Vai al contenuto
Melius Club

Parete alle spalle del punto di ascolto

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, il Carletto ha scritto:

DRC. 

Hai pensato a multiamplificare solo le basse con dsp tipo xilica dsp?

DRC è limitato, uso sotto i 200-120hz 4 finali per i miei 15"  i miei due sub.

Taratura diffusore per diffusore, limiti in dinamica e potenza, ritardi di frazione di decimo di secondo e linearitá assoluta dai 200 ai 23hz. Equalizzazioni, filtri, taratura a singolo woofer in base ai rilievi, possibilità di più setup, ecc non han rivali.

Usare 4 woofer e 4 finali seri con ottimo dsp vince a mano basse rispetto DRC.

Se poi DRC interviene anche in frequenze più alte, hai rovinato il più 😂

• Haha 1
Inviato
32 minuti fa, il Carletto ha scritto:

Gli RPG Diffractal sono eccezionali

li ho "sentiti" a casa di un amico, era riuscito a prenderli a prezzo super entrando in un ordine cumulativo

sono eccellenti, confermo. lui ha tutta la parete posteriore ai diffusori trattata con questi.

il suo falegname ne ha preso uno e ne ha fatta una copia identica, non so però quanto si riesca a risparmiare così onestamente.

Li consigliavo ad @angeloklipschperché vedo spazio di manovra nel suo ambiente in tal senso e secondo me migliorerebbe molto (ovvio andrebbe misurato, ma ad occhio...)

angeloklipsch
Inviato

@davenrk Intanto mi godo l'impianto così, poi prox mesi nessuno mi vieta di sentire Oudimmo che già mi ha consigliato cosa potrei installare e dove. Però al momento sono molto soddisfatto, tenendo conto che ho un RT 60 a 1000Hz di 4,4. Asciugare ancora non mi piacerebbe penso.  Forse potrei migliorare in profondità. Mi hanno consigliato i Dualem al soffitto per esempio

Inviato
4 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

che già mi ha consigliato cosa potrei installare e dove

tipo?

Inviato
38 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Hai pensato a multiamplificare solo le basse con dsp tipo xilica dsp?

Multiamplifico già tutte le tre vie delle mie PMC IB1S

39 minuti fa, Dubleu ha scritto:

DRC è limitato

Evidentemente non lo hai usato nel modo corretto.

40 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Usare 4 woofer e 4 finali seri con ottimo dsp vince a mano basse rispetto DRC

Punti di vista. Uso comunque finali seri, utilizzando il DRC in sinergia con il Dsp Armonia+ per i tagli, fase e ritardi.

22 minuti fa, davenrk ha scritto:

il suo falegname ne ha preso uno e ne ha fatta una copia identica, non so però quanto si riesca a risparmiare così onestamente.

19 minuti fa, davenrk ha scritto:

li ho "sentiti" a casa di un amico, era riuscito a prenderli a prezzo super entrando in un ordine cumulativo

sono eccellenti, confermo. lui ha tutta la parete posteriore ai diffusori trattata con questi.

Credo di conoscere molto bene quella persona, se abita dalle parti di Pistoia. E' un mio caro amico che si è convinto dell'acquisto proprio dopo aver sentito il risultato a casa mia.

Inviato

@il Carletto

Hai detto 3 vie.

Ho consigliato di spostarsi ad almeno due vie sotto i 120hz.

Dunque 4 vie o più in base all'ambiente.

La parte alta convertita da dsp non può competere rispetto altre soluzioni. 

Ma sono idee, off Topic per giunta.

E sappiamo entrambi la nostra diversità di filosofia in argomento. 

Per te dsp o drc ovunque 

Per me dsp solo sotto i 150 200hz.

Un abbraccio 

Inviato
8 minuti fa, il Carletto ha scritto:

Credo di conoscere molto bene quella persona, se abita dalle parti di Pistoia. E' un mio caro amico che si è convinto dell'acquisto proprio dopo aver sentito il risultato a casa mia.

eh si, abbiamo un amico in comune allora, io abito verso empoli

Inviato
4 minuti fa, Dubleu ha scritto:

E sappiamo entrambi la nostra diversità di filosofia in argomento. 

Per te dsp o drc ovunque 

Si certo, l'importante è rimanere sempre nell'ambito del dialogo costruttivo.

Il trattamento passivo fa si che l'intervento del DRC in gamma alta sia comunque molto leggero e poco invasivo, perchè la situazione originaria è già molto buona. Non ha bisogno di correggere quasi nulla, ma solo di limare e cesellare la risposta secondo il gusto personale. Il lavoro grosso è chiaramente concentrato in gamma bassa, dove le risoluzioni ai problemi sotto la frequenza di Schroeder imporrebbero interventi estremamente invasivi e non attuabili in ambienti piccoli come il mio.

Il gamma media invece, dove le differenze di fase sono più udibili, sono arrivato alla conclusione che il DRC sia molto importante. Le correzioni nel dominio del tempo trovo siano più impattanti sulla naturalezza e sulla qualità generale del suono. Ovviamente tutto ciò richiede applicazione e studio, non c'è nulla di plug&play in quel campo.

Ricambio l'abbraccio

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

suo falegname ne ha preso uno e ne ha fatta una copia identica, non so però quanto si riesca a risparmiare così onestamente

Ma sono fatti solo di legno?

Io pensavo fossero un sandwich di vari materiali..🤔

Inviato

Ops,mi sono confuso,pensavo a quelli quadrati con "tagli" vari..🤭🤗

Inviato

@Gici HV Si, infatti. Mi pare di aver visto delle sezioni dei Diffractal dalle quali si evidenziava la presenza di materiale acustico all'interno 

Inviato

In ogni caso i Diffractal hanno uno schema QRD su base 7, con all'interno degli altri QRD più piccoli annidati dentro alcune delle gole. La frequenza di lavoro in basso dei QRD è proporzionale alla loro profondità. 

RPG dichiara un'efficacia fra i 500 e 20K.

Inviato

Che io sappia i diffractal sono 100% legno