo deve diventare dipende dal progetto, alcuni rimangono solo tiepidi, altri diventano decisamente caldi, l'importante è sapere quale è la situazione corretta. 

captainsensible
Inviato

@Alfio84 io fossi in te non mi lamenterei,  se l'ampli non fa rumori e si sente bene, campa anche di più, da freddo.

CS

• Melius 1
Inviato

Non sono del mestiere, ma che l’ampli rimanga del tutto freddo dopo un prolungato ascolto lo trovo quanto meno inusuale.

Ho avuto due ibridi della Unison, l’Unico 50 e l’Unico SE ed entrambi riscaldavano.

Aspettiamo l’intervento di Massimojk che possiede anch’esso l’Unico 90.

Se neanche il suo riscaldasse,  allora sarebbe  prerogativa di questo ampli in particolare probabilmente.

Inviato

@Alfio84 quando fuori ci saranno 28/30 gradi ti accorgerai che il tuo ampli scalda eccome… mi sembra normale che adesso non scaldi più di tanto . Ci sono ampli che d’estate vengono messi via perché scaldano uno sproposito . Devi contare il fattore clima in questo periodo di giorni della merla… la tua osservazione pare ovvia . Ho avuto gli Unison sono belle macchine e soprattutto costruite bene se senti bene la musica non ti devi preoccupare di nulla , ah un consiglio che vale in generale almeno che non si abbia un ampli in pura classe A o a valvole: gli amplificatori lasciateli sempre accesi H24 😉ovviamente quando non in uso togliete il volume a zero ma non spegneteli mai se ascoltate bene o male musica almeno 2 ore al giorno 

• Haha 1
Inviato

@Alfio84 non può non averlo, solo che ci vuole il service manual, non è una operazione che di norma fa l'utilizzatore

Inviato
2 ore fa, Airo ha scritto:

gli amplificatori lasciateli sempre accesi H24 😉ovviamente quando non in uso togliete il volume a zero ma non spegneteli mai se ascoltate bene o male musica almeno 2 ore al giorno 

lavori all'Enel? 😉

captainsensible
Inviato
3 ore fa, Airo ha scritto:

ma non spegneteli mai

ma dai...noooo..

CS

Inviato

ciao @Alfio84 , il mio 90 al massimo diventa tiepido dopo ore e ore di ascolti a volumi condominiali o poco più. Raggiunge quel giusto tepore che attrae la mia gattina che ci si accomoda sopra, con la mia somma felicità, per scaldarsi. 

Inviato

Avete impianti da 5/10k e vi spaventa spendere 10€ in più al mese… e poi posso dire una cosa ? Bene allora la dico: se non avete mai provato ad ascoltare il vostro impianto dopo almeno 48H di funzionamento allora non avete mai sentito per davvero il vostro impianto 😉provate , provate e poi già che ci siete ri-provate si sa mai che qualcuno smetta di cambiare in continuazione questo e quello per poi rimare sempre appeso al solito dubbio…

• Melius 1
Inviato

@Airo in un certo senso hai ragione infatti stamattina alle 7.30 ho accesso l'impianto e verso le 10.30 ha cambiato completamente. Il pre phono lo tengo sempre acceso, il pre quando lo spengo disattiva il display e le uscite ma rimane acceso il resto mentre il finale in stand by rimane sempre tiepido ed è proprio lui che ci mette un paio d'ore per andare a regime. 

Inviato
3 ore fa, bic196060 ha scritto:

@Alfio84 non può non averlo, solo che ci vuole il service manual, non è una operazione che di norma fa l'utilizzatore

@bic196060  anche con le valvole di segnale devi tarare il bias? Sapevo le valvole di potenza non di segnale.

Fabio Cottatellucci
Inviato
19 ore fa, Alfio84 ha scritto:

come pre ha le valvole che di suo dovrebbero fare un bel calore

Magari la sezione pre ha solo una 6922 bena areata...

Io non mi preoccuperei, comunque durante una seduta d'ascolto poggiaci sopra un quaderno con la copertina di plastica o altro oggetto simile, in corrispondenza delle griglie dei finali, e vedi ogni cinque minuti se si scalda. 

• Thanks 1