Ligustico Inviato 3 Febbraio 2022 Inviato 3 Febbraio 2022 Buongiorno, vorrei acquistare dei nuovi diffusori per un secondo impianto. Devo sistemarli, in un ambiente di circa 3.8 metri x 5.80, sul lato lungo con posizione di ascolto a circa 2.8 metri, verranno pilotati da un Densen DM 10. Ascolto cantautori anni 80, jazz e classica soprattutto cameristica. Attualmente uso come "muletti" dei Cambridge Audio SX 60 ma vorrei qualcosa di più raffinato. Considerato il budget a disposizione avrei pensato agli Elac DBR 62 oppure Triangle Borea 03, qualcuno ha avuto modo di confrontarli e darmi qualche consiglio? Eventualmente posso considerare qualche alternativa interessante. Purtroppo mi è difficile poterli ascoltare. Grazie a chi mi da qualche suggerimento.
Branch Inviato 4 Febbraio 2022 Inviato 4 Febbraio 2022 @Ligustico Non ho mai sentito i diffusori di cui parli, però possiedo le Elac Debut b5.2, che sono le meno care del listino Elac ma comunque progettate da Andrew Jones, come le Dbr62. Posso dirti che le Debut suonano benissimo, restituiscono una scena ampia anche in altezza, e a volumi non da concerto rendono molto bene il timbro degli strumenti acustici. Per il jazz, cantautori e simili secondo me vanno benissimo- Non le consiglierei solo a chi a ascolta musica sinfonica e lirica, per ovvi motivi. Le Borea, da quanto ricordo di aver letto (ma verifica, perché potrei sbagliare), rispetto alle Elac sono più indicate per chi ascolta generi musicali moderni, tipo elettronica, hip hop ecc.
Ligustico Inviato 5 Febbraio 2022 Autore Inviato 5 Febbraio 2022 Grazie per l'intervento, ma mi farebbe piacere sentire anche il parere di chi ha sentito o possiede le Borea, che sulla carta sono anche più sensibili e quindi in prospettiva penso anche più facili da pilotare magari con un ampli meno performante dal punto di vista dell'erogazione.
Messaggi raccomandati