Jump to content

Fusibile audio

gianlucat73@libero.it
 Share

Recommended Posts

gianlucat73@libero.it

Buon pomeriggio a tutti , oggi navigando un po' alla ricerca di "conoscenza" mi sono imbattuto in alcune discussioni riguardanti la sostituzione del fusibile in vetro con altro in ceramica , nello specifico in un convertitore , che porterebbe un miglioramento alla macchina... è la prima volta che mi capita di leggere qualcosa al riguardo e in effetti non ci avevo mai pensato , immagino siano pochi quelli a cui verrebbe in mente...un fusibile del genere della furutech costa sulla cinquantina 😱 opinioni in merito ? Cosa ne pensate ? 

gianlucat73@libero.it

@granosalis ok , ma hanno una qualche utilità ? Sono solo fuffa oppure possono essere considerati alla stregua di una modifica che potrebbe apportare benefici ? 

Nerodavola62

La sostituzione di un fusibile vecchio con uno nuovo sembra apportare talvolta qualche beneficio.

Per mia epserienza però, ciò sembra indipendente dalla fattura del fusibile stesso (vetro, ceramica, hi-grade fuse), ma più correlato al fatto che si tratti di un componente "nuovo", e forse anche conseguenza dell'operazione "meccanica" di sostituzione.

Ma devo confessare di non aver investito troppo tempo in prove, trattandosi di tematica che non mi affascina particolarmente.

mauro

gianlucat73@libero.it

@Nerodavola62 grazie , posso ben capire che non sia una tematica particolarmente interessante anche , immagino , per il fatto che non sia molto conosciuta , io sono rimasto abbastanza sbalordito quando ho letto di notevoli benefici al punto che mi è semplicemente venuta la curiosità di indagare

@gianlucat73@libero.it Provai aluni fusibili audiofile tanto tempo fa, quando uscirono. Non ricordo neanche la marca a dire il vero. 

Su un lettore CD percepii un suono più asciutto e cristallino che non andava nella direzione che avrei voluto , cosi' decisi di tornare al fusibile stock. Non ho idea di come vadano i prodotti contemporanei.  Inoltre troppa fuffa sulla questione direzionalità e sostituzione periodica (se non ricordo male suggerivano di sostituirlo una volta l'anno).

La differenza ricordo fossero facilmente percepibili.

gianlucat73@libero.it

@granosalis grazie , non mi sembra comunque poco quello che dici , differenze facilmente percepibili mi pare non lascino adito a dubbi , che poi piacciano o meno è un altro discorso , di certo è che può lasciare stupiti che un oggettino del genere possa fare qualcosa

Fa un pò il paio con i cavi di alimentazione speciali . Personalmente ritengo che è necessario mettere l'elettronica nel modo migliore nei riguardi dell'alimentazione quindi via ai cordoni forniti di serie tutti "cinesacci" da 2 euro ma senza esagerare nella spesa. E' invece importantissimo che la tensione di rete sia sempre a 230 V  il che non è sempre garantito . Spenderei invece quella somma in un misuratore di tensione , io ne ho uno comprato dal ricambista a 30 euro , per controllare se quando si è insoddisfatti la tensione non sia scesa sotto valori accettabili.

gianlucat73@libero.it

@MAXXI grazie , quindi anche secondo te (mi permetto) è o potrebbe essere un tuning realmente utile , anche io comunque ho la tensione sempre sotto controllo e non l'ho mai vista scendere sotto i 224 v , piuttosto devo ancora trovare un momento di tempo adeguato per provare a mettere in fase tutto l'impianto , cosa che non ho mai fatto perché sono ignorante e adesso leggendo tante cose vorrei provare (sempre che io sia in grado 🤗)

• Administrators
cactus_atomo

@gianlucat73@libero.it la sostituzione di un fusibile vecchio con uno nuovo può apportare benefici leggerei in termini di suono, sopratutto perchè la superficie di contatto del fusibile è pulita. Resto della idea che, ciccome la funzion del fusibile è di impedire che la corrente che circola nell fusibile stesso, superi un prefisato valoe i soglia, oltre il quale il fusibile dinterrompersi, un fusibile hihrade non può portare più corrente di uno commerciale,.e

nel 99% dei casi quando un fusibile fa funzionare male un apparecchio (qualsiasi cosa si intenda per funzionare male) il fusibile e/o il portafusibile hanno i contatti luridi

appecundria
Il 28/3/2021 at 21:03, gianlucat73@libero.it ha scritto:

il fatto che non sia molto conosciuta

Oh no, è ben nota qui, sono state fatte discussioni chilometriche e disfide che manco a Barletta.

Come per molti accessori il risultato dipende dal contesto, non sono note le eventuali spiegazioni tecniche e non è provato un risultato superiore a quello di una buona pulizia dei relativi contatti.

In più si va a manomettere un sistema di sicurezza, che non è mai una grande idea.

Nerodavola62
52 minuti fa, granosalis ha scritto:

Ho investito la bellezza di 29€ per questo. Vi farò sapere ...

Appurato che sei palesemente uno scialacquatore, mi permetto di suggerire (al puro scopo di arricchire la comunità con la tua esperienza 😊 ) di investire qualche altra decina di centesimi acquistando un fusibile nuovo, pari caratteristiche, ma industriale, e sostituirlo a quello Hi-grade dopo averlo provato.

(è la stessa prova che ho eseguito io, ma la mia sola testimonianza non fa statistica ovviamente)

mauro

9 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Appurato che sei palesemente uno scialacquatore

Come ti permetti 😉 sono una persona parsimonoisa, io.

Non ho mica comprato questo:

image.thumb.png.1af9ed4ff15a40d327106b49b9627b8a.png

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

• Create New...