Vai al contenuto
Melius Club

Quali cavi di potenza per Norma Reva Ipa 140 ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@giaietto La cosa migliore sarebbe avere un controllo digitale del volume, altrimenti occorre segnare con cura la posizione del potenziometro da utilizzare. Differenze oltre gli 0.2dB diventano udibili, ed un aumento del volume è generalmente percepito come un miglioramento...

Inviato

Con il pre Norma che ha il controllo “digitale” era facile, con altri modelli si può lasciare la manopola in posizione ed utilizzare il mute… O mettere un attimo in standby l’ampli. Certo che se si muove la manopola non serve a nulla il confronto…

Inviato

Penso che il miglior apparecchio per valutare ogni confronto sia l'orecchio umano.....

• 1 mese dopo...
Marenda Fabio
Inviato

Qualcuno ha provato il Ricable Dedalus o Magnus con ii revo ipa 140. Magari anche quelli di alimentazione

Inviato
Il 10/2/2022 at 17:02, Ale ha scritto:

Si, vabbè

guarda che per testare i cavi è come ha fatto lui che va bene.

Inviato

@audio2 Devi essere in cieco (meglio se doppio), e poter livellare il volume *almeno* entro 0.2 db (se è 0.1 è meglio). Tutto il resto è fuffa.

Inviato

ma se provi un componente passivo il volume lo terrai ben fisso a quello che è.

per il cieco le prove fatte così non sono mai servite a niente.

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

per il cieco le prove fatte così non sono mai servite a niente.

Certo, questo concetto stranamente risulta valido solo per gli audiofili, mentre è prassi consolidata e indispensabile in ogni altro ambito della psicoacustica. Prova a cercare qualche test fatto su pubblicazioni scientifiche, non su riviste hifi, e dimmi se ne trovi non fatti in cieco.

Del resto, se sei sicuro del tuo giudizio ottenuto da prove ad minchiam, cosa ti spaventa della stessa prova fatta in cieco? Giungerai alla stessa conclusione, no…? 😉

Inviato

Bisogna avere orecchio
Bisogna avere il pacco
Immerso dentro al secchio
Bisogna averlo tutto
Anzi parecchio
Per fare certe cose
Ci vuole orecchio

Inviato

Vabbè, è stato brusco però non ha tutti i torti... specie sul volume

Inviato

Ci sono i cavi di Norma che hanno una buona sinergia però mi sa che vanno un po’ fuori budget oppure anche i Neutral cable si sposavano bene.

Marenda Fabio
Inviato

@Lepidus Hai provato i Duelund di potenza con l'ampli 140 e quali e e se si come andavano

Inviato

Io sul 140 ho un cavo in rame puro autocostruito. Risultato notevole, prima avevo il silver eclipse ww, che poi ho spostato sul ds1 e nel complesso trovo che il risultato sia migliore

Renato Bovello
Inviato

Mah , io non mi farei troppi problemi su quale cavo abbinare al Revo 140 . Di sicuro eviterei Nordost e , in generale , cavi in argento . Per il resto non impazzirei anche se un buon Cardas potrebbe essere un abbinamento interessante ma non certo l’unico . Almeno , io la vedo così . Grande integrato il 140 . Davvero bello 

salvatore66
Inviato

Ma nessuno ha provato i cavi della stessa Norma audio? E con che risultati? 

Inviato

@salvatore66 ho provato i cavi di Potenza più costosi, non ricordo la sigla... Sicuramente un ottimo risultato,  però sono decisamente costosetti...

Inviato

@salvatore66 ho avuto gli IC1 SPK con il 140: eccellenti, li preferii ai Nanotec Cayenne, poi ho venduto il 140, sono passato ad Accuphase e ho preso gli IC2: fantastici.