Vai al contenuto
Melius Club

Denon dl 110

Akla

Messaggi raccomandati

Inviato

@giocec

1 ora fa, giocec ha scritto:

Pensi sia compatibile con il braccio del jvc ql-y5f? 

Partiamo dalla cedevolezza della DL 103 che si attesta sui 10 - 11 cu a 10 Hz. Con questo valore secondo la formula di calcolo per la Freq.di Rison. un braccio di 11 - 12 grammi di massa eq. risulta adatto , ecco l'esempio con un braccio da 12 gr.

(massa eq.braccio 11 . + vitine 1,5 ) = 12 gr

12 gr. + 8,5 ( gr peso test. DL 103 ) = 20,5 gr

20,5 gr × 11 cedev.dl 103 a 10 Hz = 225,5

rad.quad.di 225,5 = 15,01

159 (coeff.fisso ) : 15,01 = 10,52  Freq.di Rison. " 

Il braccio del tuo JVC ha una massa come minimo di 12 gr , ma molto probabile.superiore , per cui il valore della freq di ris.  risultante sara' ancora piu' favorevole.

Poi quando si dice che al di la dei calcoli teorici , la DL 103 suona al meglio con bracci di massa alta e' un altro discorso , ed i fattori in gioco sono tanti.

1 ora fa, giocec ha scritto:

Il mio Nad 3140 (per il momento).  Ha a disposizione ben due ingressi fono, un PHONO 1 ad alta sensibilità (+10dB), per testine MC ad uscita media e un PHONO2, di sensibilità standard MM, con capacità d'ingresso regolabile su tre valori: 100, 200, o 320 pF

Secondo te ce la farebbe a tirarla su? oppure avrei bisogno di un pre phono MC?

Bisogna capire il PHONO 1 del Nad " per testine MC ad uscita media " che guadagno effettivanente ha...

Ma perche' non prendi in considerazione la testina AT che e' MM e non ti creera' alcun problema ? Come prestazioni generali e caratteristiche timbriche non dovrebbe farti rimpiangere la DL 103 , anzi.

Inviato

@long playing Complimenti innanzitutto, esaustivo e risolutivo direi. Ero già alla ricerca di un pre phono! il tuo consiglio mi ha risolto una serie di problemi vada per la MM.

Grazie

Inviato

@giocec Grazie dei complimenti , cerco solo di darti qualche consiglio sulla base di cio' che ho potuto verificare nel mio contesto , poi ovviamente ci possono essere variabili soggettive e dei diversi contesti. Acquistare un pre fono esterno e' comunque una spesa e senza poi aver prima provato la resa della DL 103 con quello integrato nel Nad 3140 in posizione PHONO 2 mi sembra un pochino azzardato.

D'altronde per verificare dovresti comunque acquistare una DL 103 e se poi , malauguratamente , scopri una resa non soddisfacente col PHONO 2 del Nad ti metterai in cerca di un pre fono esterno adeguato oppure di uno step up...