Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di potenza: sollevare o non sollevare da terra?

Messaggi raccomandati

Inviato

@gennaro61 Purtroppo c'è anche di peggio dei produttori di cavi che sparano fandonie. Pensa all'omeopatia, ai test fasulli che effettuano nelle farmacie ecc. In teoria sarebbero reati penali (abuso della professione medica), ma in Italia, e non solo, allo Stato non interessa quello che fanno i privati.

Inviato

IMG_20210618_173636.thumb.png.9f535a340e7ad025610ecb66cd854e6d.png ..non proprio hi-end ma perché dovrebbero essere meno efficaci?

.. sempre che un alzacavi abbia una efficacia..🤦

smarmittatore
Inviato

@cactus_atomo almeno le casse che attraverso le punte scaricano sul pavimento, se ci appoggi una mane, sul pavimento, le senti.

@Gici HV perché sono rigide

Inviato
Inviato

Questo per chi credesse nell'utilità di un alzacavi potrebbe essere di ispirazione per un po' di DIY,basta passare dal Brico a prendere un paio di tubi,degli elastici,un po' di colla e il gioco è fatto..

Screenshot_2022-04-02-20-12-59-111.thumb.jpeg.8d0cf986b7b03fee6bb18dcb5a43aa88.jpeg ..se invece non badate a spese..

Screenshot_2022-04-02-20-16-20-951.thumb.jpeg.ed2afca88c51f445dc535862146c92ca.jpeg ..vorrei proprio sentire la giustificazione per il prezzo,costo dei materiali, progettazione,macchinari per la produzione..🤦😂😂😂

• Haha 1
smarmittatore
Inviato

@Gici HV per chi credesse nell'utilità degli alzacavi, con 10 euro da Leroy Merlin ne compri per fare 2 coppie come i miei nella foto su. 

Se non funziona avete gettato 10 euro, ma non troverete il commercio di meglio, a prescindere dal costo. 

SuonoDivino
Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

pur di non vedere quellorrore mi tengo le presunte vibrazioni tutta la vita

Ps perché un cavo sul pavimento debba vibrare più di uno sospeso, si parla di cavi di potenza, mi sfugge

Parole sante!

Aggiungo che anche vibrassero non si capisce cosa potrebbe cambiare in un conduttore di elettricità.

Inviato

Ci manca solo il consiglio di non inserirli in tubazioni... Col pericolo di claustrofobia del conduttore... Rame/argento. 

• Haha 1
Inviato

Per i cavi dietro le elettroniche c’è la via del fai da te, 2 barre filettate  dadi e rondelle, listelli di legno della giusta larghezza, striscia di gomma da incollare ai listelli di legno e alcune foto che ho trovato in rete:

EA0BF368-B8E7-434A-986B-D10F5C752DF7.png

53D46F75-35A4-46BD-AFA8-E2B06C1E0CFE.png

D1BC6C19-1584-4B90-B4EB-53AB7DD221C2.png

Inviato

Se un audiofilo usa un cavo di potenza costosissimo di svariati migliaia di euro, perchè non dovrebbe prendere un Sort lift da 525 euro cadauno scontato?😉 Se un costruttore di cavi che ha dieci  schermi ed ha una sezione di 5 centimetri per giusticare un'eccellente riproduzione sonora perchè dovrebbe consigliare degli alza cavi?. Credo ma non sono un tecnico che qualsisi cavo con isolamento in pvc o teflon possa essere disturbato dalle microvibrazioni del diffusore che trasmette al cavo e al pavimento. Forse anche per questo motivo uso dei cavi di potenza isolati in silicone.😜

Inviato
19 ore fa, Gici HV ha scritto:

la descrizione di questi oggetti è questa :

.

RIVOLUZIONARIO E PLURIPREMIATO STRUMENTO DI SMORZAMENTO ELETTROMECCANICO DEDICATO AI CAVI DI SEGNALE E DI POTENZA BASATO SU TECNOLOGIA PROPRIETARIA FURUTECH NCF - SUPPORTO DI COMPROVATA E SBALORDITIVA EFFICACIA, MODULARE ED ESPANDIBILE, CHE APPORTA BENEFICI TANGIBILI E IMMEDIATAMENTE PERCEPIBILI IN TERMINI DI IMMAGINE, TRASPARENZA, DEFINIZIONE E RIDUZIONE DELLA DISTORSIONE NELLE ALTE FREQUENZE, DA IMPIEGARE PER SOLLEVARE E SOSTENERE I CAVI LUNGO IL LORO PERCORSO E/O NEL PUNTO DI INNESTO DEI CONNETTORI - NCF E` L'ACRONIMO DI NANO CRYSTAL² FORMULA, SPECIALE MATERIALE CRISTALLINO, COMBINATO CON NANO-PARTICELLE CERAMICHE E POLVERE DI CARBONIO CON CARATTERISTICHE DI SMORZAMENTO PIEZOELETTRICO, DOTATO DI DUE PROPRIETA` "ATTIVE": GENERA IONI NEGATIVI CHE ELIMINANO LE CARICHE ELETTROSTATICHE, CONVERTE L'ENERGIA TERMICA IN INFRAROSSI A BASSISSIMA FREQUENZA (FAR INFRARED) - UNITA` DI SOSTEGNO REGOLABILE IN ALTEZZA IN MATERIALE IBRIDO COSTITUITO DA RESINA ABS PER USO AUDIO E RESINA DI NYLON CON FORMULA NCF - PIEDISTALLO IN RESINA ABS PER USO AUDIO CON PLACCA ANTI-URTO E ANTI-SCIVOLO DOTATA DI CONTRAPPESO - ASTE IN OTTONE NICHELATO 

PREZZO RIFERITO AL SINGOLO PEZZO (euro 175 )

.

tutto quanto sopra per non dire :  sono due pezzi di plastica su cui scorrono due astine in metallo che  blocchi con una vite all'altezza desiderata ( ed ho scritto tanto)....

no troppo semplice , loro li descrivono così in questo estratto

.....pluripremiato strumento di smorzamento .....

.....apporta benefici tangibili ed immediati.....

......formula speciale in materiale nano cristallino, con particelle ceramiche e polvere di carbonio ......

......genera ioni negativi e converte l'energia termica......

.

ma ....scherzano o fanno sul serio ? 

ma se per vendere due pezzi di plastica la descrizione e le parole son queste ...quando vado dall'orefice a comprare la collanina d'oro cosa dovrebbe dirmi ??????😂

Inviato

@max56 prova a chiedere a chi li ha presi,non si può vivere senza..🤦

..basta prendere qualche pezzo di lego (chi ha figli o nipoti non può esserne sprovvisto) e costruire una torre ad hoc, problema risolto..    .. ovviamente per sostenere i pitoni si può usare qualsiasi materiale, polistirolo,legno, plastica,etc etc, ovviamente non fa figo.😉

Inviato

@max56 prova a chiedere a chi li ha presi,non si può vivere senza..🤦

..basta prendere qualche pezzo di lego (chi ha figli o nipoti non può esserne sprovvisto) e costruire una torre ad hoc, problema risolto..    .. ovviamente per sostenere i pitoni si può usare qualsiasi materiale, polistirolo,legno, plastica,etc etc, ovviamente non fa figo.😉

Inviato

Scusate il post doppio,oggi il collegamento fa le bizze,non riesco a toglierlo.

Inviato

Ho pensato di lasciare i cavi a terra belli distesi lasciandoli così la possibilità di poter scaricare le micro vibrazioni sul pavimento. Lasciandoli sospesi ho la sensazione che vibrino come le corde del pianoforte.

Inviato
1 minuto fa, fabbe ha scritto:

Lasciandoli sospesi ho la sensazione che vibrino come le corde del pianoforte.

Ellamadonna … sono così tesi? 😄

cactus_atomo
Inviato

@smarmittatore non mi permetto di mettere in dubbio le tue esperienze, ma vorrei capire cause e rimedi. la prova che tu suggerisci non la posso fare, i mii diffusori usano le soundcare che però non sono poggiate sul pavimento ma sulle basi extrema voice di diprinzio e al pavimento non vengono trasmesse vibrazioni (verificto). sinceramente spostare due diffusori da 70 kg cadauno sul pavimento per fare una prova non ne ho voglia, è qualcosa che ho fatto per provare l'effetto con e senza abasi e ancora quel lavori mi appare come un incubo notturno

però quello che non capisco, se il diffusore vibra, trasmette la vibrazione ai cavi ad esso collegati tramite morseti. e se il pavimento vibra a caua dei diffusori anche i suppori su di esso poggiati vibrerannno, a meno ch non iano realizzati in modo da smorzare le vibrazioni. lunica soluzione possibile che vedo, sempre che sia giusta la diagnosi, è tenere sollevati i cavi con supporti elastici attaccati al soffitto.

in passato alcuni giustificavano la necessità di sollevare i cavi ritenendo che poggiati sul pavimento ne aumentasse la capacità-

nessina polemica, solo voglia di capire