bose1979 Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco un Planar 3 usato, produzione metà anni'90. L'alimentazione è a 110v. Da subito girava lento, ho notato la puleggia sull'albero motore molto lasca e l'ho fissata un un paio di gocce di colla. Tuttavia gira ancora a 28 RPM Le cinghie (ne ho ricevute 2) sembrano in buone condizioni, ma soprattutto alternandole gli RPM rimangono identici, perciò penso che non siano la causa Ho pulito e oleato con olio singer il perno del subplatter. Ma sempre 28 RPM... Che suggerimenti potete darmi? Grazie in anticipo!!
corrado Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 Probabile che il motore lavori a 60 Hz, in Italia ne abbiamo 50 come frequenza di rete.
cactus_atomo Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 @bose1979 come dice @corradopotrebbe essere la frequenza di rete, guarda se dietro al gira o al l'alimentatore è indicata la tensione e la frequenza di rete Come hai verificato la velocità di rotazione?
mikefr Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 Ma dove lo hai comprato per avere una alimentazione a 110 Volt?
gian62xx Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 un Rega di quell'epoca ha un motore sincrono, la cui velocita' di rotazione e' legata alla frequenza di rete. se questo gira e' di provenienza usa/americana in genere, e' a 100v (per cui avrai rimediato con trafo dedicato) ma per uso a 60 hz quindi di fatto incompatibile con la rete di casa nostra. se cosi fosse o te ne sbarazzi o ti prendi il kit per motore a 24vdc.
cactus_atomo Inviato 2 Febbraio 2022 Inviato 2 Febbraio 2022 @gian62xx altra soluzione un ups di piccola potenza s cui sia possibile settare tensione e frequenza in uscita
gian62xx Inviato 2 Febbraio 2022 Inviato 2 Febbraio 2022 @cactus_atomo vero, ma io starei sulle cose facili, anche se il "24V motor upgrade kit " costa abbastanza (listino 250, street nn so), permette di ottenere un p3 state of the art. solo che non conosciamo la storia di questo apparecchio.
cactus_atomo Inviato 2 Febbraio 2022 Inviato 2 Febbraio 2022 @gian62xx tu hai ragione ma io non ho torto. presi un ups usato da circa 200 va (soverabbondabte per un gira) a circa 70 euro spedizione inclusa. ho fatto male a regalarlo, un coso osì può sempre essere utile per tamponare delle emergenze. certo che il nostro amico riscia di spendereper sistemate il suo rega più di quanro lo abbia pagato
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 2 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 2 Febbraio 2022 14 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: certo che il nostro amico riscia di spendereper sistemate il suo rega più di quanro lo abbia pagato Un' autentico affarone!
gian62xx Inviato 2 Febbraio 2022 Inviato 2 Febbraio 2022 non so se ci sono motorini a 230 "as spare parts" . potrebbero, data la quantita' di rega circolanti. che tralatramente a me piacciono molto di piu di quella modifica di cui sopra che prevede il trafo a muro modello "pure china".
bose1979 Inviato 4 Febbraio 2022 Autore Inviato 4 Febbraio 2022 grazie delle risposte a tutti! Si in effetti la puleggia sarà adattata per i 60Hz. Potrei sostituire quella e prenderne una adatta ai 50Hz? Attualmente per alimentarlo utilizzo un trasformatore 110/220. Altrimenti avrò la pazienza di verificare se qualcuno di quelli che fanno upgrade a 24v è disposto a cedere il vecchio 12v... speriamo..!
cactus_atomo Inviato 4 Febbraio 2022 Inviato 4 Febbraio 2022 9 minuti fa, bose1979 ha scritto: verificare se qualcuno di quelli che fanno upgrade a 24v è disposto a cedere il vecchio 12v mi pare la strada più semplice ed economca
Messaggi raccomandati