Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori finali Bryston

audiophile.1963

Messaggi raccomandati

audiophile.1963
Inviato

Salve a tutti, desidererei avere gentilmente da voi una delucidazione sulle differenze soniche fra gli amplificatori Bryston vecchie serie 3b e 4b che si sono avvicendate nel corso degli anni. Un mio amico possiede un BRYSTON 4B SST, che mi piace, ma non conosco i modelli precedenti (ad esempio che differenza c'è tra il 4B e il 4B SST che ho ascoltato?). Sto allestendo un impianto multiamplificato e possiedo già il crossover Bryston 10B, per questo volevo abbinare finali Bryston cercando nell'usato.

Grazie per l'aiuto

Giuseppe

Inviato

Non hai scritto cosa devi pilotare, in ogni caso più sono recenti meglio suonano. Ad ogni nuova serie c'è stato un progresso, che riguarda anche i trasformatori. Inoltre, all'interno della stessa serie, la qualità cresce al salire della dimensione (4 - 14 - 7's - 28's).  Personalmente non starei sotto alla SST2, ma dipende dalla spesa che vuoi affrontare. 

• Melius 1
audiophile.1963
Inviato

I diffusori che devo pilotare sono un clone delle JBL 4355, cambiano i woofers che sono i 2226 al posto dei 2235, hanno un pochino meno bassi ma li preferisco. Ho trovato un Bryston 4B NRB che vorrei usare per i bassi e un 3B SST per le tre vie superiori, ma non li conosco e purtroppo non li posso ascoltare.

Giuseppe

Inviato
1 ora fa, audiophile.1963 ha scritto:

Ho trovato un Bryston 4B NRB che vorrei usare per i bassi

E' un finale nato negli anni 70, ma per l'utilizzo che ne vuoi fare (bassi) potrebbe essere una soluzione interessante, anche se leggo che a caldo le prestazioni migliorano.

Per le vie superiori sarebbe forse preferibile un più moderno SST2.

Il mio dubbio è che con un solo 4B Cubed a pilotare tutto, potresti ottenere un risultato superiore alla configurazione che hai in mente. Certo, poi dipende sempre dai costi, e dal voler utilizzare il x-over che già possiedi.  

audiophile.1963
Inviato

@naim No il 4b a cui mi riferisco è del 1994316493408__59.thumb.JPG.104c8c32720dc502b4c937ad677c9eca.JPG

Inviato
11 minuti fa, audiophile.1963 ha scritto:

No il 4b a cui mi riferisco è del 1994

Hai parlato di Bryston 4B NRB e ho trovato questo:

''History
The Bryston 4B NRB amplifier became popular in early 1978, when The Audio Critic declared the then–$1195 amplifier "the best power amplifier we've been able to find so far" (Vol.1 No.4, p.41), praising it as an "unflappable voltage source with an unshakably tight bass response"—but only if warmed up for an hour. Never mind that it was found to be "just a wee bit hard and zippy compared to our current favorites" just two issues later (Vol.1 No.6, p.31); the audiophile community had been alerted. The other amps in that magazine's "search for the perfect audio amplifier"—the Futterman H-33aa, the db systems db-6, the 25Wpc Electrocompaniet, the Quatre DG-250, the RAM 512, and the Threshold 800A—have not been in production for over 15 years.''

Poi magari l'esemplare di cui parli è una versione più recente, vado a tentoni perché io conosco Bryston dalla SST2 (ho anche avuto i 7 mono), ma non ho esperienze dirette con le vecchie produzioni. Ho però sempre letto che hanno avuto un'evoluzione significativa, per questo il consiglio era di stare su oggetti più recenti.   

In ogni caso si tratta sempre di macchine oneste ed affidabili, quindi la cantonata, indipendentemente da ciò che acquisti, non la prendi. 

audiophile.1963
Inviato

Ti ringrazio e vedo che hai anche capito, il mio è un problema economico e per questo sto cercando modelli non recentissimi. Se devo essere sincero avrei optato per i Levinson, che conosco bene, ma ho notato che quello che acquistai usato (parlo della serie 3, 10/15 anni fa) ora, gli stessi apparecchi costano di più. Quello che mi preme sapere è quanto siano significative le differenza tra i vari Bryston, ma prendo buono quando dici "In ogni caso si tratta sempre di macchine oneste ed affidabili, quindi la cantonata, indipendentemente da ciò che acquisti, non la prendi." Ti allego la targhetta di uno del Bryston che vorrei prendere.

$_59-2.JPG

Inviato
14 ore fa, naim ha scritto:

Personalmente non starei sotto alla SST2, ma dipende dalla spesa che vuoi affrontare. 

@naim diciamo che con la serie sst2 cambiò praticamente tutto il circuito compreso lo stadio d'alimentazione. Con la successiva serie b cambiò il telaio e lo stadio d'ingresso con un rapporto s/r migliore 

Inviato

@veidt Addirittura ricordo che a metà della produzione degli SST2 (almeno nei modelli più grossi), vennero sostituiti i toroidali con una serie superiore che ne migliorò le prestazioni. Ho ben presente questo fatto perché presi i miei 7BSST2 fortunatamente dopo che venne introdotta questa modifica. 

Inviato

Chiedo scusa se approfitto della discussione per chiedere se qualcuno ha esperienze con i mono 7B3 Cubed e voglia condividere le sue impressioni

audiophile.1963
Inviato

A questo punto l’acquisto di un BRYSTON 3B SST e di un BRYSTON 4B per 2600 euro totali sarebbe un cattivo affare?

• 1 anno dopo...
  • 2 mesi dopo...
audiophile.1963
Inviato

Rispondo in ritardo. Sto restaurando casa e tutto il mio HIFI è momentaneamente imballato, pertanto non posso dare giudizi sui Bryston. Saranno comunque abbinati (ne possiedo due assieme al Bryston 10B) a una coppia di JBL 4355 (clone).

Giuseppe

Inviato

Io dopo aver cambiato amplificazione n volte da circa un anno ho una coppia Bryston BP6 + 3B SST2.

Posso dire tranquillamente che per me è la migliore amplificazione mai avuta, da qualunque parte si guardi.

Il finale 3B SST2 eroga 150 W su 8 Ohm e 250 su 4. non penso che serva di più neppure per le vie basse.

BrystonBP6R-3BSST2.thumb.jpg.5b970f2ac647ed63ff17a20305387c1e.jpg

Bryston 3B SST2.jpg

Bryston 3B SST2_Dietro.jpg

Bryston 3B SST2_Top.jpg

• Melius 1