appecundria Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 L'andare contro il Papa, a volte ferocemente, è compatibile con la Fede cattolica apostolica romana? Per i cattolici il Papa costituisce la più alta garanzia della fedeltà alla retta fede e del legame che unisce le comunità cristiane di tutto il mondo a Cristo e agli apostoli, mediante la successione apostolica nella sede di Pietro. Il Concilio ecumenico vaticano I (1870) ha riconosciuto al vescovo di Roma l'infallibilità in materia di fede e di morale, ossia la capacità di trasmettere senza errori i principi essenziali del messaggio cristiano. Per me, se io la penso in un modo e il Papa in un altro, ha ragione il Papa. Ma ultimamente mi pare che dopo gli allenatori della nazionale e i virologi, la categoria più inflazionata sia quella degli aspiranti papa. Cosa ne pensate? Ps. Prego astenersi battutari, mangiapreti, non mi interessa ma intervengo e altre funicolari senza corrente. Grazie. 1
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 7 Febbraio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Febbraio 2022 La Chiesa cattolica romana postconciliare è stata tollerante assai. Finita l'era delle scomuniche e degli anatemi la fede, specialmente in Italia, è diventata uno status pret-a-porter che ciascun fedele indossa a modo suo nella certezza di farlo correttamente. La Chiesa di Francesco attualmente è l'istituzione religiosa più stiracchiata a destra e a manca: chi vuole il matrimonio dei preti, chi vuole il riconoscimento dei gay, chi vuole questo e quello. Non ho il dono della fede, ma riconosco certamente il valore intrinseco della cultura cattolica (nel bene e nel male) che permea la nostra società da secoli, perciò questa secolarizzazione a tutti i costi della Chiesa oppure al contrario le spinte integraliste che arrivano da certe parti sociali e soprattutto politiche le trovo fuori luogo. Francesco ha un grande peso sulle spalle: dopo i decenni di santosubito che hanno grandemente contribuito a minare le fondamenta della curia romana e l'interregno dell'intellettuale Benedetto, ora si ritrova vecchio e debole a dover compiere un lavoro di riforma gigantesco. Per rispondere alla domanda iniziale sinteticamente: si, ha ragione il papa. Lo penso da laico e a maggior ragione dovrebbero pensarlo i fedeli. Il contratto quello è, se non ti va bene puoi citofonare ai testimoni di Geova.. 2 1
extermination Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 1 ora fa, appecundria ha scritto: L'andare contro il Papa, 1 ora fa, appecundria ha scritto: Ma ultimamente mi pare che la categoria più inflazionata sia quella degli aspiranti papa. Tra i quali i tanti prelati che vanno contro il Papa.
Revenant Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 Il "fedele", in quanto tale, deve seguire le indicazioni della "guida spirituale" e non quelle prodotte dal proprio cervello.
nullo Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 5 ore fa, appecundria ha scritto: Il Concilio ecumenico vaticano I (1870) ha riconosciuto al vescovo di Roma l'infallibilità in materia di fede e di morale, ossia la capacità di trasmettere senza errori i principi essenziali del messaggio cristiano. 5 ore fa, appecundria ha scritto: , la categoria più inflazionata sia quella degli aspiranti papa. Cosa ne pensate? Che hai ucciso la discussione in partenza. Ps i papi hanno fatto anche buone cose. qui se ne parla a fortune ( dei papi) alterne. quello che suona strano è che a fare da giudice/allenatori ci siano alcune categorie con dispensa. ci sono discussioni dove i papi qui vengono demoliti fra gli applausi, questo ogni tanto si salva a detta degli stessi. quindi sembrano discutibili sia i papi che l’operato dei papi PPs sarebbe comunque un mondo monotono quello fatto di allineati ad una sola sensibilità, lasciali dunque parlare che prima o poi tocca ( più propriamente ritocca) anche te fare l’allenatore.
appecundria Inviato 7 Febbraio 2022 Autore Inviato 7 Febbraio 2022 9 minuti fa, nullo ha scritto: quindi sembrano discutibili sia i papi che l’operato dei papi Tu sei cattolico?
nullo Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 10 minuti fa, appecundria ha scritto: 20 minuti fa, nullo ha scritto: quindi sembrano discutibili sia i papi che l’operato dei papi Tu sei cattolico? Non ho espresso una mia visione su uno o più papi ed il loro operato, quindi domanda non pertinente. tu piuttosto, hai messo un melius a Velvet, che implica una critica all’operato di uno o più papi. perché? sei tornato allenatore? ps Credimi, sto cercando di interloquire in maniera seria, poi vedi tu.
appecundria Inviato 7 Febbraio 2022 Autore Inviato 7 Febbraio 2022 45 minuti fa, nullo ha scritto: sto cercando di interloquire in maniera seria per carità, il fatto è che non capisco l'attinenza col topic, tantomeno chiedo una tua visione su uno o più papi ed il loro operato, che non è topic. Vorrei solo sapere se un cattolico ritiene la feroce critica al Papa compatibile con il suo status di fedele. Chiaramente, se tu non sei cattolico né sei addentro alle cose di dottrina non vedrai il problema, per questo te lo chiedevo. Guarda che il problema è serio.
Martin Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 L'ho già detto in passato, i cattolici che vorrebbero insegnare al Papa e fare il Papa sono un fenomeno curioso. Con Francesco sono spuntati come funghi, ma si erano già visti persino con Ratzinger (!) e nel brevissimo pontificato di JP1. Pare quasi che sia materia modellabile a piacere, una sorta di prêtres à porter.
nullo Inviato 8 Febbraio 2022 Inviato 8 Febbraio 2022 3 ore fa, appecundria ha scritto: Vorrei solo sapere se un cattolico ritiene la feroce critica al Papa compatibile con il suo status di fedele. Chiaramente, se tu non sei cattolico né sei addentro alle cose di dottrina non vedrai il problema, per questo te lo chiedevo. Guarda che il problema è serio. Sono veramente stupito, ma ripeto è questione di sensibilità. in questo caso a contestarlo e ad arrivare a dargli dell’eretico, sono anche persone dentro la chiesa. che succeda anche fuori mi pare normale, ed è del resto sempre successo nella storia della chiesa di fronte a prese di posizioni giudicate non ortodosse e altro, tanto da arrivare anche a conseguenze estreme. non vedo la grande novità. con tutta evidenza a te piacciono aspetti rivoluzionari, ancorché forse praticamente e politicamente dovuti in questo mondo e in questo tempo, che ad altri sembrano persino sacrileghi.
Velvet Inviato 8 Febbraio 2022 Inviato 8 Febbraio 2022 Probabilmente la religione cattolico-romana oggi concede troppi lussi ai propri "fedeli". Ci provassero con l'Islam o nella stretta osservanza ebraica a contestare le autorità supreme le cose prenderebbero una piega diversa. Ma per certi versi anche in area protestante non scherzano molto su queste cose. Che poi che gusto ci si provi a dichiararsi fedeli di una religione con il cui dogma non ci si dichiara d'accordo, e ci si diverta ad usare come punching ball il suo rappresentante supremo in terra proprio non lo capisco. È come dichiararsi analogista convinto e graffiare tutte le sere i propri dischi con la punta del taglierino.
luckyjopc Inviato 8 Febbraio 2022 Inviato 8 Febbraio 2022 L’andare contro il Papa è questione di diritto canonico per chi fa parte del Clero, per gli altri è questione di libertà di pensiero. La Fede per chi ce l’ha dovrebbe essere altro dalle semplici parole del Papa
nullo Inviato 8 Febbraio 2022 Inviato 8 Febbraio 2022 1 ora fa, Velvet ha scritto: Che poi che gusto ci si provi a dichiararsi fedeli di una religione con il cui dogma non ci si dichiara d'accordo In realtà sono proprio certi dogmi in discussione e/o comportamenti e scelte che generano mal di pancia. ma la chiesa, o meglio, le chiese, sono fatte anche di questo da sempre, contestazioni, fazioni, sette, ordini, congregazioni, divisioni quando non scismi, sono nate e cresciute anche su queste basi. tra l’altro questo papa non mi pare abbia contro più persone della norma, anzi, è solo tirato politicamente per la giacca più della norma da cristiani e non. insomma serve alla propaganda anche a prescindere dal proprio credo, e questa è una relativa novità.
appecundria Inviato 8 Febbraio 2022 Autore Inviato 8 Febbraio 2022 4 ore fa, nullo ha scritto: mi pare normale Ok, quindi per te le due cose sono compatibili anche perché non è una grossa novità.
appecundria Inviato 8 Febbraio 2022 Autore Inviato 8 Febbraio 2022 15 minuti fa, luckyjopc ha scritto: La Fede per chi ce l’ha dovrebbe essere altro dalle semplici parole del Papa Questo però è protestantesimo, imho.
nullo Inviato 8 Febbraio 2022 Inviato 8 Febbraio 2022 8 minuti fa, appecundria ha scritto: Ok, quindi per te le due cose sono compatibili anche perché non è una grossa novità. Non è un mio giudizio, è quel che è dato a vedere. Tu vedi forse linearità e una sola chiesa cristiana sempre unita, e non pluralità di atteggiamenti da sempre? che ci si stringa attorno ad una persona e poi ad in altra con indirizzo anche profondamente diverso su determinati temi sensibili, è la norma? Riforme, discussioni e rotture, come e quando sarebbero nate nella storia della chiesa? anche solo gli ultimi tre papi sono molto distanti tra loro ed in grado di infiammare animi e dividere, figuriamoci se andiamo indietro.
appecundria Inviato 8 Febbraio 2022 Autore Inviato 8 Febbraio 2022 26 minuti fa, nullo ha scritto: è quel che è dato a vedere Appunto per questo ho aperto il thread, perché balza ai miei occhi. Tu dici che la Chiesa ha sempre fatto questo ed è vero. Lo dici col distacco ed il disincanto di un non fedele, perché non consideri i travagli interiori ed esteriori che hanno accompagnato quelle vicende. Tu dici: tutto scorre. Io sono d'accordo con te ma vorrei sapere come scorre, a quale prezzo. E proprio questo è il topic: il travaglio. Spero di essere stato chiaro.
luimas Inviato 8 Febbraio 2022 Inviato 8 Febbraio 2022 Tutti i papa hanno avuto contestazioni , all'interno e all'esterno della Chiesa , è normale ... Ora siamo in un momento particolarissimo , c'è una forte spaccatura all'interno della Chiesa e c'è una crisi del clero mai vista , pedofili come piovesse , non è normale... Alla fine però la Chiesa ne uscirà vincente , ci sono tutta una serie di profezie al riguardo ... In questo momento abbiamo la fortuna di avere la Madonna presente fra di noi da 40 anni , fatto mai accaduto nella storia , a Lourdes e Fatima è comparsa per pochi mesi ...siamo prossimi ad avvenimenti eclatanti .
Messaggi raccomandati