Vai al contenuto
Melius Club

Prephono Aqvox e scelta cavo phono.

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, 
Ho acquistato da qualche mese il prephono in ogetto nella versione mk1.
Acquistato da un privato su audiograffiti, mi è stato consegnato con i due adattatori RCA - XLR.
Ultimamente sono stato preso molto dai vari cambiamenti che ha subito l'impianto (dalla sorgente fino ai diffusori, praticamente tutto)
Ora che sono arrivato alla situazione per me definitiva vorrei cercare di ottimizzarlo al meglio.
Giradischi TECHNICS 1210 MK2 con ricablaggio del braccio fino alle prese RCA della Precision Sound Lab.
Vorrei evitare di usare gli adattatori ed utilizzare direttamente il cavo dalle prese all'Aqvox, sfrutando così il pilotaggio in corrente ed evitare i vari settaggi per la testina (Dynavector 10x5)
Ho acquistato su audioteka una coppia di cavi Mogami 2534 terminati RCA-XLR (https://www.audioteka.it/prodotti/mogami-2534-terminato-rca-xlr.html) ma una volta installati c'è solo un fortissimo fruscio anche a volume 0, ritornato al cavo mogami RCA-RCA con gli adattatori invece non c'è nessun disturbo.
Ho sbagliato ad ordinare cavo? C'è qualche specifica particolare che deve rispettare il cavo? 

Inviato

Il cablaggio Aqvox non è uguale a quello standard XLR, per cui dovrai modificare le saldature dei connettori Mogami. Gli adattatori invece saranno stati realizzati apposta, quindi con le giuste connessioni.Aqvox_connections_XLR.thumb.gif.e07745d123bb97f017b0004bc22439f3.gif

antonio_caponetto
Inviato

Secondo me puoi usare gli adattatori forniti.

Aqvox fa dei cavi ottimizzati per i collegamenti. Io, che non ho nè manualità nè conoscenza di collegamenti elettrici, li ho presi. 

Ma il fai da te lo hanno fatto in diversi qui sul forum senza particolari difficoltà.

Inviato

Ho scritto ad audioteka facendo presente il problema. Mi hanno detto di tagliare il ponticello tra il pin 1 e 3. 
Tagliato e risolto. 
mi dicevano però che il 2534 non è adatto all’utilizzo phono ma mi pare che molti qui sul forum lo utilizzino

Inviato

Io ho saldato direttamente i terminali xlr all'interno del mio denon dp1200 secondo le istruzioni aqvox. Nessun problema

Inviato
6 ore fa, damn2k ha scritto:

mi dicevano però che il 2534 non è adatto all’utilizzo phono ma mi pare che molti qui sul forum lo utilizzino

@damn2k Aqvox per il suo phono consiglia cavi a bassa induttanza. In futuro se puoi cerca nell'usato la versione mkII, perché gli upgrade furono importanti (meno componenti che attraversano il segnale, alimentazione low noise etc.)  

Inviato

@gsxf65 ho provato a scrivere e chiedere se potevano aggiornare dal mk1 all'mk2. avranno frainteso e mi hanno che l'upgrade sarebbe costato 2000€ (sicuramente volevano dire che il nuovo mk2 costa 2000€). ho però risposto chiarendo quanto piu possibile che avrei voluto aggiornare il mio da mk1 a mk2 e non mi hanno più risposto.

Inviato
1 ora fa, gsxf65 ha scritto:

Mi sembra che Aqvox faccia l'up grade

@gsxf65 lo faceva (quando c'era Candeias) adesso come raccontato da @damn2k appena glielo chiedi non ti rispondono più. Conviene cercare l'mk2 nell'usato o meglio ancora il BMC MCCI (la nuova azienda di Candeias).   

Inviato

Anche per metà di quella cifra mi orienterei verso altri prodotti.