cactus_atomo Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 @Ale e dai un cavo non è un dac, l'orecchio umano raramente perceisce variazioni di 1 db, e che un cavo faccia variare il volume è cosa che mi aspetto da un cavofilo. comunque se un cavo fa aumentare il guadagno è un componente attivo, se invece è l'altro cavo che lo fa diminuire, meglio toglierlo a prescidere
Ale Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 @cactus_atomo Ma infatti il requisito del volume livellato nelle prove di un cavo è facile da ottenere, almeno se il controllo del volume è digitalizzato, se non lo è occorre comunque accortezza per posizionarlo nella posizione esatta.
cactus_atomo Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 @Ale mai notato differenze di spl co i cavi di potenza, neppure utilizzando un fonometro da studio per uso professionale, quindi periodicamente tarato
Ale Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 @cactus_atomo Certo, ma comparando 2 cavi dovrai tenere il potenziometro nella stessa esatta posizione nei 2 casi, ovviamente!
cactus_atomo Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 @Ale non mi pare una cosa che richieda un laboratio certificato per essere fatta.le comparazioni di cavi sempre fatte con il potenziometro nella stessa osiione e presumo che valga per tutti
Ale Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 @cactus_atomo ok, non ho capito allora quale sia il tuo problema…
cactus_atomo Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 @Ale non capisco io quale sia il tuo, che senso ha chiedere se sono stati pareggiati i livelli entro 0,2 d per un cambio di cavo? capirei se si trattasse di un pre di un finale di un cdp, di un dac, ma di un cavo... ps ma quando confronti due diffusori pareggi i la spl entro 0,2 db ? io pensavo che solo gli audiofili duri e puri aderissero all'ucas?
Ale Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 @cactus_atomo Sono io che continuo a non capire i tuoi dubbi. Ho affermato che quando si effettua un confronto A/B tra due “cose”, occorre aver cura che il volume sia livellato, ovvero che A e B vengano ascoltati ad uno stesso volume (diciamo entro 0.2 dB). È poi del tutto evidente che, se si tratta di cavi, sarà facile realizzare quanto sopra semplicemente avendo cura di posizionare il potenziometro nella stessa posizione quando si ascolta il cavo A e il cavo B.
cactus_atomo Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 @Ale è cpme chiedere a chi ha provato un cdp ce ci ha nesso dentro un cd.
Ale Inviato 21 Marzo 2022 Inviato 21 Marzo 2022 @cactus_atomo Perché tu veramente ritieni che tutte le sedicenti “prove” di ascolto descritte da chi frequenta questa sezione siano fatte seguendo questo criterio??
Messaggi raccomandati