Vai al contenuto
Melius Club

Vaccini anti Covid 19: tipi, test di validazione, rapporto con patologie pregresse, esperienze personali

Messaggi raccomandati

Inviato

A me sta capitando questo: ho quattro amici stretti con cui ci vediamo regolarmente. Una volta al mese si va a cena insieme. Senonché ora che serve il GP per mangiare al chiuso due di questi hanno detto che non ci saranno. Uno é proprio un novax, abbeverato alla fonte della controinformazione. L'altro é ancora dubbioso, alla fine sará costretto a vaccinarsi anche per motivi di lavoro, ma non l'ha ancora fatto.

Insomma questi rinunciano a vedere i loro amici (ci conosciamo da 45 anni) in nome della loro convinzione.

Sono miei amici, ma mi trovo in difficoltá perché hanno perso parecchi punti nella mia considerazione. Come fate voi? Avete casi simili?

Schelefetris
Inviato

un paio. allontanate entrambe, meglio un nemico intelligenze che un amico idiota.

Inviato
5 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

Sono miei amici, ma mi trovo in difficoltá perché hanno perso parecchi punti nella mia considerazione. Come fate voi? Avete casi simili?

Non e' facile , ho un parente cosi'.

Dipende che rapporto hai con loro . Alla fine e' un po' come quando si parlava di politica uno era di sinistra l'altro di destra e ci si scannava. Insomma se c'e' un bel rapporto di amicizia (vera) si evita di parlare di politica e ci si continua a vedere.

Certo se per svariati motivi sono diventati dei talebani no vax che rendono difficile anche solo parlarci , salutali.

• Melius 1
Inviato

.

.

Volevo segnalare che si e' conclusa bene per mio Zio , positivizzato alla variante indiana 10 giorni or sono.

Vaccinato doppia dose AZ ha 76 anni , forte fumatore (ha provato a fumare anche durante la degenza a casa!) con

2 patologie croniche.

A parte 2 giorni duri con febbre e fatica a respirare , poi superato tutto.

Il marito della figlia 55 anni con pfizer nello stesso cluster lo ha superato quasi asintomatico.

Schelefetris
Inviato

@criMan qui il problema non è parlare  ed avere idee diverse, qui ci si contagia e qualcuno muore...

PS Mi fa piacere per le guarigioni 🙂 

Inviato
30 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

qui il problema non è parlare  ed avere idee diverse

L'ultima volta abbiamo evitato il discorso ma in futuro si ripresenterá sicuramente. Ma il problema é proprio anche mio personale. Un amico ha il mio rispetto e la mia considerazione e di lui mi posso e mi devo fidare. Ci sto bene insieme e si passano ore piacevoli. Se ai miei occhi perde di credibilitá non ho piú interesse a passare del tempo con lui. Anche perché in nome delle sue idee rinuncia a me e alla mia compagnia, senza che io abbia fatto nulla. Sono un po' talebano, non posso avere un amico idiota.

Inviato

Per fortuna sia in ambito familiare che in quello delle amicizie non ho di questi casi. Mia sorella maggiore agli inizi sembrava diretta a non farselo (una sera chiamó mio padre e lo tenne al telefono un'ora a parlare di vaccino, che non lo voleva fare) poi non so perché lo ha fatto addirittura prima di me, lei, mio cognato (che comunque è stato sempre favorevole alla somministrazione) mio nipote che ha usufruito della somministrazione per i maturandi. Anche tra le amicizie tutti hanno avuto la loro somministrazione perciò per fortuna non ho di questi problemi. 

Comunque le ottime notizie arrivano dalle guarigioni e messaggi tipo quello di @criMansono inni alla gioia, sono veramente felice che si stia risolvendo per il meglio. Come si dice a Roma, daje tutta. 

Membro_0022
Inviato
1 ora fa, eccheqqua ha scritto:

Come fate voi? Avete casi simili?

Sul forum pre-incendio raccontai che nel corso del primo lockdown ricevetti una telefonata che mi lasciò letteralmente sconvolto. Un amico da sempre, persona istruita, intelligente e "sensata", mi sciorinò tutte le teorie complottistiche del momento: le file di bare a Bergamo sono false, il covid non esiste o al massimo è influenza, la cura c'è ma non ce lo dicono, ci vogliono tenere chiusi in casa, il mainstream, Bill Gates, etc etc... non mancava nulla. Rimasi di stucco.

Alla fine abbiamo tacitamente stabilito di non toccare più certi argomenti nelle nostre conversazioni. Solo quando mi sono vaccinato ha scrollato la testa e ha commentato "non ti dico niente, ma solo perchè sei tu..."

Membro_0022
Inviato
2 ore fa, criMan ha scritto:

Dipende che rapporto hai con loro . Alla fine e' un po' come quando si parlava di politica uno era di sinistra l'altro di destra e ci si scannava. Insomma se c'e' un bel rapporto di amicizia (vera) si evita di parlare di politica e ci si continua a vedere.

Esatto.

Inviato

@lufranz grazie...ma cosa pensi sinceramente di lui ora? Se ti va di dirlo naturalmente. 

Inviato

Ciò che mi lascia perplesso è come delle persone intelligenti possano credere a teorie complottiste del tipo "non siamo mai andati sulla Luna). Se anche fosse vero quanto reggerebbe la messa in scena? E se scoperta cosa succederebbe?

Inviato

@eccheqqua che domande fai? Lo ritiene un ignorante che si informa su LaRepubblica..

IMG_20210802_135821.jpg

Inviato

Non essendo un sociologo, un psichiatra, uno psicologo non riesco a dare una risposta alla domanda "cosa spinge una persona a cercare il complotto in qualsiasi cosa?". Secondo me non si può racchiudere tutto con la parola ignoranza perché abbiamo tanti casi di persone che dovrebbero conoscere il mondo, che non sono degli sprovveduti. Tolto chi lo fa per un ritorno di immagine ed economico, mi ritornano in mente "i forconi" e il loro capo che nel mentre faceva la bella vita mentre aizzava la gente in piazza, poi spariti nel nulla, ma la persona comune che tende a credere al primo che grida al complotto che non riesco a capacitarmi come mai entra in questo limbo come se fosse plagiato e non riesce a trovare una via logica a quello che succede. Per carità, i complotti esistono e ne abbiamo piene le pagine della storia sia antica che anche attuale (poco fa parlavo della Strage di Bologna e li di complotti ne esistono a iosa) ma è il "non cielodicono" che è fuori da ogni attività cerebrale almeno per chi si considera, e consideriamo, persona di spessore. 

mariovalvola
Inviato

@qzndq3 @Angelo83 Sarebbe bello voltare pagina ma qualche ragionamento sul perché le istituzioni impieghino le fake news come i novax per fare "informazione" andrebbe fatto essendo doppiamente inquietante.

Dal mio governo, dalla protezione civile, dall'OMS, mi sarei aspettato un livello ben diverso. Che da fine 2019, francamente non si è visto.

Comprendo chi pensa, pur sbagliando, al "non cielodicono". Mi sembra davvero incredibile che organizzazioni a livello globale come l'OMS si sia prestata ad affermazioni così "improvvide" che hanno creato ritardi nella percezione reale del problema covid19. L'importante era difendere la Cina e smontare il legame con la vecchia sars del 2003.

Inviato
3 ore fa, eccheqqua ha scritto:

Mio fratello è preda del tarlo sociale no-vax. Cerca di non farsi sentire da me, ma l'ho sgamato ugualmente a far discorsi del menga. (e comunque no-vax è uno stato discreto 0-1  hic-et-nunc, se non ti vaccini potendolo fare sei no-vax. Punto.) 

I nostri rapporti sono quindi sul minimo indispensabile a dirimere certe questioni sospese riguardanti pratiche di successione e infruttosi tentativi di disfarsi di ruderi e particelle pulviscolari di terreni improduttivi.  Questo è il caso più critico, per quanto riguarda le amicizie e i colleghi no-vax, banalinfluenzisti, curedomiciliaristi, sono già stati depennati dall'agenda. Lo smart-working aiuta anche ad evitare gli small-talks da macchinetta del caffè in ufficio, perciò spero duri sino alla pensione. 

• Thanks 1
Inviato
26 minuti fa, Angelo83 ha scritto:

Non essendo un sociologo, un psichiatra, uno psicologo non riesco a dare una risposta alla domanda "cosa spinge una persona a cercare il complotto in qualsiasi cosa?". Secondo me non si può racchiudere tutto con la parola ignoranza perché abbiamo tanti casi di persone che dovrebbero conoscere il mondo

io inizialmente pensavo fosse solo un problema di ignoranza e basso quoziente intellettivo , ma la cosa e' piu' complessa.

Ci sono persone mediamente intelligenti con buona carriera lavorativa che sono no vax no coviddi' convinti.

E' piu' riconducibile al "modo " in cui si vede il mondo. Il complottista ha la sua visione del mondo.

Distorta.

Per modificare queste visione delirante serve uno piscologo , con tante tante sedute piano piano smonta tutta l'architrave complottistica.

Facile capirlo ;

se voi prendete un video su youtube di 5 6 anni addietro e cercate le interviste fatte alle persone in tema di vaccinazione troverete pari pari tutti i luoghi comuni no vax ; sembra stiano parlando di vaccino per il covid invece parlano della vaccinazione per i bambini...

2 ore fa, Angelo83 ha scritto:

sono inni alla gioia, sono veramente felice che si stia risolvendo per il meglio. Come si dice a Roma, daje tutta. 

ti ringrazio.

Inviato
49 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Sarebbe bello voltare pagina

Concordo!

E sono sconcertato esattamente come te per come (non) è stata informata la popolazione dagli organismi competenti.

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, eccheqqua ha scritto:

Un solo amico, gli ho serenamente detto che è libero di fare quello che vuole per quanto concerne il vaccino, l'Italia è un paese libero e che se intende cenare con noi possessori del green pass, è sufficiente che faccia un tampone in farmacia la sera prima. Se lo ritiene sforzo eccessivo, può anche andare a quel paese.

PS: è uno di quello che in gioventù ha "testato" tutte le "sostanze" possibili ed immaginabili, quindi la sua scelta no-vax mi ha davvero spiazzato.

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione