Vai al contenuto
Melius Club

Vaccini anti Covid 19: tipi, test di validazione, rapporto con patologie pregresse, esperienze personali

Messaggi raccomandati

GianGastone II
Inviato

@tigre nel tuo mestiere di addetto alla comunicazione riesci a persuaderne molti?

• Haha 2
Inviato

Nuova circolare sui vaccini, ecco cosa cambia per chi è guarito

"E' possibile considerare la somministrazione di un'unica dose di vaccino anti-SarsCoV-2/Covid-19 nei soggetti con pregressa infezione da Sars-CoV-2 (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica), purché la vaccinazione venga eseguita preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa e comunque non oltre 12 mesi dalla guarigione", si legge nella circolare.

In pratica, fino a l'altro ieri uno che ha avuto il covid da oltre 6 mesi e non si era ancora vaccinato, era un cretino no-vax, da ieri invece ha tempo fino a 12 mesi per vaccinarsi ed è un così bravo ragazzo.

Applausi.

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

In pratica, fino a l'altro ieri uno che ha avuto il covid da oltre 6 mesi e non si era ancora vaccinato, era un cretino no-vax, da ieri invece ha tempo fino a 12 mesi per vaccinarsi ed è un così bravo ragazzo.

Applausi.

Il tuo post è strumentale, non aggiungo altro per non essere offensivo.

Le conoscenze sul covid crescono, fortunatamente, con le evidenze scientifiche. Oggi risulta che l'essere guariti garantisce verosimilmente un anno di copertura, a mio avviso come ho scritto in un post ieri, non sarebbe male dosare le IgG per essere certi.

Ad ogni modo i 12 mesi non sono dall'avvenuta guarigione, ma dal primo tampone positivo. Aspettiamo il decreto e di vedere aggiornati i Green Pass per i guariti da covid, vaccinati e non (i green pass per i guariti vaccinati con una sola dose sono sbagliati)

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Il tuo post è strumentale, non aggiungo altro per non essere offensivo.

Strumentale x cosa? E' chiaro che cercano di regolamentare un po' alla cieca. 

Se sei offensivo il problema è tuo. Ho scritto solo una evidenza.

P.S. Nella stessa nuova circolare viene detto che non è consigliato fare analisi degli anticorpi....

Inviato
2 minuti fa, davenrk ha scritto:

E' chiaro che cercano di regolamentare un po' alla cieca.

Le conoscenze sul CV19 erano zero un anno fa, la regolamentazione viene effettuata seguendo le evidenze scientifiche. Più che alla cieca le iniziative vengono rimodulate in base a quanto viene via via scoperto, compreso ed acquisito.

3 minuti fa, davenrk ha scritto:

Nella stessa nuova circolare viene detto che non è consigliato fare analisi degli anticorpi....

Non c'è scritto che non è consigliato, rileggiti la circolare, c'è scritto che non è condizione sufficiente per ottenere il green pass, è diverso. Che io sia o meno d'accordo è irrilevante.

9 minuti fa, davenrk ha scritto:

Ho scritto solo una evidenza.

Non hai solo scritto un evidenza, hai condito il tutto con inopportuno sarcasmo: 

Applausi.

5 minuti fa, davenrk ha scritto:

Strumentale x cosa? 

Ti è chiaro adesso?

Inviato

Non comprendo sinceramente. Siamo di fronte a qualcosa di mai visto, ha seccato tutto il mondo, mi sembra perlomeno logico che si vada a tentativi. Tra parentesi non succede solo in Italia, avanti in quarta e poi retromarcia. Forse siamo abituati ad avere una soluzione per tutti i problemi o trovare qualcuno che ce li risolve o che abbia la veritá in bocca: beh in questo caso non é così, ce lo dobbiamo mettere in testa senza gridare allo scandalo, all'incompetenza o alla malafede.

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Le conoscenze sul CV19 erano zero un anno fa, la regolamentazione viene effettuata seguendo le evidenze scientifiche. Più che alla cieca le iniziative vengono rimodulate in base a quanto viene via via scoperto, compreso ed acquisito.

Già l'anno scorso, non ricordo dove, credo pubmed ma non ne sono certo, ma avevo letto uno studio in inglese che affermava che la risposta immunitaria x chi aveva contratto il virus poteva durare anche anni.

Non c'è scritto che non è consigliato, rileggiti la circolare, c'è scritto che non è condizione sufficiente per ottenere il green pass, è diverso.

No caro. Dice così: "come da indicazioni dell'Oms, l'esecuzione di test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è raccomandata ai fini del processo decisionale vaccinale".

In sostanza dicono: che tu abbia anticorpi o no, il vaccino lo devi fare ugualmente.

Non hai solo scritto un evidenza, hai condito il tutto con inopportuno sarcasmo:

Nel giro di 24 ore si passa da pecora nera ad agnellino. Permettimi di sottolinearlo, con sarcasmo o meno.

Inviato
31 minuti fa, davenrk ha scritto:

Già l'anno scorso, non ricordo dove, credo pubmed ma non ne sono certo, ma avevo letto uno studio in inglese che affermava che la risposta immunitaria x chi aveva contratto il virus poteva durare anche anni.

Ricordo anche io una pubblicazione, dovrei averne il cartaceo da qualche parte, la parte sperimentale era limitata per quanto riguarda l'arco temporale di osservazione, mi sembra nove mesi, e le conclusioni erano ipotetiche.

35 minuti fa, davenrk ha scritto:

No caro. Dice così: "come da indicazioni dell'Oms, l'esecuzione di test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è raccomandata ai fini del processo decisionale vaccinale".

In sostanza dicono: che tu abbia anticorpi o no, il vaccino lo devi fare ugualmente.

Caro, è quello che ho scritto io! 

37 minuti fa, davenrk ha scritto:

Nel giro di 24 ore si passa da pecora nera ad agnellino. Permettimi di sottolinearlo, con sarcasmo o meno.

A parte il fatto che secondo me hai sparato al bersaglio sbagliato ed oltretutto non ho mai letto che un guarito sia mai stato additato come no-vax, io, che evidentemente ho un punto di vista molto diverso dal tuo, mi sono rallegrato dell'estensione a 12 mesi in quanto ci saranno più vaccini disponibili per chi non ha ancora copertura. La mia preoccupazione semmai è che la comunità scientifica ne sappia ancora poco rispetto a quanto desidererei.

46 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

Non comprendo sinceramente. Siamo di fronte a qualcosa di mai visto, ha seccato tutto il mondo, mi sembra perlomeno logico che si vada a tentativi. Tra parentesi non succede solo in Italia, avanti in quarta e poi retromarcia. Forse siamo abituati ad avere una soluzione per tutti i problemi o trovare qualcuno che ce li risolve o che abbia la veritá in bocca: beh in questo caso non é così, ce lo dobbiamo mettere in testa senza gridare allo scandalo, all'incompetenza o alla malafede.

Infatti. Sono perfettamente d'accordo con il concetto che hai espresso.

Inviato
51 minuti fa, davenrk ha scritto:

Esatto l'ho letto anch'io.

Lo stanno studiando perche' ancora non ci sono certezze;

speriamo sia cosi' , l'unico modo per saperlo e' far passare il tempo e aspettare;

il problema sembrerebbe dovuto al fatto che non tutte le persone che superano il covid generano anticorpi che durano.

Se pensiamo a quanti asintomatici abbiamo avuto in Italia dovremmo avere l'immunita' di gregge ormai ..invece no.

C'e' ancora da pedalare.

Inviato
24 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

A parte il fatto che secondo me hai sparato al bersaglio sbagliato ed oltretutto non ho mai letto che un guarito sia mai stato additato come no-vax, io, che evidentemente ho un punto di vista molto diverso dal tuo, mi sono rallegrato dell'estensione a 12 mesi in quanto ci saranno più vaccini disponibili per chi non ha ancora copertura. La mia preoccupazione semmai è che la comunità scientifica ne sappia ancora poco rispetto a quanto desidererei.

Il concetto è che i governi emanano delle leggi stringenti come il green pass con poche o mutevoli evidenze scientifiche, è questo che critico, e noi siamo in balìa di tutto ciò. E il problema è che molti dei soggetti più "fragili" con una certa età che si dovrebbero vaccinare, recepiscono male questa situazione, e non si vaccinano.

Inviato
16 minuti fa, criMan ha scritto:

il problema sembrerebbe dovuto al fatto che non tutte le persone che superano il covid generano anticorpi che durano.

a me piacerebbe capire se e in che % uno che ha già avuto il covid, in forma lieve o asintomatica, può riprenderlo un'altra volta ma in forma molto più grave. o se è un rischio bassissimo.

Inviato

Il concetto è che i governi emanano delle leggi stringenti come il green pass con poche o mutevoli evidenze scientifiche

Dal mio punto di vista non è che ci siano molte altre possibilità. Vedi anche tu leggendo queste pagine scritte da forumer che hanno in media buona cultura ed un minimo di preparazione scientifica, la ritrosia e lo scetticismo per non parlare di chi rema contro qualsiasi iniziativa. Aggiungo che guardando con distacco quanto sta accadendo da un anno e mezzo a questa parte, è chiaro che chiunque qualsiasi iniziativa intraprenda, sbaglierebbe comunque per alcuni.

E il problema è che molti dei soggetti più "fragili" con una certa età che si dovrebbero vaccinare, recepiscono male questa situazione, e non si vaccinano.

Però il post al quale ho replicato non era incentrato sulla popolazione anziana non ancora vaccinata.

Comunque sia temo che gli anziani-fragili non ancora vaccinati debbano essere presi casa per casa o debbano essere responsabilizzati i medici di famiglia.

Inviato

a me piacerebbe capire se e in che % uno che ha già avuto il covid, in forma lieve o asintomatica, può riprenderlo un'altra volta ma in forma molto più grave. o se è un rischio bassissimo.

Avevo già scritto in merito un paio di mesi fa, mi sembra subito dopo Pasqua. 

Essendo direttamente interessato ho posto domanda simile ad uno dei sanitari coinvolti nel monitoraggio dei malati covid della mia provincia. La sua risposta era stata che c'erano stati rarissimi casi di seconda infezione e per lo più riconducibili a persone con problemi al sistema immunitario. Non avevamo parlato di gravità della seconda infezione e tieni presente che al tempo in Italia eravamo ancora alla variante inglese. 

Di più non so.

Inviato
10 ore fa, davenrk ha scritto:

Il concetto è che i governi emanano delle leggi stringenti come il green pass con poche o mutevoli evidenze scientifiche,

Quelle poche evidenze, la più importante di tutte il rapporto ordini di grandezze più alto tra contagi e malattia grave, è ampiamente sufficiente a mettere in campo provvedimenti come il green pass che rafforzino la sicurezza e incentivino la campagna vaccinale. 

Sul fatto che siano (o possano essere) mutevoli, ad es. che tra tre mesi, sei mesi, un anno il rapporto torni a scendere e i vaccini si possano rivelare inefficaci (o molto meno efficaci) contro le successive varianti, se prenderanno piede, non resta che aspettare e vedere il da farsi. 

La bacchetta magica non ce l'ha nessuno, la scienza medica non di certo, e murarci tutti in casa è la cosa più facile da fare. 

Un atteggiamento più collaborativo, più coscienzioso e meno orientato al mugugno inutile male non farebbe di sicuro. 

Inviato

@aldofranci

bel post con ottime considerazioni.

inoltre....

Esprimersi con tale ragionevolezza e un pelo di garbo è musica celestiale in questo posto pieno di esasperati ed esasperanti post.

Inviato
19 ore fa, davenrk ha scritto:

Il concetto è che i governi emanano delle leggi stringenti come il green pass con poche o mutevoli evidenze scientifiche, è questo che critico, e noi siamo in balìa di tutto ciò. E il problema è che molti dei soggetti più "fragili" con una certa età che si dovrebbero vaccinare, recepiscono male questa situazione, e non si vaccinano.

I governi fanno quello che devono fare per cercare di far quadrare la cosa. Perché l'emergenza da sanitaria è diventata economica e sociale.

Il recepire "male" non è un problema dei governi: se recepisci male mi organizzo per farti recepire bene o ti impogno misure estremamente stringenti.

Il non comprendere che che vivere in una comunità significa sottostare alle leggi e alle condizioni che questa comunità impone per , appunto, il bene comune è segno di una tragica incapacità intellettiva.

Se non mi metto a passare con il rosso perché per me i semafori non hanno senso...

• Melius 2
Inviato

34 anni, dispiace ma... 

Selezione della specie che fa il proprio corso. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @