Vai al contenuto
Melius Club

Cuffie dal suono laid back (arretrato)

Messaggi raccomandati

Inviato

Quali sono a vostro avviso le cuffie che hanno questa impostazione (intendo una gamma media sensibilmente arretrata che allontana i protagonisti e accentua il senso di profondità della riproduzione) in maniera più pronunciata? 

Inviato

Tra quelle che ho ascoltato: Focal Elegia.

Inviato

leggendo i commenti sui forum, mi ero  fatto l’idea che la HD650 suoni più indietro rispetto alla HD800 (tratto forse in inganno dalle descrizioni del carattere luminoso e a volte faticoso della HD800). Avendole provate, la HD800 suona molto più indietro rispetto alla HD650 e credo abbia una delle gomme medie più arretrate che abbia ascoltato in cuffia …

Inviato

Forse è una questione di termini? Non è che per "suonare indietro" tu intendi con un palcoscenico ampio? Per quanto ne so, non avendole ascoltate, il palcoscenico dell HD800 è tra i più ampi in cuffia, mentre le HD650 sono più intime.

Inviato

@UpTo11 se parliamo di palcoscenico intendo la profondità ovvero quanto distante dal centro della testa si collochi il protagonista, tipo il cantante …e conseguentemente quanto distante si pone la scena

Inviato

@emiliopablo gamma media arretrata la Beyerdynamic dt990pro ne ha per sempre 😅 ma non suona "laid back" in generale, data la gamma alta piuttosto esaltata. Per dire: laid back e gamma media arretrata non sono esattamente la stessa cosa.

• Melius 1
Inviato

@KnifeEdge hai ragione, di solito laid back sta per rilassato ma viene spesso contrapposto a forward (portare avanti il suono) … ecco, sono condizionato dai parametri dell’ascolto con i diffusori, per me un suono in avanti con le cuffie (inteso come localizzazione ideale dei protagonist) è quello dritto al centro della testa. Una media più “scavata” aiuta a portare indietro, diciamo fuori dal cranio, il suono … 

Inviato

Tra quelle che mi sono passate tra le mani le Sundara. 

Inviato

@emiliopablo la dt990 ha appunto medie "scavate" e dà una buona sensazione di spazio, un'altra cuffia che ha in piccola parte le medie indietro ma ampiamente suono che "esce" è la Sennheiser hd800s, ma costa un patrimonio. Come ha detto Dima83 anche la Sundara non è male su questo parametro, e costa il giusto (ed è una cuffia bellissima a prescindere).

• Melius 1