Vai al contenuto
Melius Club

Parete alle spalle del punto di ascolto

Messaggi raccomandati

Inviato

@naim non ti so dire, io ho avuto modo di conoscerlo tramite un “acquirente” di robetta avanzata dalla ristrutturazione dell’impianto che avevo messo in vendita: quattro chiacchiere fra appassionati ed è uscito il suo nome, telefonata e dopo pochi giorni misurazione effettuata. Dopo qualche settimana pronte alcune versioni di files di convoluzione da installare in Roon: Majandi ha lavorato sulla gamma fino a 200 hz lasciando fuori le frequenze superiori. Bassi più asciutti, ben modulati, code scomparse … ero convinto che questi interventi snaturassero un pò il suono ma mi sono dovuto ricredere, se l’ambiente richiede un intervento funzionano (anche perché con produzioni recenti mi sembra che la gamma bassa venga accentuata mica male …)

Inviato

@angeloklipsch

Ma in cosa è consistito l’intervento, esattamente?
Dalla foto si vedono due pannelli fonoassorbenti, direi da 60x60, circa (quelli con “tagli rossi verticali”) collocati al centro della parete dietro l’impianto (che hanno lo scopo di… ?).

Il quadro sopra non si capisce se è normale oppure stampato su pannello fonoassorbente.

E poi?

Possiamo anche chiederti il costo dell’intervento, consulenza, studio e materiali?

Grazie.

Inviato

@davenrk Magari,purtroppo no,stanza piccola,ma molto ben suonante,me la invidiano in tanti 😊.........Mario Urbano (MusicalStone),dice sempre che le stanze piccole sono più facili da correggere rispetto alle grandi.

angeloklipsch
Inviato

@Capotasto l'intervento è costituito in 7 pannelli Oudimmo, sei di spessore 20cm composti 60*60 e 120*60. L'ultimo dei pannelli non visibile in fotografia è spesso 5cm. La fotografia grande è semplicemente un quadro stampato su Forex e nulla ha a che fare con il trattamento acustico. La spesa totale ivata e spedita a casa è stata di 1000 euro. I pannelli alle spalle dei diffusori sono per trattare le frequenze basse a cavallo dei 60/90 Hertz dove avevo un RT 60 lungo e sporcava la frequenza mediobassa. I pannelli dietro il giradischi anch'essi smorzano le basse ma fungono anche fa diffusori e danno profondità al suono, rende molto efficiente il canale centrale che ha ampiezza e profondità.

Inviato
14 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

l'intervento è costituito in 7 pannelli Oudimmo,

Grazie della risposta.

Ma come hai agito?

Hai fatto tutto tu, perché ne mastichi (io, ad esempio, non so nemmeno cosa sia un RT60), oppure hanno fatto un sopralluogo loro, misurato, e poi indicato i materiali e detto dove metterli?

• Melius 1
angeloklipsch
Inviato

@Capotasto Oudimmo richiede la pianta della sala dove hai l'impianto Hifi con tutti i dettagli in esso contenuti; librerie, finestre, soprammobili, ecc. Inoltre è consigliabile fare una misurazione in ambiente della risposta in frequenza ma devi avere microfono con scheda audio da collegare al pc con il software REW; in questo gioco si è prestato il mitico @PaoloAN qui del forum, persone gentilissima. Misurazioni alla mano la ditta ti indica dove posizionare i pannelli forniti di tutte le viti e fishes per il muro.

Inviato
1 ora fa, angeloklipsch ha scritto:

è consigliabile fare una misurazione in ambiente della risposta in frequenza ma devi avere microfono con scheda audio da collegare al pc con il software REW

Spero possano consigliare anche senza questo, perché io non saprei proprio da chi, dove e come recuperare una roba simile.

O vengono loro a casa mia, o tocca far senza.

angeloklipsch
Inviato

@Capotasto assolutamente si. Gli spieghi che problemi rilevi e con la sola piantina della stanza, più accurata possibile, sapranno già dirti cosa fare. D'altra parte hanno grande esperienza e gira e rigira i problemi nelle stanze sono sempre i soliti 

Inviato
1 minuto fa, angeloklipsch ha scritto:

e gira e rigira i problemi nelle stanze sono sempre i soliti

Già.

E le fisse degli audiofili, pure 😜

Grazie 👍

• Haha 1