Vai al contenuto
Melius Club

Problema velocità giradischi Rega Planar 3

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho acquistato da poco un Planar 3 usato, produzione metà anni'90. L'alimentazione è a 110v.

Da subito girava lento, ho notato la puleggia sull'albero motore molto lasca e l'ho fissata un un paio di gocce di colla.

Tuttavia gira ancora a 28 RPM

Le cinghie (ne ho ricevute 2) sembrano in buone condizioni, ma soprattutto alternandole gli RPM rimangono identici, perciò penso che non siano la causa

Ho pulito e oleato con olio singer il perno del subplatter.

Ma sempre 28 RPM...

Che suggerimenti potete darmi?

Grazie in anticipo!!

Inviato

Probabile che il motore lavori a 60 Hz, in Italia ne abbiamo 50 come frequenza di rete.

Inviato

@bose1979 come dice @corradopotrebbe essere la frequenza di rete, guarda se dietro al gira o al l'alimentatore è indicata la tensione e la frequenza di rete 

Come hai verificato la velocità di rotazione? 

Inviato

Ma dove lo hai comprato per avere una alimentazione a 110 Volt?

Inviato

un Rega di quell'epoca ha un motore sincrono, la cui velocita' di rotazione e' legata alla frequenza di rete.

se questo gira e' di provenienza usa/americana in genere, e' a 100v (per cui avrai rimediato con trafo dedicato) ma per uso a  60 hz quindi di fatto incompatibile con la rete di casa nostra.

se cosi fosse o te ne sbarazzi o ti prendi il kit per motore a 24vdc.

Inviato

@gian62xx altra soluzione un ups di piccola potenza s cui sia possibile settare tensione e frequenza in uscita

Inviato

@cactus_atomo vero, ma io starei sulle cose facili, anche se il "24V motor upgrade kit " costa abbastanza (listino 250, street nn so), permette di ottenere un p3 state of the art.

solo che non conosciamo la storia di questo apparecchio.

image.png.b4f531be1af2f35a7fd9f2e1efd5383e.png

Inviato

@gian62xx tu hai ragione ma io non ho torto. presi un ups usato da circa 200 va (soverabbondabte per un gira) a circa 70 euro spedizione inclusa. ho fatto male a regalarlo, un coso osì può sempre essere utile per tamponare delle emergenze.

certo che il nostro amico riscia di spendereper sistemate il suo rega più di quanro lo abbia pagato

• Moderatori
Inviato
14 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

certo che il nostro amico riscia di spendereper sistemate il suo rega più di quanro lo abbia pagato

Un' autentico affarone! Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

Inviato

non so se ci sono motorini a 230 "as spare parts" . potrebbero, data la quantita' di rega circolanti.

che tralatramente a me piacciono molto di piu  di quella modifica di cui sopra  che prevede il trafo a muro modello "pure china".

Inviato

grazie delle risposte a tutti!

Si in effetti la puleggia sarà adattata per i 60Hz. Potrei sostituire quella e prenderne una adatta ai 50Hz?

Attualmente per alimentarlo utilizzo un trasformatore 110/220.

Altrimenti avrò la pazienza di verificare se qualcuno di quelli che fanno upgrade a 24v è disposto a cedere il vecchio 12v... speriamo..!

Inviato
9 minuti fa, bose1979 ha scritto:

verificare se qualcuno di quelli che fanno upgrade a 24v è disposto a cedere il vecchio 12v

mi pare la strada più semplice ed economca