Vai al contenuto
Melius Club

Vaccini anti Covid 19: tipi, test di validazione, rapporto con patologie pregresse, esperienze personali

Messaggi raccomandati

Covid, 3.882 casi in 24 ore, 39 morti. Brusaferro:' Vaccini efficaci contro le varianti'

'Epidemia sotto controllo in Italia -dice Brusaferro- in altri paesi Ue crescita positiva'. I dati del monitoraggio settimanale all'esame della cabina di regia. In leggera risalita l'incidenza. Tasso di positività a 0,8%

. "Sia per la variante alfa che delta l'efficacia del vaccino anti-Covid rimane molto elevata contro ospedalizzazioni e decessi e anche per quanto riguarda il contrarre l'infezione". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale. "C'è una piccolissima inversione di tendenza nell'incidenza e nell'Rt, che risalgono ma restano comunque bassi. 

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2021/10/22/leggero-aumento-dellrt-a-086-incidenza-casi-covid-ferma-a-29_a121ce29-e7a4-46f5-8fa5-586bf11f37d2.html

Dalla pagina FB di Marco Gerdol , Finlandia dati aggiornati sul breakdown delle incidenze dei ricoveri ospedalieri per fascia di età, divisi tra vaccinati con 2 dosi, 1 dose e non vaccinati.

249156652_10223791260843204_6603601464091583494_n.jpg

• Thanks 1

Covid, scoperto 'anticorpo universale'

Un nuovo anticorpo 'jolly', potenzialmente efficace contro un'ampia varietà di Coronavirus. Dal Sars-CoV-2 di Covid-19, varianti comprese, al Sars-CoV-1 della Sars, la sindrome respiratoria acuta grave che divenne epidemia mondiale tra il 2002 e il 2004, fino a ipotetici 'Sars-CoV-3' e 'Sars-CoV-4' che potrebbero comparire in futuro. La speranza di un'arma 'universale', da utilizzare in terapia e in prevenzione, arriva da uno studio americano pubblicato su 'Science Translational Medicine'. Frutto di una collaborazione tra ricercatori della Duke University di Durham e della University of North Carolina (Unc) di Chapel Hill, il progetto è sostenuto da diversi organismi Usa fra cui il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid, Nih), nonché dal Dipartimento della Difesa.

L'anticorpo è stato identificato da un team del Duke Human Vaccine Institute (Dhvi) e testato su modelli animali alla Unc di Chapel Hill. Per isolarlo il gruppo di Barton Haynes, direttore di Dhvi, ha analizzato il sangue di un paziente Covid e di uno che era stato infettato dal virus Sars-CoV-1 della Sars. Su un totale di oltre 1.700 anticorpi individuati, gli scienziati ne hanno trovati 50 in grado di legarsi sia al virus della Sars sia a quello di Covid. Fra questi uno sembrava particolarmente potente, capace di agganciare anche svariati altri coronavirus animali. Testato dall'équipe Unc di Ralph S. Baric, l'anticorpo selezionato è riuscito sia a contrastare l'infezione una volta avvenuta sia a ridurre al minimo il numero di infezioni.

"Questo anticorpo si lega al Coronavirus in una posizione conservata attraverso numerose mutazioni e variazioni - sottolinea Haynes -. Di conseguenza può neutralizzare una vasta gamma di questi microrganismi", presenti e futuri, ossia ancora non 'saltati' dall'animale all'uomo.

"I risultati - auspica Baric - forniscono un modello per la progettazione razionale di strategie vaccinali universali, che siano a prova di variante e forniscano un'ampia protezione dai coronavirus noti ed emergenti".

https://www.adnkronos.com/covid-scoperto-anticorpo-universale_KHobr3lTOZZHP736VGfRa

• Thanks 1

La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Aifa, riunita da questa mattina, ha dato un parere favorevole alla dose 'booster' con un vaccino a mRna a partire da 6 mesi dalla prima dose con il vaccino Johnson & Johnson. E' quanto apprende l'Adnkronos Salute. Nel pomeriggio arriverà il via libera dell'Agenzia italiano del farmaco (Aifa)

2 ore fa, Schelefetris ha scritto:

a partire da 6 mesi dalla prima dose con il vaccino Johnson & Johnson.

era ora, io l'ho fatto il 1 maggio...chissà quando mi chiameranno, se prima c'è il personale sanitario, i ricoverati nelle rsa e gli ultraottantenni (giustamente), spero anche gli insegnanti. 

-edit- si parla di richiamo, non è considerato terza dose : per cui dovrei saltare la coda ed essere tra i primi, visto che la somministrazione di J&J è iniziata ad aprile

@piergiorgio  io pure sono in attesa, le ultime notizie dicono che si è iniziato o si inizierà a breve ma nel portale ancora non è possibile prenotarsi. 

Le ultime notizie parlano di studi che affermano che in ogni caso la copertura contro le forme gravi della malattia permangono. Io però vorrei evitare anche quelle lievi quindi appena possibile mi farò inoculare l'upgrade del 5G 😄 

il portale era già attivo (forse lo è sempre stato...) e si può prenotare per le categorie ammesse, anziani compresi, ed io anziano lo sono ahimè: ho anche lo sconto sulla spesa al discount ogni giovedì ...martedì sera mi aspettano all'ospedale militare di Milano; dalla prossima settimana ricomincio ad andare in palestra, dopo 2 anni; devo togliere le ragnatele dalla racchetta 

3a dose 2 ore fa

all'altro braccio vaccino antinfluenzale 

settimana entrante contatto ambasciata Thai per poter partire in sicurezza (14/12 --> 12/02) tanto per risparmiare 1.000 di riscaldamento

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference